Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-08-2007, 00:07   #1
vainini
Member

Iscritto dal: Dec 2005
cpu per pc entry level super silenzioso

salve a tutti
a casa sono messo bene con un pc nuovo

ma nel negozio di mio padre ho un vecchio pc basato su una cpu amd 1800 Ghz di qualche anno fa

ed ho 512 mb di ram

le mie esigenze sono silenziosità e maggiore velocità soprattutto perchè mi capita di aprire più programmi contemporaneamente

a volte il pc si rallenta, già trasferire un file da un HD ad un altro me lo rende quasi inutilizzabile tanto si rallenta

lo stesso succede se apro vindows media player per ascoltare musica e nel contempo scaricare file o vedere grafici di azioni o quando scansiono con antivirus o adware, in questo caso non posso fare proprio null'ltro

insomma quando faccio più cose si rallenta tutto in modo esasperante

che cosa compro considerando che non mi interessano minimamente i giochi o cose di garfica?

non utilizzo programmi che singolarmente stressino particolarmente la cpu (no giochi nè programmi di grafica, non trasformo file visdeo e cose di questo genere), il mio problema però è che ho diversi programmi aperti contemporanemaente

qua è il miglio rapporto qualità prezzo

vado già bene con un pentium 4 del tipo 640 e simili ed aumentando a 2 gb la ram

mi chiedo se addirittura potrei restare anche con l'amd 1800 portando semplicemente la ram da 512 a 2 GB

o devo passare a qualche processore più evoluto come il core 2 duo e6550?

cmq tra scheda madre, processore e Ram vorrei poter spendere non più di 200-250 euro

esiste qualcosa che faccia al mio caso?

grazie in anticipo per le risposte
vainini è offline  
Old 14-08-2007, 11:09   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Sicuramente al momento i proci intel dual e quad core sono i più potenti, ma nel tuo caso penso che vada bene un più economico (anche come mobo) amd dual core sckt am2.

CIAUZ
isomen è offline  
Old 14-08-2007, 11:17   #3
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Per es.:
x2 3800+ am2 , Asus M2N , (2x1Gb) 667mhz Team Elite PC5300 qualcosina sopra 200 euro .
Old 14-08-2007, 11:38   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
io ho un pc con un amd athlon xp 2700+ usato come muletto, quando ascolto musica e navigo c'è da piangere, perche la cpu va al 95/100%
Con il pc in firma invece, facendo le STESSE cose, la cpu va al 2/3%

Se aggiungi ram butti solo via soldi
Old 14-08-2007, 11:41   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da darek Guarda i messaggi
Per es.:
x2 3800+ am2 , Asus M2N , (2x1Gb) 667mhz Team Elite PC5300 qualcosina sopra 200 euro .
Ottimo, ma a questo devi aggiungere la scheda video (per l'uso descritto puoi prenderla anche di fascia medio/bassa).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 14-08-2007 alle 12:06.
isomen è offline  
Old 14-08-2007, 11:45   #6
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
io ho un pc con un amd athlon xp 2700+ usato come muletto, quando ascolto musica e navigo c'è da piangere, perche la cpu va al 95/100%

Quoto 2x512 bastano. Almeno ke non installi Wista.
Old 14-08-2007, 11:48   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Sei sicuro che il so sia a posto e di nn avere problemi di connessione, perchè fino ad un'annetto fà scaricavo e giocavo con il 2500+@3200+ e 1 Gb di ram senza problemi.

PS
vainini ne ha 1x512 nn 2, cmq nel suo caso "solo" la ram nn farebbe certo miracoli

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 14-08-2007 alle 11:52.
isomen è offline  
Old 14-08-2007, 12:04   #8
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sei sicuro che il so sia a posto e di nn avere problemi di connessione, perchè fino ad un'annetto fà scaricavo e giocavo con il 2500+@3200+ e 1 Gb di ram senza problemi.

PS
vainini ne ha 1x512 nn 2, cmq nel suo caso "solo" la ram nn farebbe certo miracoli

CIAUZ
Quoto Facile che il SO ormai sia pieno di "ciarpame" e amenità varie con innumerevooli processi in background che consumano risorse e da qui il rallentamento.

Una bella installazione fresca installando l'essenziale e stando attenti a non mettere programmini inutili credo sia la soluzione.

Ultima modifica di overclock80 : 14-08-2007 alle 12:07.
overclock80 è offline  
Old 14-08-2007, 12:16   #9
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

PS

CIAUZ
Io avevo 1,5GB di ram e il computer lo avevo appena formattato quando avevo notato quella cosa...... infatti io il pc lo formatto ogni estate.....
vi assicuro che sul task manager il media player ciucciava il 90% delle risorse.....
Old 14-08-2007, 12:20   #10
vainini
Member

vi ringrazio delle risposte

aggiungo altre informazioni

come detto le esigenze primarie sono:
Silenziosità
Capacità di gestire più programmi aperti
il pc è usato un po' per tutto (è nell'ufficio non nella zona vendita del negozio) ma soprattutto è utilizzato per il download di films e mp3, spesso viene lasciato accesso durante la notte, quindi se i processori consumano poco è meglio, inoltre serve per navigare e per fare cose normali tipo scrivere, usare database, excel

mi chiedo cosa posso recuperare del vecchio pc che c'è nel negozio:

1) il case direi che va bene perchè è un antec slk300 del tipo silenzioso, ricordo che l'ordinai apposta un paio di anni fa su pixmania perchè qua nei negozi non si trovava

2) assodato che devo cambiare il processore e con esso la scheda madre che s'è rotta (da qua deriva tutto il problema altrmenti avrei mantenuto il pc com'era), con 2 GB di Ram ed un processore del tipo di quelli da voi indicato le cose migliorano sensibilmente, vero?

3) il processore da voi consigliato consuma più corrente rispetto all'amd 1800 e richiede problemi di raffreddamento pià impegnativi? il problema che mi pongo è: riuscirò a silenziarlo a dovere?

4) sul processore c'è montato un dissipatore che comprai apposta su chl per via della silenziosità, adesso però non ricordo la sigla e mi chiedo se posso recuperarlo ed utilizzarlo sulla nuova cpu che comprerò
in ogni caso mi indicate un dissipatore davvero efficace per i processori che mi consigliate... vi prego di indicarmi le sigle perchè ho paura di comprare una cosa per un'altra

5) hard disk ce ne sono a bizzeffe, addirittura 4 di tipo eide
con quelle schede madri posso sistemare 3 hard disk ( 320 + 320 + 200 GB) ed il masterizzatore all'interno del case rinunciando all'hard disk meno capiente ed evitando di avere un cassettino esterno col masterizzatore? Lo so, potrei comprare un HD da 1000 GB e sostituirli tutti ma spenderei altri soldi e vorrei evitare

6) la scheda grafica è una geforze 2 ma penso che anche quelle integrate nelle nuove mb son superiori a quella presente, o no?

7) è possibile migliorare la silenziosità dell'alimentatore presente nell'antec con poca spesa o quello che c'è dentro va già bene? in effetti la silenziosità non era male ma un leggero sibilio di ventole si avvertiva e non so se era quella del case o quella dell'alimentatore

8) navigando nel sito ho visto alcune configurazioni predefinite
ad esempio questa:

EUR 300 ca.
Processore dual core e scheda video integrata. Valido sistema per
contabilità/office/internet.

Case/Alim. - Case a scelta (anche MiniATX) + Alimentatore Bulk - EUR 50

Motherboard - ASRock AliveNF6G-DVI - EUR 55
CPU - AMD Athlon64 X2 3800+ Socket AM2 Box - EUR 65
RAM - 1x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 45
Scheda Video - [integrata]

HDD - Samsung 250gb Sata2 SP2504C - EUR 60
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 310

in questo caso sulla mb ci sono già scheda grafica e scheda sonora superiori a quelle che ho, gli HD li ho, devo procurarmi solo mb, cpu e ram

la mb, la cpu e la ram indicate in quella configurazione minima vanno bene al mio caso? considerate che parto da un amd 1800 con 512 di ram

di ram ne prenderei 2 slot da 1 GB (la mb indicata le supporta vero?)

9) avevo visto anche questa configurazione:
Motherboard - Asrock ALiveSATA2-GLAN - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 80
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 7600GT - EUR 90

ma il problema è che io non ho HD serial ata ma del tipo eide e quindi temo che questa mb non posso utilizzarla

mi fareste delle configurazioni tipo queste, indicando sigla (ho paura di confondermi) di cpu, mb e ram adatte alle mie esigenze?

vi ringrazio nuovamente e vi chiedo scusa se sono stato prolisso
vainini è offline  
Old 14-08-2007, 12:34   #11
vainini
Member

Quote:
Originariamente inviato da darek Guarda i messaggi
Per es.:
ero orientato propro per qualcosa del genere
mi indichi con maggiore precisione le sigle della cpu e della mb per evitare di sbagliare?

Quote:

è quello che temevo
cmq è vero io con l'amd 1800 quando ascolto musica con media player non posso praticamente fare più nulla, si rallenta tutto, con altri software va un po' meglio ma non avevo mai capito se era un problema di processore ( amd1800) o di ram (solo 512)
in effetti penso che il problema fossero entrambe

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Quoto Facile che il SO ormai sia pieno di "ciarpame" e amenità varie con innumerevooli processi in background che consumano risorse e da qui il rallentamento.

Una bella installazione fresca installando l'essenziale e stando attenti a non mettere programmini inutili credo sia la soluzione.
questo vale anche nel mio caso immagino, ma cmq con cpu a 1800 e 512 di ram penso che migliorerei di poco semplicemente formattando e reinstallando il sistema operativo (a proposito utilizzo xp e non ho nessuna intenzione di passare a vista)o no?

i 4 hd collegati assieme creano problemi di velocita, vero? in effetti quando dovevo spostae un file tipo un divx o dvd da un hd all'altro mi si rallentava tutto lo stesso

Quote:
Io avevo 1,5GB di ram e il computer lo avevo appena formattato quando avevo notato quella cosa...... infatti io il pc lo formatto ogni estate.....
vi assicuro che sul task manager il media player ciucciava il 90% delle risorse.....
verissimo ed io avevo solo 512 mb di ram!

cmq ragazzi, vi prego, aiutatemi perchè con tutte queste esigenze (silenziosità, economicità, maggiore velocità nell'utilizzo di più programmi in contemporanea, anche se non è che chiedo di fare chissà cosa, semplicemente ascoltare musica mentre navigo e magari masterizzo, perchè adesso questo non posso farlo con quel pc!)
e col fatto che devo utilizzare 3 hd più il masterizzatore sono un po' incasinato
fortuna che il case dell'antec è bello grande!
vainini è offline  
Old 14-08-2007, 12:48   #12
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

una bella soluzione è un e6320 o anche meno se vuoi spendere meno......
per il raffreddamento basta il dissipatore dato insieme al processore! infatti scalda pochissimo e consuma pochissimo! (10° in più della stanza in cui è posto)
ps: siccome le ultime schede madri hanno solo un'uscita ide, ti conviene prenderti un controller ide (15-20 euro) senza buttare via gli hard disk....
Old 14-08-2007, 12:50   #13
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:

non fate disinformazione, un xp 2700+ è notevolmente sovradimensionate per navigare ed ascoltare musica!
puttosto controlla i processi in esecuzione
Old 14-08-2007, 12:52   #14
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
non fate disinformazione, un xp 2700+ è notevolmente sovradimensionate per navigare ed ascoltare musica!
puttosto controlla i processi in esecuzione
disinformazione???
Se non lo so io che l'ho usato fino a novembre come pc ordinario!
Old 14-08-2007, 12:55   #15
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
guarda che gli xp li ha avuti mezzo mondo io stesso almento 4 e ne ho 2 a tuttoggi fai un po te!

p.s. quando sputtanerai l'os non ti bastera neache un 4core!
Old 14-08-2007, 13:32   #17
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

AMD con sige "EE" scaldano meno e consumano meno.Puoi prendere MB con grafica integrata.O ce l hai gia una VGA ?
Old 14-08-2007, 14:16   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da vainini Guarda i messaggi
vi ringrazio delle risposte

aggiungo altre informazioni

come detto le esigenze primarie sono:
Silenziosità
Capacità di gestire più programmi aperti
il pc è usato un po' per tutto (è nell'ufficio non nella zona vendita del negozio) ma soprattutto è utilizzato per il download di films e mp3, spesso viene lasciato accesso durante la notte, quindi se i processori consumano poco è meglio, inoltre serve per navigare e per fare cose normali tipo scrivere, usare database, excel

mi chiedo cosa posso recuperare del vecchio pc che c'è nel negozio:

1) il case direi che va bene perchè è un antec slk300 del tipo silenzioso, ricordo che l'ordinai apposta un paio di anni fa su pixmania perchè qua nei negozi non si trovava

2) assodato che devo cambiare il processore e con esso la scheda madre che s'è rotta (da qua deriva tutto il problema altrmenti avrei mantenuto il pc com'era), con 2 GB di Ram ed un processore del tipo di quelli da voi indicato le cose migliorano sensibilmente, vero?

3) il processore da voi consigliato consuma più corrente rispetto all'amd 1800 e richiede problemi di raffreddamento pià impegnativi? il problema che mi pongo è: riuscirò a silenziarlo a dovere?

4) sul processore c'è montato un dissipatore che comprai apposta su chl per via della silenziosità, adesso però non ricordo la sigla e mi chiedo se posso recuperarlo ed utilizzarlo sulla nuova cpu che comprerò
in ogni caso mi indicate un dissipatore davvero efficace per i processori che mi consigliate... vi prego di indicarmi le sigle perchè ho paura di comprare una cosa per un'altra

5) hard disk ce ne sono a bizzeffe, addirittura 4 di tipo eide
con quelle schede madri posso sistemare 3 hard disk ( 320 + 320 + 200 GB) ed il masterizzatore all'interno del case rinunciando all'hard disk meno capiente ed evitando di avere un cassettino esterno col masterizzatore? Lo so, potrei comprare un HD da 1000 GB e sostituirli tutti ma spenderei altri soldi e vorrei evitare

6) la scheda grafica è una geforze 2 ma penso che anche quelle integrate nelle nuove mb son superiori a quella presente, o no?

7) è possibile migliorare la silenziosità dell'alimentatore presente nell'antec con poca spesa o quello che c'è dentro va già bene? in effetti la silenziosità non era male ma un leggero sibilio di ventole si avvertiva e non so se era quella del case o quella dell'alimentatore

8) navigando nel sito ho visto alcune configurazioni predefinite
ad esempio questa:

EUR 300 ca.
Processore dual core e scheda video integrata. Valido sistema per
contabilità/office/internet.

Case/Alim. - Case a scelta (anche MiniATX) + Alimentatore Bulk - EUR 50

Motherboard - ASRock AliveNF6G-DVI - EUR 55
CPU - AMD Athlon64 X2 3800+ Socket AM2 Box - EUR 65
RAM - 1x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 45
Scheda Video - [integrata]

HDD - Samsung 250gb Sata2 SP2504C - EUR 60
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 310

in questo caso sulla mb ci sono già scheda grafica e scheda sonora superiori a quelle che ho, gli HD li ho, devo procurarmi solo mb, cpu e ram

la mb, la cpu e la ram indicate in quella configurazione minima vanno bene al mio caso? considerate che parto da un amd 1800 con 512 di ram

di ram ne prenderei 2 slot da 1 GB (la mb indicata le supporta vero?)

9) avevo visto anche questa configurazione:
Motherboard - Asrock ALiveSATA2-GLAN - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 80
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 7600GT - EUR 90

ma il problema è che io non ho HD serial ata ma del tipo eide e quindi temo che questa mb non posso utilizzarla

mi fareste delle configurazioni tipo queste, indicando sigla (ho paura di confondermi) di cpu, mb e ram adatte alle mie esigenze?

vi ringrazio nuovamente e vi chiedo scusa se sono stato prolisso
1) si

2) si

3) sui consumi nn saprei essere preciso a memoria, ma gli A64 nn scaldano molto e con l'HIS hanno più superficie dissipante

4) pochissimi dissipatori vanno sia su sckt A e su am2, ma con un artic freezer 64 pro (20€ circa) sei a posto anche se decii di occarlo

5) devi cercare una mobo con 2 canali ide oppure montare un controller pci>ide (piccola spesa aggiuntiva)

6) si e penso che per le tue esigenze possa anare bene anche un'integrata (potrai sempre aggiungere in seguito una sv pcie)

7) nn sò

8)/9) anche se possono essere buone configurazioni per l'uso che ne farai, se ora o in futuro deciderai di oc (si guadagnano facilmente 400/600 MHz) ti sconsiglio asrock (anche se su amd vanno abbastanza bene, almeno a default)

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 14-08-2007 alle 14:20.
isomen è offline  
Old 14-08-2007, 14:21   #19
vainini
Member

Quote:
una bella soluzione è un e6320 o anche meno se vuoi spendere meno......
per il raffreddamento basta il dissipatore dato insieme al processore! infatti scalda pochissimo e consuma pochissimo! (10° in più della stanza in cui è posto)
ps: siccome le ultime schede madri hanno solo un'uscita ide, ti conviene prenderti un controller ide (15-20 euro) senza buttare via gli hard disk....
quella del controller eide è un'info molto utile

però mi chiedo perchè spendere il doppio per la cpu intel se quella amd pure dual core (sebbene di entry level) costa la metà in fondo non è che debba fare chissà che cosa con questo pu
l'unica esigenza è quella di non veeder rallentare tutto quando ascolto musica, navigo e magari masterizzo contemporaneamente, a volte poi devi aprire word all'improvviso, queste semplici operazioni fatte assieme mandano in crisi il mio vecchio pc
ed è questo che io spero di risolvere assieme all'esigenza di avere un pc silenzioso

inoltre la mb che mi ha consigliato Darek ha delle belle funzionalità come ad esempio la possibilità di ridurre i giri della ventola quando durante la notte funziona solo emule

in fondo non è che devo fare chissà che cosa
poi ho fatto una ricerca su google
vainini è offline  
Old 14-08-2007, 14:25   #20
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Edit.Ho letto male.
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian