Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2011, 20:45   #1
xmas43
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
Pulsantiere da 5,25

Ciao a tutti, esistono delle pulsantiere da bay 5,25 dove collegare x neon o led? Tipo un rheobus per neon o cose del genere, oppure qualcosa a telecomando tipo quelli per tuning delle auto
xmas43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 08:00   #2
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
costruiscitela tu non è così complicato: prendi un copri slot del tuo case e dei pulsanti da 1cm di diametro (indicativo eh...poi devi scegliere tu in base ai gusti che hai...ci sono anche retroiiluminati), fai i fori per i pulsanti e colleghi il tutto a dei morsetti (l'ideale per i pc è mettere dei molex così il tutto risulta compatibile con molti accessori per modding, ventole comprese
Old 06-03-2011, 10:58   #3
xmas43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
costruiscitela tu non è così complicato: prendi un copri slot del tuo case e dei pulsanti da 1cm di diametro (indicativo eh...poi devi scegliere tu in base ai gusti che hai...ci sono anche retroiiluminati), fai i fori per i pulsanti e colleghi il tutto a dei morsetti (l'ideale per i pc è mettere dei molex così il tutto risulta compatibile con molti accessori per modding, ventole comprese
Ah ecco interessante, i pulsanti e gli interruttori li ho visti in giro, grazie per la dritta!
Old 06-03-2011, 11:11   #4
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
costruiscitela tu non è così complicato: prendi un copri slot del tuo case e dei pulsanti da 1cm di diametro (indicativo eh...poi devi scegliere tu in base ai gusti che hai...ci sono anche retroiiluminati)
Se vuole accendere e spegnere qualcosa, gli servono degli interrutori, non dei pulsanti.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 18:10   #5
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Se vuole accendere e spegnere qualcosa, gli servono degli interrutori, non dei pulsanti.
Si ho sbagliato il termine intendevo interruttori...
Old 06-03-2011, 20:25   #6
xmas43
Senior Member

Scusate i vari neon e credo led fatti a tubo o striscia hanno tutti l'inverter? Perchè io ho un neon 20cm, ha l'inverter e l'interruttore da mettere dietro come pci e li potrei usare un interruttore diverso da mettere nel frontale ma possibile che tutti questi tubi o led hanno l'inverter? Perchè lo spazio per molti neon la vedo dura
Old 07-03-2011, 07:25   #7
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
neon hanno l'inverter, i led no.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 08:31   #8
xmas43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
neon hanno l'inverter, i led no.
Ah ecco non lo sapevo, quindi mi conviene comprare i led a questo punto, perchè volevo usare 6 interruttori e se dovevo piazzare altrettanti inverter era un pò problematico
Old 07-03-2011, 08:35   #9
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da xmas43 Guarda i messaggi
Ah ecco non lo sapevo, quindi mi conviene comprare i led a questo punto, perchè volevo usare 6 interruttori e se dovevo piazzare altrettanti inverter era un pò problematico
Volendo puoi inglobare tutto in uno slot da 5.25, dietro i pulsanti/interruttori.
In pratica ti crei una sorta di box che vada inserito in uno slot libero e metti sul frontale i pulsanti e dietro elettronica varia...
Potresti usare anche un vecchio box di un lettore cd/dvd rotto così hai già tutto pronto...
Old 07-03-2011, 20:40   #10
xmas43
Senior Member

Ok gli interruttori li ho presi e mi devono arrivare, però che led ci posso mettere ? Ho visto in giro le varie strisce ecc. ma hanno l'attacco molex e basta e non quello per un interruttore tipo i neon ccfl
Old 09-03-2011, 21:10   #11
xmas43
Senior Member

Ma esistono i led con interruttore?
Old 10-03-2011, 13:18   #12
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Ok gli interruttori li ho presi e mi devono arrivare, però che led ci posso mettere ? Ho visto in giro le varie strisce ecc. ma hanno l'attacco molex e basta e non quello per un interruttore tipo i neon ccfl
Quote:
Ma esistono i led con interruttore?
Se hanno l'attacco molex, basta che attacchi l'interruttore tagliando uno dei 2 fili e fine della storia

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 13:22   #13
xmas43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Se hanno l'attacco molex, basta che attacchi l'interruttore tagliando uno dei 2 fili e fine della storia

JJ
Si ho visto che hanno solo l'attacco molex sdoppiato.....quindi dovrei tagliare il molex? Ma poi dove si alimenta? E sopratutto gli interruttori non hanno due fili?
Old 10-03-2011, 16:21   #14
Devilboy90
Senior Member

L'Avatar di Devilboy90

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
Quote:
Si ho visto che hanno solo l'attacco molex sdoppiato.....quindi dovrei tagliare il molex? Ma poi dove si alimenta? E sopratutto gli interruttori non hanno due fili?
per funzionare, qualunque cosa, sia essa striscia di led o neon, ha bisogno dell'alimentazione.
Le strisce di led funzionano a 12 volts,quello che tu devi fare è prendere i 2 fili nero e rosso e collegarli all'alimentatore tramite un molex.
Così facendo però i led si accenderebbero quando avvii il pc.
Per utilizzare un interruttore devi prendere uno dei 2 fili e, anzichè farlo arrivare direttamente al molex, farlo switchare dall'interruttore che presenta 2 poli
Solitamente il filo da mandare all'interruttore è il positivo, quindi prendi il positivo(rosso solitamente) e lo colleghi dalla striscia ad un polo dell' interruttore.
Al polo libero colleghi un altro filo e lo fai arrivare al molex, una volta collegato all'alimentatore la striscia funzionerà solo quando tu switcherai l'interruttore su on.
Spero di essere stato chiaro
Devilboy90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 19:42   #15
xmas43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devilboy90 Guarda i messaggi
per funzionare, qualunque cosa, sia essa striscia di led o neon, ha bisogno dell'alimentazione.
Le strisce di led funzionano a 12 volts,quello che tu devi fare è prendere i 2 fili nero e rosso e collegarli all'alimentatore tramite un molex.
Così facendo però i led si accenderebbero quando avvii il pc.
Per utilizzare un interruttore devi prendere uno dei 2 fili e, anzichè farlo arrivare direttamente al molex, farlo switchare dall'interruttore che presenta 2 poli
Solitamente il filo da mandare all'interruttore è il positivo, quindi prendi il positivo(rosso solitamente) e lo colleghi dalla striscia ad un polo dell' interruttore.
Al polo libero colleghi un altro filo e lo fai arrivare al molex, una volta collegato all'alimentatore la striscia funzionerà solo quando tu switcherai l'interruttore su on.
Spero di essere stato chiaro
Si sei stato chiarissimo Per fare queste operazioni ho bisogno di un saldatore o no? te lo chiedo perchè non sono per niente pratico
Old 10-03-2011, 20:56   #16
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

occhio che il rosso del molex sono 5v, il giallo 12...
La striscia a led, neon o chi per loro potrebbe NON avere gli stessi colori controlla bene le tensioni di alimentazione prima di comprare.
Si il saldatore potrebbe servire, ma non è obbligatorio credo...
Old 10-03-2011, 21:01   #17
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
del saldatore non dovresti averne bisogno, io generalmente avvolgo il filo sul contatto un paio di volte e eventualmente copro con una goccia di attack per essere sicuro che regga anche a eventuali strattoni
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 23:32   #18
xmas43
Senior Member

Stasera ho collegato un neon ccfl che ha già i due spinotti per gli interruttori, l'ho collegato al primo interruttore della mia pulsantiera però se accendo il neon si accende in minima parte e non fa quasi luce, l'interruttore ha 3 connettori mentre il neon 2, onestamente l'ho collegato ai primi due e non so se ho fatto bene
Old 12-03-2011, 01:07   #19
Devilboy90
Senior Member

L'Avatar di Devilboy90

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
mmm si accende in minima parte? sei sicuro di aver beccato la 12v? può darsi che sia alimentato da una tensione più bassa e quindi accenda "in parte" perchè il neon non arriva ad eccitarsi

Per quanto riguarda l'interruttore: se ha 3 poli ti hanno probabilmente venduto un deviatore, in questo caso devi rigorosamente collegare uno dei 2 fili al polo centrale, e l'altro ad uno qualsiasi dei 2.
Devilboy90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 07:36   #20
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da Devilboy90 Guarda i messaggi
mmm si accende in minima parte? sei sicuro di aver beccato la 12v? può darsi che sia alimentato da una tensione più bassa e quindi accenda "in parte" perchè il neon non arriva ad eccitarsi

Per quanto riguarda l'interruttore: se ha 3 poli ti hanno probabilmente venduto un deviatore, in questo caso devi rigorosamente collegare uno dei 2 fili al polo centrale, e l'altro ad uno qualsiasi dei 2.
Quoto se riesci posta una foto dell'oggetto incriminato ma dovrebbe proprio essere un deviatore (che alla fine può andare benissimo come interruttore eh...).
Per il neon scrivi le spefiche e dicci come l'hai collegato (uno schemino con paint va benissimo )

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian