|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
PROBLEMI TECNICI MONITOR
provo a ripostare questo messaggio :girando per negozi alla ricerca di un 20 wide ( è la misura e il formato che preferirei) un commesso, anzi un tecnico mi ha detto che sul mio portatile il secondo monitor che io vorrei mettere non ha le caratteristiche ideali per il 20 wide per questi motivi: 1) non ho la presa DVI ma VGA quindi devo aquistarne uno con questo attacco 2) il mio portatile essendo il suo schermo un 4:3 andando a vedere le risoluzioni ottimali del 2° monitor non c'è quella di 1680x1050 del 20wide ma c'è 1600x1200 di conseguenza il rapporto nin sarebbe proprio perfetto, cosa devo fare è tutto vero? un mio amico mi ha detto che per la presa non ci sono problemi nel senso che basta prendere uno con attacco VGA ed anche per quanto riguarda la risoluzione il nuovo schermo anche se è 1680x1050 invece che 1600x1200 come io ho, si trova..da solo la risoluzione giusta.è tutto vero? posso attaccare un secondo monitor 20wide sul mio portatile? e se si quale mi consigliate per uso specialmente di fotoritocco? attendo numerosi consigli grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Quello che ti ha detto il tecnico non è del tutto vero, nel senso che va bene anche con vga, anche se dvi è preferibile ma non ne farei una necesita'.
La risoluzione non mi risulta che ci siano problemi, ho fatto anch'io ste cose ed ho notato che dipende piu da OS+driver+SV il discorso delle risoluzioni su monitor secondario, ma anche mettendo che il tuo portatile abbia difficolta in questo senso ci sono monitor che aggiustano la risoluzione mappando 1:1 ed inserendo bande nere x gestire il tutto senza effetti di perdita qualita' dell'immagine finale. Insomma è piu facile vederlo che spiegarlo qui ma credimi non ci sono problemi in questo senso. Se cerchi un 20" e solo 20" e principalmente x fotoritocco faccio fatica a consigliarti perchè non seguo tanto questo settore, ma sappi che dovrai cmq spendere il doppio quasi i un monitor clasico TN e questo x avere un angolo maggiore e di conseguenza una resa cromatica meno esente d difetti ed alterazioni. Se hai soldi da spendere (non lo hai detto) vai su eizo, ne ha tutti i gusti ed esigenze, in alternativa i sono altri prodotti minori ma dipende sempre da quanto puoi spendere e che risultata cerchi. apettiamo info.........
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie per le informazioni, non volevo spendere grosse cifre, nel senso che nel giro di uno/due anni max vorrei cambiare il portatile e di conseguenza spendere relativamente poco , ora vorrei un 20 wide perchè nel fotoritocco sono stufo di avere le palette sopra le foto. ho sentito parlare bene degli LG quale? o dei belinea questi ultimi mai visti dal vivo, budget previsto 200/300 euro grazie
ps ho visto che anche tu sei dalla provincia di vicenza puoi dirmi un paio di negozi dove eventualmente aquistare? Ultima modifica di montesa : 27-07-2007 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che 300 euro non vanno d'accordo con il fotoritocco ![]() A quel prezzo trovi ottimi lcd x uso generico e giochi, io infatti sto' valutanto alcuni modelli da 22" ma x fare fotoritocco devi spendere ben altre cifre se vuoi un pannello che ti dia una resa cromatica adeguata.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
forse sono giunto alla conclusione: Belinea 102035w con tecnologia MVA-Premiun, anche il prezzo non è male, il problema qual'è? non l'ho mai visto dal vivo e non ho sentito nessuno che ce l'ha, qualcuno sa essermi utile?
ps: ha anche la presa VGA e per la risoluzione spero non ci siano problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ha un buon pannello, migliorato oltretutto, ma continuo a preferire eizo x il discorso grafica/fotoritocco, ma se a te va bene è una buon base di partenza
a che prezzo l'hai trovato ?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
non l'ho ancora trovato, ma orientativamente dovrebbe essere intorno ai 380 euro, lo so che eizo è migliore, mi hanno consigliato l' S2000 ma siamo a più del doppio, e poi come ho detto in altri post attualmente faccio fotoritocco con un portatile e : portandolo in laboratorio dove normalmente vado a stampare, facendo una buona calibrazione e profilatura di stampa vedo che i risultati sono quelli che vedo nel mio 15 pollici, spero che un monitor come quello su cui sono orientato sia sicuramente migliore di un monitor di un portatile anche calibrato.il problema è sapere chi ce l'ha per un opinione. grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mica lo avevo capito che facevi grafica solo con il portatile, credevo saltuariamente x integrare nei tempi morti o distante dalla postazione.....in questo caso non potrai che restare soddisfatto dal nuovo acquisto, mi sono dilungato x nulla credendo diversamente scusa
![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
|
sono fotografo professionista da tanti... tanti anni, uso eslusivamente digitale dal 2003, prima sempre in abbinata con analogico, prime esperienze con un pc con monitor 17 philips( quelli tipo tv con tubo si dice) e da fina 2004 con il portatile con buone caratterisiche, il passo che adesso voglio fare è solo per il monitor perchè photoshop e nikon capture girano sul portatile come un treno, ma sono un po stanco dello schermo piccolo ciao e grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora credo che il tuo lavoro avra' un grande impulso in positivo dall'arrivo del nuovo monitor.
Se trovi il belinea 20" a quella cifra sono soldi spesi sicuramente bene
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.