Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2006, 13:10   #1
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
progetto pazzo (disfattisti astenersi)

allora, è una cosa lunga e corta, se avrete pazienza e capirete quello che voglio dire, vedrete che varrà la pena di leggere tutto.
partiamo con un po' di matematica:
un'immagine, una comune JPG a 800x600 è composta da 480'000 pixel, e fin qui nulla da dire. se la profondità dello schermo è a 16bit, avremo 64'000 colori rappresentabili. dunque, il primo pixel potrà essere di 64'000 colori, il secondo anche e così via. abbiamo quindi una combinazione FINITA di pixel, quindi un numero molto alto ma FINITO di immagini rappresentabili a 800x600 a 16 bit. applicando il calcolo combinatorio scopriamo che questo numero è uguale a 64.000^480.000, un numero che per esteso manco si può scrivere. noi però non vogliamo complicarci la vita e impostiamo la profondità a soli 8 bit, 256 colori, un numero relativamente piccolo. quindi:
immagini possibili = 256^480000, un altro numero che non si può scrivere ma molto più piccolo. ricapitolando, le immagini possibili di risoluzione 800x600 a 8 bit è di 256^480000, un numero in fondo non così grosso. ammettiamo di avere tutte queste immagini sul nostro pc. avremmo qualsiasi immagine vi possa venire in mente. per esempio avreste vanna marchi che gioca a carte con un mostro verde nella vostra cucina, o berlusconi con un cappello da cuoco a sedere sulla punta della tour eiffel che si scaccola e sorride salutando. sarebbe o no una cosa favolosa? ora io penso che scrivere un programma che generi tutte queste immagini sequenzialmente sia una sciocchezza, però sorgerebbero dei problemi:
-dove mettere tutte queste immagini?
-come implementare un buon algoritmo di ricerca?
già, perchè oltre a vanna e silvio ci sarebbero 480000 immagini completamente nere con un pixel bianco che si sposta mano a mano, una sola sarebbe tutta nera. una cosa inutile no? sarebbe meglio non generare un'immagine del genere. io avevo già qualche idea, e la riporto:
-il programmino dovrebbe essere OS e disponibile in internet
-tutto dovrebbe partire da un server con un bel po' di memoria per le immagini
-funzionerebbe un po' come il SETI@home

in pratica io vado sul sito, mi scarico il programma e quando decido che il pc può dedicarsi a ciò lo avvio. il programma si collega al sito, scarica un codice che "spiega" da che immagine a che immagine può creare, e mano a mano che le fa le uppa sul server.

alcuni algoritmi intelligenti da mettere nel codice sarebbero:
-un'immagine con una percentuale troppo alta di un solo colore viene scartata
-un'immagine molto simile ad un'altra viene scartata (questo sul sv però)

e così via

ora io dico:
scrivete impressioni, idee, considerazioni... tutto quello che volete...

ciaoooooooo!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:33   #2
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8082
la mia considerazione è.....ma cosa te ne fai di tutte ste immagini?
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:46   #3
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
La tua idea, dal punto di vista teorico, è sicuramente interessante/stimolante.

Hai solo dimenticato un particolare dal punto di vista tecnico: se usi immagini a 256 colori, è vero che hai al massimo 256 colori distinti, ma le immagini a 256 colori sono basate su una "palette" di colori, in cui ognuna delle 256 entry può rappresentare uno qualunque dei 2^24 colori (8 bit x red, 8 bit x green, 8 bit x blue).
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)

Ultima modifica di andbin : 18-04-2006 alle 13:49.
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:49   #4
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
uhm.... cioè?


@omega credo che innanzitutto siccome le hai generate te non sarebbero protette da copyright. credo eh... eppoi vuoi mettere? cavolo a me da un senso di nonsoche...
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:51   #5
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7260
fattibile ma sicuramente devi comprimere in qualche modo le immagini (prova con il png che non perde qualità) e poi ti conviene stimare lo spazio che occupano tutte quelle immagini perchè credo che te ne serve molto

ps. io inizierei provando a fare immagini 10x10 a 8bit.. poi a cambiare i parametri ci metti un attimo
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:56   #6
Aines
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
Messaggi: 425
La biblioteca di Babele di Borges.

Finchè si filosofeggia è molto carina, ma non è una cosa possibile, ne' ora, ne' coi calcolatori che ci saranno fra mille anni.
__________________
Aines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:00   #7
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da Aines
La biblioteca di Babele di Borges.

Finchè si filosofeggia è molto carina, ma non è una cosa possibile, ne' ora, ne' coi calcolatori che ci saranno fra mille anni.
temo anche io... ma si vive sognando

cmq c'è scritto disfattisti astenersi
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:16   #8
Aines
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
Messaggi: 425
Hai ragione, ma è come se tu li avessi chiamati
__________________
Aines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:16   #9
fabianoda
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 305
Il tuo proposito è davvero interessante, e le tecniche algoritmiche che si dovrebbero utilizzare sono anch'esse di rilievo e stimolanti, però penso che dovresti pensare a ridimensionare la dimensione del progetto.


Considerazione: dal punto di vista computazionale ci sono i modi per fare questo progetto.. il problema SERIO è: e tutte queste immagini chi se le guarda per verificare se sono sensate o meno??? Avete idea di quante siano?

Penso che questo sia il VERO PROBLEMA, come già detto l'algoritmica non è un problema, se definiamo una dimensione sensata e utilizziamo un numero di processori sufficiente.


Altro VERO PROBLEMA è lo spazio, ovviamente. Qua bisogna pensare bene..
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:16   #10
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7260
Quote:
Originariamente inviato da Aines
La biblioteca di Babele di Borges.

Finchè si filosofeggia è molto carina, ma non è una cosa possibile, ne' ora, ne' coi calcolatori che ci saranno fra mille anni.
devi sapere che quando larry page disse ai suoi amici che intendeva scaricare internet, per farne una copia in locale, i suoi amici risposero una cosa simile alla tua

ps. a me stimola sta cosa
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:17   #11
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Si potrebbe partire da risoluzioni più basse es. 320x240 o anche solo 160x120 e magari in gray-scale a 256 toni. È più facile, si ha una "palette" contenente 256 toni di grigio in cui la prima entry è 0x000000, la seconda 0x010101, ecc... fino a 0xffffff.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:20   #12
Aines
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
Messaggi: 425
E' una questione informatica, scaricare tutti i siti internet del mondo è un problema lineare, la questione posta da Wilcomir è esponenziale...insomma, ci possiamo gasare parlandone, ma non si può fare.
__________________
Aines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:21   #13
fabianoda
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 305
Non capisco perché grey... basta prendere 256 colori in tutto, no?

256 colori stanno in 8 bit come un greyscale a 8 bit...
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:23   #14
fabianoda
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 305
Quote:
Originariamente inviato da Aines
E' una questione informatica, scaricare tutti i siti internet del mondo è un problema lineare, la questione posta da Wilcomir è esponenziale...insomma, ci possiamo gasare parlandone, ma non si può fare.
Non è vero, dipende dalla dimensione dell'input. Esponenziale non vuol dire infattibile, ...
se prendi n arbitrario ti do ragione, ma se i dati sono ragionevoli....
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:25   #15
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7260
@Aines:
la dimensione di internet non cresce affatto in maniera lineare.. comunque sia dire che è impossibile è esagerato! il VERO PROBLEMA è selezionare le foto utili da quelle inutili. qui ci vuole un sistema automatico che scarta le foto sicuramente inutili per diminuire le foto da analizzare a mano...

(chissà se si trova anche qualche quadro eccezionale )
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:41   #16
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Si potrebbe anche provare con 1 bit per pixel. Dall'enorme mucchio salterebbe fuori il profilo di molte cose.

Mi è difficile capire quale sia il limite al di sotto del quale la quantità di informazioni immagazzinabile in N bit sia troppo piccola per poter ottenere dei risultati di cui sia comprensibile la differenza.

E' come prendere due immagini ad elevata risoluzione di soggetti diversi e ridimensionarle poco per volta: quando la quantità di bit disponibili diventa insufficiente a rappresentare la diversità tra le due immagini le rappresentazioni dei soggetti cessano di essere distinguibili. Prendi l'immagine del partenone e quella della tour eiffel: ridotte a quadrati di 2x2 pixel sono uguali.

Altrimenti detto, se la quantità di bit è finita è necessariamente finita anche la quantità di immagini diverse che potrai ottenere.

Si tratta, in ogni caso, di un problema affascinante. Infinitamente affascinante, dovremmo dire .
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:43   #17
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da fabianoda
Non capisco perché grey... basta prendere 256 colori in tutto, no?

256 colori stanno in 8 bit come un greyscale a 8 bit...
Non esattamente, le immagini a 256 colori sono basate su una "palette". Esiste cioè una tabella (memorizzata insieme all'immagine vera e propria) in cui ognuna delle 256 entry corrisponde a un valore RGB a 24 bit.

Supponi di avere una immagine di 2 x 2 pixel con dentro:
Rosso Verde
Giallo Blu


Nella tabella potresti avere:
0x00 -> R=0xFF, G=0x00, B=0x00
0x01 -> R=0x00, G=0xFF, B=0x00
0x02 -> R=0xFF, G=0xFF, B=0x00
0x03 -> R=0x00, G=0x00, B=0xFF
tutte le altre 252 entry -> R=0x00, G=0x00, B=0x00

Poi nella immagine avrai 4 byte con:
0x00 0x01
0x02 0x03


Ti è più chiaro?
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:51   #18
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
sapevo che avrei scatenato qualcosa... in effetti forse è meglio aprtire con qualcosa di meno ambizioso, addirittura solo bianco e nero, così ogni immagine avrebbe 1pxl-->1bit e sarebbe molto più fattibile, anche a 1024x768 magari.

scrivete scrivete

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:55   #19
fabianoda
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 305
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Non esattamente, le immagini a 256 colori sono basate su una "palette". Esiste cioè una tabella (memorizzata insieme all'immagine vera e propria) in cui ognuna delle 256 entry corrisponde a un valore RGB a 24 bit.

Supponi di avere una immagine di 2 x 2 pixel con dentro:
Rosso Verde
Giallo Blu


Nella tabella potresti avere:
0x00 -> R=0xFF, G=0x00, B=0x00
0x01 -> R=0x00, G=0xFF, B=0x00
0x02 -> R=0xFF, G=0xFF, B=0x00
0x03 -> R=0x00, G=0x00, B=0xFF
tutte le altre 252 entry -> R=0x00, G=0x00, B=0x00

Poi nella immagine avrai 4 byte con:
0x00 0x01
0x02 0x03


Ti è più chiaro?
Capisco... comunque, vista l'entità del progetto, possiamo anche definire un nostro visualizzatore.

Ovvero, i colori li stabiliamo noi in anticipo (anche 16), non so sulla base di cosa per ora, così evitiamo questo appesantimento (che è solo dal punto di vista della grandezza dei files, giusto?).
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:58   #20
fabianoda
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 305
Ho fatto due conti, già 16 colori sono veramente tanti. Lavorare su un bit (white / black) è più che sufficiente.

Comunque, ripeto, il problema è chi se le guarda queste immagini!!
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v