|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
IO su/da periferiche di memorizzazione rallenta tutto...
Scusate nn so se questa la sezione giusta (in tal caso spostate/cancellate senza prob
Qualche giorno fà ho formattato il pc perchè ormai era da tempo che lo volevo fare, e nn perchè nn funzionasse niente o avesse dei problemi, semplicemente odio che un pc rimanga incasinato dopo 1 anno di installazioni/disinstallazioni. Ora, avevo creato la prima volta 2 partizioni quindi ho formattato solo la prima contenente Xp perchè avevo messo il Backup sulla seconda. Dopo aver installato WinXp sp2 correttamente e gli altri programmi soliti mi accorgo che qualcosa nn và come prima. Praticamente adesso ogni operazione di IO su HD o su CD/DVD mi rende lentissima quasiasi altra operazione; faccio degli esempi: - ascoltando una canzone con winamp la sento a scatti anche solo se sfoglio le cartelle in esplora risorse -copiando da DVD ad HD il mouse mi và a scatti -se masterizzo il buffer oscilla in modo pazzesco da poco + di 0% a 99%, mentre prima di formattare non scendeva mai sotto i 98% tutte queste cose prima nn mi succedevano non riesco assolutamente a capire cosa possa essere successo anche perchè se guardo taskmanager le operazioni "rallentanti" non occupano mai molta percentuale di CPU, ma resta il fatto che è tutto più lento. So che a volte può capitare che un'operazione di IO faccia "scattare" il pc, perchè gli interrupt numerosi possono bloccare... però ora sembra che l'effetto sia smisuratamente aumentato. Configurazione: CPU: AMD Athlon XP 64 3200+ MOBO: ASrock 939A8X-M RAM: 1GB Dual CH VGA: Ati Radeon 9550 HD: Maxtor SATA 150GB OS: Win Xp PRO sp2 (32bit) Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Controlla se per caso non si sia attivata la modalità PIO invece della DMA... lo vedi da gestione periferiche nelle impostazioni avanzate del controller IDE
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Hai installato i driver del chipset?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Grazie a entrambi perchè ho risolto
Praticamente non avevo installato i driver IDE del chipset perchè nella gestione periferiche non mi dava problemi, e quindi pensavo che i driver di win bastassero... ma invece controllando nn riusciva a sopportare la modalita dma (e quindi si impostava su PIO), cosa che ho risolto installando i driver della casa Grazie mille
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.