|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[Java ME]gestione reti
Ragazzi è possibile con il java ME gestire connessioni wi-fi per utilizzare la connessione adsl di un pc?
Inoltre è possibile utilizzare la connessione gprs o umts al fine di fare chiamate VOIP? In pratica vorrei realizzare un'applicazione SIP interamente in java, secondo voi è possibile farlo per cell serie s40, s60 e s80? Ultima modifica di MEMon : 09-07-2007 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho trovato il JSR 180 che sembra fare al caso mio, ma non ho capito se è utilizzabile da tutti i cellulari compatibili java.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Da una MIDlet sai se il dispositivo supporta le SIP API (appunto le specifiche JSR 180) e quale versione, andando a vedere la property "microedition.sip.version".
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma dove lo vado a vedere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nel senso, una MIDlet è un'applicazione o sbaglio?
Cosa significa che la MIDlet suuporta SIP? Sarà il cellulare a supportare SIP o no, sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
System.getProperty ("microedition.sip.version")
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok ti ringrazio.
Comunque come mai non esistono software java per il VOIP visto che esiste la possibilità di farlo? Mi sembra parecchio strano, oppure mi sfugge qualcosa... Per scambiare una mole di informazioni come potrebbe essere una telefonata, serve un hardware superiore a quello, ad esempio, della serie s60 di Nokia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io credo che esistano...ad esempio per diversi cellulari c'è anche Skype.
Riguardo al Wi-fi non credo che tu ti debba preoccupare di niente, sarà l'hardware del cellulare che ti renderà disponibile la rete in caso di connessione Wi-Fi, in assenza però probabilmente ti verrà richiesto di fare una connessione dati UMTS/GPRS/HSDPA... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.