Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 13:14   #1
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Aiuto! Prescott non occato a 92°???

Salve a tutti.
Ultimamente il pc fa le bizze, prima di formattarlo -pochi giorni fa - crashava continuamente. Identificato il problema come uno "sballamento" dei driver della sk video (è una lunga storia) l'ho formattato, e non ha dato problemi.

Da ieri il pc ha iniziato di nuovo a spegnersi e a non accendersi per un po'. Ho allora avviato everest per controllare le temperature e segnava addirittura 92°!!!! Poco tempo fa si riavviava a 80°...(ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°) e soprattutto la ventola faceva un rumore assurdo , mentre ora a 80° è piuttosto silenziosa...

Pensando fosse un problema di everest, ho provato a controllare dal bios, ma ho avuto lo stesso risultato.

Inizio a pensare che sia un problema del sensore: avete qualche idea per verificare questa ipostesi? O altre idee di situazioni che possano simili comportamenti da parte della ventola (che gira a 2700 rpm a 80 gradi) e del sensore?

Grazie.
Jeliel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:20   #2
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
ciao, potrebbe trattarsi semplicemente di un problema di installazione del dissipatore, prova a rimuoverlo e a reinstallarlo, magari si risolve il tutto

p.s. quando la temperatura è a 80° come è il dissipatore? prova a toccarlo con le dita e a vedere se scotta
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:29   #3
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
io voto per il sensore andato: a 90º sarebbe già scattato il thermal throttling (o come cavolo si scrive) integrato nel processore.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:34   #4
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
io voto per il sensore andato: a 90º sarebbe già scattato il thermal throttling (o come cavolo si scrive) integrato nel processore.
potresti aver ragione, ma fare una prova con il dissi non costa nulla
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:39   #5
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Controlla il dissipatore e la ventola, visti i problemi che sperimenti la temperatura è di certo molto elevata.

Se fosse solo il sensore a essere guasto, non avresti problemi ma visualizzeresti solo valori di temperatura fuori dalla norma e nulla più.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 14:56   #6
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Controlla il dissipatore e la ventola, visti i problemi che sperimenti la temperatura è di certo molto elevata.

Se fosse solo il sensore a essere guasto, non avresti problemi ma visualizzeresti solo valori di temperatura fuori dalla norma e nulla più.
Le motherboard recenti integrano un sistema che superata TOT temperatura spegne tutto.... sulla mia io l'ho impostato a 65º
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 09:47   #7
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

ora sono addirittura a 94° ed il pc funziona normalmente...

il dissi l'ho toccato, e scotta, ma credo sia una cosa normale per un dissipatore... ora però non so se scotta da 90° o da 60° (che dovrebbe essere normale)

Se il sensore è andato, cosa posso fare?
Old 08-07-2007, 15:41   #8
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Se scotta da 90° il dito sopra non riesci a tenerlo più di un secondo. Comunque fai il test 1M di superpi, se il risultato dovesse essere sotto i 50secondi allora è andato il sensore
Old 08-07-2007, 15:46   #9
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jeliel Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ultimamente il pc fa le bizze, prima di formattarlo -pochi giorni fa - crashava continuamente. Identificato il problema come uno "sballamento" dei driver della sk video (è una lunga storia) l'ho formattato, e non ha dato problemi.

Da ieri il pc ha iniziato di nuovo a spegnersi e a non accendersi per un po'. Ho allora avviato everest per controllare le temperature e segnava addirittura 92°!!!! Poco tempo fa si riavviava a 80°...(ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°) e soprattutto la ventola faceva un rumore assurdo , mentre ora a 80° è piuttosto silenziosa...

Pensando fosse un problema di everest, ho provato a controllare dal bios, ma ho avuto lo stesso risultato.

Inizio a pensare che sia un problema del sensore: avete qualche idea per verificare questa ipostesi? O altre idee di situazioni che possano simili comportamenti da parte della ventola (che gira a 2700 rpm a 80 gradi) e del sensore?

Grazie.
mi diresti quali sitnomi avevi (crash nel senso di freeze oppure riavvii in automatico...)
e poi: da cosa ti sei accorto che era la sk video?

ps che significa: ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°

ho problemi analoghi ai tuoi, spero magari di poter trarre vantaggio da come li hai risolti...

grazie
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 16:12   #10
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
mi diresti quali sitnomi avevi (crash nel senso di freeze oppure riavvii in automatico...)
e poi: da cosa ti sei accorto che era la sk video?

ps che significa: ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°

ho problemi analoghi ai tuoi, spero magari di poter trarre vantaggio da come li hai risolti...

grazie
Dunque, quando la temperatura era sui 75 (e la ventola girava ad un regime tale da far tremare di tutto...) il computer si riavviava, il problema era nella pasta siliconica sotto il dissipatore, e nel dissi stesso che era sporchissimo: smontando tutto e dando una bella ripulita, e stendendo un velo di nuova pasta siliconica, ho risolto e riportato le temperature intorno ai 40°. Ci sono le istruzioni per fare tutto nei thread in rilievo di questa stessa sezione.

Un altro problema è stato quando invece il pc crashava: si spegneva il monitor, e per alcuni minuti non si avviava. Dato che è un sintomo da calore, credo sia stato a causa di un surriscaldamento della scheda video: ho una radeon 9250, con dissi solo passivo, ed i problemi sono iniziati subito dopo aver provato dei drivers nuovi (fino a un mese fa, l'amd-ati non rilasciava driver catalyst compatibili con la mia scheda, quindi ho provato diversi drivers non ufficiali, e si deve essere incasinato un po' tutto... difatti il problema è scomparso formattando ed installando i soli drivers ufficiali catalyst ora disponibili sul sito, che sono compatibili finalmente anche con la 9250 - che anche se di fascia economica è pur sempre un prodotto e non vedo perchè non avrebbe dovuto meritare un supporto pari agli altri della casa... ).
Old 08-07-2007, 16:20   #11
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+ Guarda i messaggi
Se scotta da 90° il dito sopra non riesci a tenerlo più di un secondo. Comunque fai il test 1M di superpi, se il risultato dovesse essere sotto i 50secondi allora è andato il sensore
l'avrò tenuto massimo 2 secondi... effettivamente era parecchio caldo..

ehm... il pi da 1M ci ha messo 2m 14s... mi sa che devo andare a comprare n'altro po' di pasta siliconica ed "operare" di nuovo...

eppure è strano... il pc continua a non riavviarsi e a funzionare con stabilità... in più (anche se sembra una cretinata, ma credo si debba per forza sentire qualcosa) ce l'ho aperto sulla scrivania, e non si sente nessuna puzza di bruciato

p.s.: è un pentium 4 a 3 ghz con 512 mb di ram... mi pare ci abbia messo davvero TROPPO per il pi da un mega........ o sbaglio?
Old 08-07-2007, 16:27   #12
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

ehm... il pi da 1M ci ha messo 2m 14s... mi sa che devo andare a comprare n'altro po' di pasta siliconica ed "operare" di nuovo...

eppure è strano... il pc continua a non riavviarsi e a funzionare con stabilità... in più (anche se sembra una cretinata, ma credo si debba per forza sentire qualcosa) ce l'ho aperto sulla scrivania, e non si sente nessuna puzza di bruciato

p.s.: è un pentium 4 a 3 ghz con 512 mb di ram... mi pare ci abbia messo davvero TROPPO per il pi da un mega........ o sbaglio?
si, vuol dire che interviene il trottling e salta cicli di clock per raffreddare il procio, in teoria dovresti fare sui 45 secondi... non 2 minuti e passa... cambia pasta e pulisci il dissi da eventuale polvere, se non risolvi molto allora cambia totalmente dissipatore con uno + performante
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 16:34   #13
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
si, vuol dire che interviene il trottling e salta cicli di clock per raffreddare il procio, in teoria dovresti fare sui 45 secondi... non 2 minuti e passa... cambia pasta e pulisci il dissi da eventuale polvere, se non risolvi molto allora cambia totalmente dissipatore con uno + performante
Grazie mille domani mi libero dell'esame (ho gli orali della maturità...) e appena posso mi dedico alle "grandi pulizie"
Old 08-07-2007, 18:01   #14
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Grazie mille domani mi libero dell'esame (ho gli orali della maturità...) e appena posso mi dedico alle "grandi pulizie"
in bocca al lupo

credo che anche nel mio caso sia un problema di calore: a me però si riavvia all'improvviso
Cmq anch'io proverò con nuova pasta termica (ora do un'occhiata alle guide) + pulizia
Penso che sia un problema di calore perchè, con un VENTILATORE messo a soffiare nel pc, non si è riavviato (almeno non ancora... )

cmq a me la cosa strana è che nel momento in cui il sistema si riavvia, la ventolozza pare sia al minimo o quasi: cioè il riavvio NON avviene quando la ventola gira forte, ma sempre quando va piano...
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...

Ultima modifica di d@vid : 08-07-2007 alle 18:11.
Old 08-07-2007, 21:10   #15
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:

Ora hai la conferma che la cpu va in protezione

Cambia totalmente il dissipatore e mettine uno più performante magari
con una buona pasta.

Ciao e in bocca al lupo per gli esami!
Old 08-07-2007, 21:11   #16
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

tra la'ltro ho appena notato che sei di napoli... che scuola?
Old 10-07-2007, 16:20   #17
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

Leggo solo ora i vostri post e anche se ormai è già andata (tra l'altro alla grande )... crepi e grazie

Ero al S. Cantone di Pomigliano D'Arco... ma ora diciamo che sono già a Ingegneria biomedica

Il fatto è che non ho idea di dove procurarmi un dissipatore decente che non costi un occhio... prenderlo su internet finirei per pagare tanto anche per le spedizioni e la commissione di contrassegno (non ho carta di credito e mio padre non mi farà usare mai la sua)... beh, domani smonto tutto Oggi vedo di procurarmi il mio Macbook fresco fresco
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian