|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Windows XP si trasforma in PIRATA!
Sembra una cosa da pazzi ma mi è personalmente capitata.!
Vi racconto tutto dall'inizio per filo e per segno. Era forse la terza volta che vado allo studio di radiologia da mia madre(5 giorni fà) e noto che c'erano diversi computer. Dato che non avevo nulla da fare decido di prendere un pc con internet e lo accendo per venire sul forum. Il pc avevo windows xp ( forse professional ma non ricordo) e appena compare il desktop noto il norton AV 2006 senza firewall (Attivo quello standard di windows). Appena finisce di caricarsi apro explorer 7 e vengo sul forum. Dopo che finisco la mia visita al forum ; chiudo explorer e spengo il pc. Ecco il problema! Ieri mi arriva una chiamata dal tecnico (di radiologia ma che si intende di pc) e mi dice che nel pc dove avevo navigato si era bloccato windows! Dice che loro da quel giorno non lo avevano più usato e gli chiedo cosa era successo. In pratica mi dice che la serial di windows è cambiata da sola (si è levata la sua originale e se ne è messa una pirata che ha fatto blccare il pc)! Giustamente hanno chiamato un tecnico di pc e hanno rimesso la serial originale che avevano prima e tutto si è risolto! Ora vi chiedo ma come è possibile una cosa del genere ? Virus o un hacker che attraverso una backdoor si è sniffato la chave ? Che gli posso dire di fare per evitare questi casini!? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
beh è chiaro: far cambiare antivirus e mettere un ottimo firewall, no?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
be però mi sembra un po assurda come storia....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
sopratutto in un ambito lavorativo di questa importanza...
effettivamente ho dovuto istruire adeguatamente anche un ambulatorio privato di fisioterapia inquanto erano convinti che il NIS fosse già ottimo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mah...per esperienza personale, quando uno dice "non ho fatto nulla" o "ho spento il pc e quando l'ho acceso era xxxyyy" allora hanno fatto danno e:
a) non se ne sono resi conto b) se ne sono accorti ma hanno paura di venire decapitati
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'ho usato per venire sul forum e da quel momento dicono che non è stato toccato.! Ed è successo quello che è successo! P.S. Non hai a che fare con un utonto! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come hai scritto tu "dicono che non è stato toccato.!"...è questa la parte che mi lascia i dubbi
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pensa che c'è un pc con windows 95 e gira una meraviglia... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
possiamo sempre formare un team-cleaner a low-cost per sistemare il danno
e siscuramente andando lì riusciamo a risalire alle cause e giorno e data dell'infezione
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quando posso gli dico di iniziare a fare qualche scan on-line. Secondo te abbiamo a che fare con una back-door ? Esistono virus che fanno da soli questi scherzetti ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
bho... potrebbe essere..
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Basta modificare alcune chiavi nel registro e la copia di windows risulta non originale, è possibile che sia qualche malwares ma non è da escludere l'errore umano, ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.