Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 17:42   #1
DanyGE
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Montaggio scheda audio su pc

essendo possessore delle casse logitech z 5500 e volendo sfruttarle al meglio mi è stato consigliato l'acquisto della scheda audio x-fi platinum da sostituire all'integrata ke al momento mi ritrovo sul pc:siccome non ho mai messo le mani in un pc prima di comprare la scheda audio mi chiedevo:come si fa a sostituire la nuova scheda audio nel pc al posto dell'integrata?è un procedimento facile o è meglio chiamare un tecnico?
DanyGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 18:14   #2
andry1234
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Campobasso
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE Guarda i messaggi
essendo possessore delle casse logitech z 5500 e volendo sfruttarle al meglio mi è stato consigliato l'acquisto della scheda audio x-fi platinum da sostituire all'integrata ke al momento mi ritrovo sul pc:siccome non ho mai messo le mani in un pc prima di comprare la scheda audio mi chiedevo:come si fa a sostituire la nuova scheda audio nel pc al posto dell'integrata?è un procedimento facile o è meglio chiamare un tecnico?
Ciao,
è un'operazione semplicissima: infatti, la scheda che stai usando adesso, essendo integrata nn ha bisogno di essere rimossa. Per questo apri il pc, inserisci la x-fi in uno slot pci libero (controlla che nn ostruisca il ricircolo d'aria della vga) ed accendi. Per sicurezza, entra nel bios (di solito tasto canc altrimenti leggi sullo schermo, c'è scritto "press xxx to enter setup / bios") e disabilita l'opzione "on board audio", presente nella categoria chipset.

Avvia il sistema operativo, installa i driver e se ne hai bisogno, anche i programmi a corredo e sei pronto per far suonare il tuo z 5500 come si deve

Ciao e spero di esserti stato utile

Andrea
andry1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 18:50   #3
DanyGE
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andry1234 Guarda i messaggi
Ciao,
è un'operazione semplicissima: infatti, la scheda che stai usando adesso, essendo integrata nn ha bisogno di essere rimossa. Per questo apri il pc, inserisci la x-fi in uno slot pci libero (controlla che nn ostruisca il ricircolo d'aria della vga) ed accendi. Per sicurezza, entra nel bios (di solito tasto canc altrimenti leggi sullo schermo, c'è scritto "press xxx to enter setup / bios") e disabilita l'opzione "on board audio", presente nella categoria chipset.

Avvia il sistema operativo, installa i driver e se ne hai bisogno, anche i programmi a corredo e sei pronto per far suonare il tuo z 5500 come si deve

Ciao e spero di esserti stato utile

Andrea
sei stato gentilissimo..spero di riuscire senza problemi..cmq la scheda integrata viene disabilitata automaticamente non appena metto quella nuova?
in realtà ho ancora un piccolo dubbio sull'acquisto della scheda audio..se prendere la x-fi platinum o la audigy 2 zs..tu cosa mi consiglieresti?

Dany
Old 10-07-2007, 18:57   #4
andry1234
Bannato

Ciao, come hai giustamente affermato tu, la scheda integrata viene disabilitata automaticamente: quello del bios è soltanto uno scrupolo per evitare incompatibilità. Cmq riguardo l'acquisto io ti consiglierei la 2 zs. Costa pochissimo ed ha una qualità ed un rapporto segnale/rumore eccezionale. Ciaoooo
Old 10-07-2007, 19:39   #5
DanyGE
Junior Member

Quote:
Ciao, come hai giustamente affermato tu, la scheda integrata viene disabilitata automaticamente: quello del bios è soltanto uno scrupolo per evitare incompatibilità. Cmq riguardo l'acquisto io ti consiglierei la 2 zs. Costa pochissimo ed ha una qualità ed un rapporto segnale/rumore eccezionale. Ciaoooo
grazie mille..ti chiederei un'ultimissima cosa x sicurezza:siccome mi han detto ke l'audigy 2 zs l'han fatta apposta x notebook ma nell'altro thread mi facevano giustamente notare ke c'è anke x pc ti chiedo: è un'unico modello ke va bene sia x pc fisso ke notebook o sono 2 modelli diversi..uno x pc e l'altro x notebook?xkè nel secondo caso dovrei prendere quella x pc e non mi vorrei sbagliare nell'acquisto...
Old 10-07-2007, 19:45   #6
andry1234
Bannato

Ciao, sn due modelli completamente diversi: quella per pc adotta uno slot pci e quindi è abbastanza grande (più o meno come una custodia dvd). Al contrario quella per notebook ha uno slot pcmcia è quindi ha una forma più tascabile. Se hai ancora qualche dubbio o curiosità , chiedi pure. Ciaoo
Old 11-07-2007, 01:19   #7
DanyGE
Junior Member

Quote:
Ciao, sn due modelli completamente diversi: quella per pc adotta uno slot pci e quindi è abbastanza grande (più o meno come una custodia dvd). Al contrario quella per notebook ha uno slot pcmcia è quindi ha una forma più tascabile. Se hai ancora qualche dubbio o curiosità , chiedi pure. Ciaoo
credo di aver capito quale modello devo prendere ma x sicurezza puoi lincarmi un'immagine dell'audigy 2 zs x pc?cmq ho visto ke ci sono vari modelli di audigy x pc..la 2 zs platinum,platinum pro e 4..alcuni costano parecchio di +..secondo te vale la pena spendere + soldi x un modello di audigy + recente?ultima cosa..ho window vista sul pc..essendo l'audigy 2 zs una scheda non recentissima ci sono problemi di incompatibilità?scusa ancora x il disturbo e grazie della pazienza ma non me ne intendo molto..

Dany

Ultima modifica di DanyGE : 11-07-2007 alle 01:39.
Old 11-07-2007, 18:12   #8
andry1234
Bannato

Quote:
credo di aver capito quale modello devo prendere ma x sicurezza puoi lincarmi un'immagine dell'audigy 2 zs x pc?cmq ho visto ke ci sono vari modelli di audigy x pc..la 2 zs platinum,platinum pro e 4..alcuni costano parecchio di +..secondo te vale la pena spendere + soldi x un modello di audigy + recente?ultima cosa..ho window vista sul pc..essendo l'audigy 2 zs una scheda non recentissima ci sono problemi di incompatibilità?scusa ancora x il disturbo e grazie della pazienza ma non me ne intendo molto..

Dany
ciao,
scusa il ritardo eccoti qualche link che puo ritornarti utile:

immagine scheda audio audigy 2 zs
http://img.presence-pc.com/dossiers/...gy2ZS_Prod.jpg

per la compatibiltà con vista, diciamo che la creative si sta impegnando molto ed ha rilasciato un particolare pacchetto chiamato alchemy. ti consiglio cmq ti fare un salto sul sito creative e controllare bene.

per quanto riguarda il confronto tra le varie audigy:

la audigy 4, da come inganna il nome, è inferiore alla 2 zs. la pro o platinum (nn mi ricordo ) ha soltanto il pannellino frontale come add-on.

se vuoi convincerti ulteriormente, dai un'occhiata qui:
http://www.dinoxpc.com/Tests/AUDIO/C...gy2ZS/pag1.asp

spero di esserti stato utile.

ciaooooooo

andrea
Old 11-07-2007, 19:45   #9
DanyGE
Junior Member

Quote:
ciao,
scusa il ritardo eccoti qualche link che puo ritornarti utile:

immagine scheda audio audigy 2 zs
http://img.presence-pc.com/dossiers/...gy2ZS_Prod.jpg

per la compatibiltà con vista, diciamo che la creative si sta impegnando molto ed ha rilasciato un particolare pacchetto chiamato alchemy. ti consiglio cmq ti fare un salto sul sito creative e controllare bene.

per quanto riguarda il confronto tra le varie audigy:

la audigy 4, da come inganna il nome, è inferiore alla 2 zs. la pro o platinum (nn mi ricordo ) ha soltanto il pannellino frontale come add-on.

se vuoi convincerti ulteriormente, dai un'occhiata qui:
http://www.dinoxpc.com/Tests/AUDIO/C...gy2ZS/pag1.asp

spero di esserti stato utile.

ciaooooooo

andrea
ok..allora vedrò di procurarmi una audigy 2 zs usata sperando di riuscire a prenderla a buon prezzo...
oltrechè di schede audio ti intendi di ram e hard disk?
il mio pc ha 2 giga di ram..volevo portarlo a 4 giga.. i 2 giga ke ho attualmente vanno a una frequenza di 533:i 2 slot da 1 giga ke vado ad aggiungere devono per forza essere della stessa frequenza o posso mettere quelle a 667 o ancora meglio a 800?
stesso discorso x l'hard disk..quello da 320 e'quasi pieno e pensavo di aggiungerne un'altro:ho visto ke ci sono vari modelli..serial sata/ata 100-150-300 etc etc:attualmente l'hard disk ke monto sul pc è un sata..se decido di aggiungerne un'altro deve essere dello stesso tipo o non ci problemi di incompatibilità sugli hd?
Old 11-07-2007, 19:50   #10
andry1234
Bannato

Ciao, allora per l'hd nn ci sono problemi. Per le ram invece si: devono avere tutte e quattro la stessa freq. e timings. Anche xké se sono uguali a coppie riesci a sfruttare anche il dual channel. Ciaooo
Old 11-07-2007, 21:41   #11
DanyGE
Junior Member

Quote:
Ciao, allora per l'hd nn ci sono problemi. Per le ram invece si: devono avere tutte e quattro la stessa freq. e timings. Anche xké se sono uguali a coppie riesci a sfruttare anche il dual channel. Ciaooo
ok quindi x l'hd vado sul sicuro..x la ram al momento dovrei avere 2 slot da 1giga ciascuno..da 533mh..il timings invece cos'è?se compro altri 2 slot da 533 di frequenza rischio ke abbiano però diversi timings?e scusami ma..cosa è il 2channel?su certe cose sono proprio ignorante..
Old 11-07-2007, 21:51   #12
andry1234
Bannato

Quote:
ok quindi x l'hd vado sul sicuro..x la ram al momento dovrei avere 2 slot da 1giga ciascuno..da 533mh..il timings invece cos'è?se compro altri 2 slot da 533 di frequenza rischio ke abbiano però diversi timings?e scusami ma..cosa è il 2channel?su certe cose sono proprio ignorante..
ciao,
nn preoccuparti è normale .... qui almeno cerchiamo di imparare qualcosa.

parlando del dual channel, è molto semplice:

al posto di creare un solo bus (traffico di dati) tra la cpu e le memorie , cosa che potrebbe creare un cosiddetto collo di bottiglia, se ne creano due, separati e distinti, che quindi raddoppiano la capacità di dati trasferiti.

invece, per capire i timings devi capire come avviene l'accesso alla memoria e quindi , molto alla mano, tutte le operazioni che vengono svolte dalla ram per portare a termine il loro compito. quindi più basso sarà il valore dei timings (sn quei numeri tipo 5-5-5-5 opp 4-4-4-4) maggiore sara la velocità dei moduli.

fammi sapere

ciaoooo
Old 11-07-2007, 22:42   #13
DanyGE
Junior Member

Quote:
ciao,
nn preoccuparti è normale .... qui almeno cerchiamo di imparare qualcosa.

parlando del dual channel, è molto semplice:

al posto di creare un solo bus (traffico di dati) tra la cpu e le memorie , cosa che potrebbe creare un cosiddetto collo di bottiglia, se ne creano due, separati e distinti, che quindi raddoppiano la capacità di dati trasferiti.

invece, per capire i timings devi capire come avviene l'accesso alla memoria e quindi , molto alla mano, tutte le operazioni che vengono svolte dalla ram per portare a termine il loro compito. quindi più basso sarà il valore dei timings (sn quei numeri tipo 5-5-5-5 opp 4-4-4-4) maggiore sara la velocità dei moduli.

fammi sapere

ciaoooo
in pratica x essere sicuro di comprare uno slot compatibile devo aprire il pc e vedere gli slot gia'presenti ke numeri hanno:a quel punto posso acquistare altri slot(anke se di produttore diverso?)l'importante è ke oltre alla frequenza(ke sn sicuro essere 533)abbia la stessa serie di numeri..ho capito bene?
tra una memoria a frequenza 533,una a 667 e una a 800 si nota grossa differenza?x farmi capire ti porgo questa domanda:meglio avere un pc con 2 giga di ram da 800mh di frequenza o meglio un pc con 4 giga di ram con frequenza 533?
e ultima cosa..volendo potrei anke levare i 2 slot presenti da 1giga da 533mh e mettere 4 slot da 1 giga(x un totale di4giga)con frequenza 800mh?
Old 12-07-2007, 13:52   #14
andry1234
Bannato

ciao,
riguardo il confronto, dipende da cosa devi farci:
se giochi cn il pc, è meglio avere due giga di ram ad altà velocità e no quattro (che nn userai mai a fondo) ad una velocità inferiore.

io ti consiglio (se vuoi una buona postazione per il gaming) di togliere i moduli già esistenti e montare su un paio di moduli da 1 gb freq. 800 timing 5-5-5-5 (controlla la compatib. con la tua scheda madre)

altrimenti, smonta il pc, vedi che moduli monta e comprali uguali.

ps. nn prendere quattro giga di ram, ora come ora, è un esagerazione

ciao e fammi sapere.

andrea
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian