Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2006, 17:43   #1
jamiro80
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
pc per architetto

Ciao a tutti...

Domani (o al max dopodomani) devo prendere un portatile in quanto devo spostarmi per lavoro.

Ho letto un po di recensioni sul web e su varie riviste, ma sono davvero confuso...
Sono un architetto e lavoro principalmente con programmi tipo Autocad, rhinocheros, 3dstudio, photoshop, ecc in 2d e 3d... ho bisogno quindi di un portatile molto veloce in fase di renderizzazione.

Queste le caratteristiche che deve avere:
- ASSOLUTAMENTE il monitor 17" con una buona risoluzione;
- scheda grafica 256 o 512 non integrata e possibilmente agp8x (ati radeon o nvidia!?)
- processore dual core almeno 1.8Ghz (centrino!?)
- almeno 1Gb di ram, ma questi sono dettagli che posso personalizzare all'acquisto...

Altre caratteristiche:
bluetooth, lettore di schede, controller multimediale (telecomando o altro), poi non so!

Insomma... potreste aiutarmi a stringere il campo? Quale potrebbe soddisfare le mie richieste?

Grazie
jamiro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 18:16   #2
fjordy
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da jamiro80
Ciao a tutti...

Domani (o al max dopodomani) devo prendere un portatile in quanto devo spostarmi per lavoro.

Ho letto un po di recensioni sul web e su varie riviste, ma sono davvero confuso...
Sono un architetto e lavoro principalmente con programmi tipo Autocad, rhinocheros, 3dstudio, photoshop, ecc in 2d e 3d... ho bisogno quindi di un portatile molto veloce in fase di renderizzazione.

- scheda grafica 256 o 512 non integrata e possibilmente agp8x (ati radeon o nvidia!?)
- almeno 1Gb di ram, ma questi sono dettagli che posso personalizzare all'acquisto...

Altre caratteristiche:
bluetooth, lettore di schede, controller multimediale (telecomando o altro), poi non so!

Insomma... potreste aiutarmi a stringere il campo? Quale potrebbe soddisfare le mie richieste?

Grazie
Caro collega
il TOP è il TOSHIBA P100-213 a circa Euro 2300:

con Centrino Duo T2500 (2.0 ghz)
2 gb di memoria ram (1gb + 1gb) già istallati
scheda nvidia 7900 da 512mb (la migliore scheda in commercio)
ottimo monitor da 17
160 gb di Hard disk
tastiera completa (con tastierino numerico)
leggero 3,2 Kg, ecc...

se vuoi ci sono altre alternative HP 9420, asus a7j o w2.., Sony Vaio AR11S o AR11M.

Se vuoi un "portatile" da spostare raramente esiste una interessante novità appena uscito l'ACER 9800 con schermo da 20,1" completissimo di ogni cosa. pesa 8 kg ed è enorme, ma ti permette di cambiare luogo di lavoro molto più facilmente di un computer fisso, non da considerare come un portatile.
fjordy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 18:28   #3
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
dell 9400 una bombaa
Old 04-06-2006, 18:29   #4
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fjordy
Caro collega
il TOP è il TOSHIBA P100-213 a circa Euro 2300:

con Centrino Duo T2500 (2.0 ghz)
2 gb di memoria ram (1gb + 1gb) già istallati
scheda nvidia 7900 da 512mb (la migliore scheda in commercio)
ottimo monitor da 17
160 gb di Hard disk
tastiera completa (con tastierino numerico)
leggero 3,2 Kg, ecc...
Quotissimo
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 19:30   #5
pipposanta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Ciao a tutti...

Altre caratteristiche:

Grazie
Ti consiglio un dell precision m90 che ha una nvidia quadro 1500 o 2500 che sono ottime schede per il cad e la grafica 3d. te lo puoi prendere per 1600 € con la 1500 e 2000 € con la 2500.
Spero di averti aiutato.
Ciao!
Asus P5QL-E P43 - Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz - Ati Radeon Sapphire 4830 512MB - 2 hard disk 320GB - 1 hard disk 500 GB - CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - Cooler Master XCALADE CM 690 - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 - Lettore/Masterizzatore esterno Samsung USB SE-S084
pipposanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 19:40   #6
jamiro80
Junior Member

Grazie per le risposte...

ho confrontato (ad intuito ) il TOSHIBA P100-213 col DELL 9400:

Il DELL "sembra" avere uno schermo piu luminoso (WUXGA 1920x1200 contro il WXGA 1440x900 del toshiba) ed un processore e memorie ram piu veloci (T2600 contro il T2500), ma monta una scheda video più lenta (256 contro 512) ed un HD più piccolo (100Gb vs 160Gb)...
La differenza di prezzo (dai rispettivi stiti) è di 300euro ca in più per il DELL!

Sono entrambi ottimi prodotti, mi piace molto il TOSHIBA, ma preferisco lo schermo del DELL...
Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi? Per l'uso che devo farne io (lavorarci parecchie ore, render e grafica e al max vederci qche film) quale sarebbe il più indicato?
Old 04-06-2006, 20:45   #7
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

i prezzi del dell sono una roba strana, ti consiglio di chiedere nel 3d ufficiale per avere + informazioni. la risoluzione non è automaticamente sinonimo di luminosità. putroppo non posso dirti quale schermo è meglio xche non ho mai visto il toshi. ad occhi però la vram non dovrebbe infliure tantissimo sui render ma solo nel gioco. io con lo spazio mi trovo bene ma è una cosa che devi valutare te.

ad esempio guarda questa config:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1213171

Ultima modifica di D1o : 04-06-2006 alle 20:51.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 21:13   #8
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Il Toshiba P100-213 ha una risoluzione di 1440x900, puoi prendere anche un 14 pollici e risparmiare qualche kg.

Fossi in te non mi fisserei troppo su t2300 piuttosto che t2500, ma cercherei un portatile professionale per il disegno cad.

Personalemte punterei su un T60p.
Volendo scendere di prezzo su un Dell M70 o su un HP serie NW.

Starei attento a prendere un 17 pollici, quello che conta per il disegno non è la dimensione, ma la risoluzione ed un portatile da 17 pollici che va dai 3.5kg in su perde molto di trasportabilità.
Old 04-06-2006, 22:51   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

io sono passato da un 15 ad un 17 e ti assicuro che le dimensioni aiutano moooolto: ad alta risoluzione hai piu spazio ma vedi tutto piu piccolo, quindi in proporzione un disegno lo devi zoomare di piu per capirci qualcosa. con un monitor + grande invece hai + spazio fisico su cui lavorare
Old 05-06-2006, 01:53   #10
jamiro80
Junior Member

a casa lavoro con un 21" e ti assicuro che "le dimensioni contano"
l'area di lavoro è più grande e quindi hai piu spazio per le barre degli strumenti...
Insomma, per il momento, il 17" è l'unica certezza!

Per quanto riguarda il disegno 2d e autocad, penso che qualsiasi portatile vada più che bene... se invece parliamo di 3d e render, migliore è la scheda video, più veloci saranno i tempi di renderizzazione.

In questo caso, il Toshiba Satellite p100-213 è quello che fa al caso mio... o sbaglio?
Old 05-06-2006, 11:21   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Giusto per fare un attimo di chiarezza, poi fate come vi pare:

Quote:
Originariamente inviato da D1o
con un monitor + grande invece hai + spazio fisico su cui lavorare
Non è vero.
Più grande è il monitor più grande è l'immagine.
Lo spazio fisico lo fa solo ed esclusivamente la risuluzione del monitor stesso. Logico che 1600x1200 su un 21" non sono la stessa cosa rispetto ai 1600x1200 su un 15", ma lo "spazio fisico" è esattamente lo stesso.

Un 17" può variare la distanza a cui il monitor è piacevolmente visibile, ma non l'area di lavoro se questo non è associato ad una risoluzione tipo wuxga o superiore.

Quote:
Per quanto riguarda il disegno 2d e autocad, penso che qualsiasi portatile vada più che bene... se invece parliamo di 3d e render, migliore è la scheda video, più veloci saranno i tempi di renderizzazione.
Il tempo di renderizzazione è un concetto totalmente svincolato dalla scheda video.
Per fare un rendering che la macchina monti una quadro o una realizm piuttosto che una 4mb integrata non cambia assolutamente niente.

Il Toshiba p100-213 è un ottimo desktop replacement, ma col disegno cad non ci incastra nulla.

1440x900 vuol dire che a monitor visualizzi meno di 1.3mpixel che poi questi siano su 12" piuttosto che 17" cambia solo la definizione dell'immagine.
Con 1600x1200 visualizzi 2mpixel ovvero visualizzi sempre e comunque il 60% in più di area.

Un immagine significativa è questa:

Old 05-06-2006, 13:57   #12
Gioxbi
Member

Iscritto dal: May 2006
...ma allora a cosa è legato il render???cioè spendo 1500 euro per una quadrofx e poi non serve a nulla???

...boh...mi sa che c'ho capito poco...

...cmq per me il top è il dell M90... ...mostruoso (anche nel prezzo!)!!!

...dovrei prendere anche io un portatile per i soliti fini...e per ora ero sul toshiba... ...ma ancora non sò...anche perchè lo voglio prima vedere, ma dalle mie parti non lo trovo...
Gioxbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 14:39   #13
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da Gioxbi
...ma allora a cosa è legato il render???cioè spendo 1500 euro per una quadrofx e poi non serve a nulla???
Il processo di renderizzazione è legato solo ed esclusivamente al processore ed al flusso di dati tra ram e processore.
Una scheda video professionale con accellerazione hardware opengl o cmq una grossa potenza di calcolo video serve per eseguirlo il disegno e per poterlo gestire.

Se per eseguire il calcolo di una scena ci voglioni 10minuti con un dual xeon 3.6 e una Quadro FX 5500 SDI sempre 10minuti ci vogliono anche con una x300.
Old 05-06-2006, 18:34   #14
jamiro80
Junior Member

Fibo, non offenderti, siamo qui per chiarirci le idee... nessuno mette in dubbio le tue parole, anzi...

Io volevo dire che con un 17" (1440x900) hai piu spazio per gestire le barre degli strumenti rispetto ad un 14" (1440x900) alla stessa risoluzione... la grandezza delle immagini è sempre la stessa, ma le icone restringono l'area di lavoro.
Io utilizzo Autocad con una risoluzione 1152x864!

Sarà pure vero che la scheda video non influisce sulla renderizzazione, ma di sicuro ti aiuta a gestire le immagini, soprattutto se i file sono di grandi dimensioni (ad esempio rielievi di facciate per i restauri quando si usano molti layers e retini o nei fotoritocchi dei render...)

Per i render, penso che il toshiba abbia un buon rapporto CPU e RAM, no?
Scusa, qual è il T60p?

Ciao
Old 05-06-2006, 19:27   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Io volevo dire che con un 17" (1440x900) hai piu spazio per gestire le barre degli strumenti rispetto ad un 14" (1440x900) alla stessa risoluzione... la grandezza delle immagini è sempre la stessa, ma le icone restringono l'area di lavoro.
Figurati non mi offendo.

Cmq chiarisco per l'ultima volta il discorso, allora... il discorso quotato qui sopra è vero il contrario.

Ovvero in un 17" 1440x900 così come un 30" un 21" un 15" un 14" un 13" un 12" un 8" sempre 1440x900 hai lo STESSO spazio per gestire le barre degli strumenti, la grandezza delle immagini VARIA.

Quindi lo spazio è legato solo ed esclusivamente alla risoluzione, la dimensione dell'immagine dipende dai pollici.

Il T60p è l' IBM Lenovo ThinkPad T60p, 15" 1600x1200, FireGL V5200.

Ultima modifica di Fibo : 05-06-2006 alle 19:31.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 19:37   #16
Gioxbi
Member

...sì, ok...ma rimane il fatto che anche a pari risoluzione su un 17" non ti devi spaccare gli occhi a cercare un icona!!!
(forse il succo era questo no jamiro80?)

...tornando al discorso originario, di sto M90 dell...cosa ne pensate?
Old 05-06-2006, 19:39   #17
Gioxbi
Member

http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs
Old 06-06-2006, 00:43   #18
jamiro80
Junior Member

Si, +/- è così Gioxbi...

l'area non varia "in rapporto", ma essendo il 17" più grande, le icone (e quindi anche il disegno) sono più visibili e con lo zoom riesci a tenerlo meglio sotto controllo.

Anche il DELL M90 non è da sottovalutare...
adesso sono indeciso tra il toshiba p100-213, il dell 9400 ed il dell m90.

c'è un modo oggettivo per stabilire quale sia il migliore in funzione delle mie esigenze? oppure... quali sono i pro ed i contro dei tre?
Old 06-06-2006, 09:21   #19
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
jamiro80 per usi professionali sono indubbiamente da consigliare schede nVIDIA Quadro...resta comunque la possibilità di moddare anche la 7900, con una semplice procedura via software, in Quadro abilitandone le istruzioni latenti per ambienti OpenGL su cui si basano la maggior parte dei software di rendering, anche se la cosa non è automatica.

Poi se (correggimi se ho capito male!) lavori su un 21" a 1152x864 allora non andare oltre i 1440 come risoluzione: vedresti tutto tremendamente piccolo rispetto a come sei abituato a utilizzare risoluzioni differenti da quelle originarie su display lcd è decisamente una cattiva cattiva idea!
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 10:13   #20
Gioxbi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Methis
jamiro80 per usi professionali sono indubbiamente da consigliare schede nVIDIA Quadro...resta comunque la possibilità di moddare anche la 7900, con una semplice procedura via software, in Quadro abilitandone le istruzioni latenti per ambienti OpenGL su cui si basano la maggior parte dei software di rendering, anche se la cosa non è automatica.

Poi se (correggimi se ho capito male!) lavori su un 21" a 1152x864 allora non andare oltre i 1440 come risoluzione: vedresti tutto tremendamente piccolo rispetto a come sei abituato a utilizzare risoluzioni differenti da quelle originarie su display lcd è decisamente una cattiva cattiva idea!
...se è così il toshiba rimane uno dei migliori...per il fatto della risoluzione credo che Methis abbia ragione...ma come si fa allora?bastano driver specifici?

ps:il toshiba ha anche il tastierino integrato!!!
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian