|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Benedetta luna
Ciao,
ho provato a fotografare la luna ieri sera dalla finestra di camera mia, ma tutto quello che ho ottenuto è un alone confuso sebbene a occhio nudo fosse abbastanza nitida. Come mai? I tempi lunghi c'entrano qualcosa? Magari le nuvole vicine ci hanno messo lo zampino? ![]() Fotografato con una 400D e 18-55 in kit. Immagino ci si da sapere un pò di più per fare queste foto, voi solitamente come vi equipaggiate e che accogimenti usate? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sicuramente ti posso dire che la luna e' tremendamente sovraesposta. Questo ne ha azzerato tutti i dettagli. Avresti dovuto fare prove con diversi tempi di esposizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La Luna è completamente bruciata, devi usare tempi di esposizione decisamente più bassi.
Con il 18-55 però fai poco, occorrerebbe un tele più potente.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non vorrei dire boiate, ma penso che il problema stia nella lente, il 55 penso sia un po' pochino per andare a prendere dettagli della luna.
L'altra sera ho fatto anch'io una foto di prova con la mia piccola S3 e il risultato croppato è buonino ma con il 72mm (400 e passa equivalente). E nella tua foto la luna mi sembra troppo luminosa, prova a abbassare un bel po' i tempi; con la mia le foto che mi sono venute secondo la macchina erano molto sottoesposte, ma ciò credo sia dovuta al fatto che il sensorino a parte quel puntino lontano giallastro vede tutto nero ![]() Edit: sovrapposto a ciop sorry |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
è sovraesposta e poi le nuvole certamente non aiutano...
cmq tieni presente che il diametro apparente della luna è di appena mezzo grado, con un 55mm di focale puoi fare ben poco, purtroppo. Ecco quello che si ottiene con un 200mm: ![]() e non è un granchè, anche se si può croppare... Ste PS: fantastico, abbiamo detto la stessa cosa in 3 ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai ragione
![]() Mi ricordo che un giorno (mooolti anni fa), era pomeriggio, vedevo la luna grossa come un pallone a circa 35/40 gradi sopra l'orizzonte... Era bellissima. Allora presi la mia reflex con su un bel 200mm e ci feci una bella foto.... La delusione quando andai a ritirare il rullino fu atroce! ![]() In foto il satellite, che tanto mi aveva catturato dal vivo, proprio non rendeva... Ok, chiusa parentesi "nostalgia canaglia" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho un telescopio 800/3200mm di focale, che non uso più da tanto oramai,
e con la focale + corta (800mm), la luna fa decisamente la sua porca figura... ![]() Ste
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
albe
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dovrei andare a ripescare le stampe e/o diapo, e digitalizzarle...
si potrebbe anche fare, ma non in tempi brevissimi, credo siano rimaste a casa dei miei ![]() Ste
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
caminetto ce l'hanno i tuoi?? ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per essere a 55mm non è male, l'esposizione è corretta, difficile ottenere di più senza cambiare ottica.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Questo è quello che sono riuscito ad ottenere la sera dell'eclissi del 3 marzo 2007. Fatta con una d80 e un 70/300. Il ritaglio l'ho fatto con paint sorry
![]() ![]() Ah, ho tutta la serie completa dell'eclissi, dall'inizio, alla luna "rossa", alla fine ![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() Ultima modifica di Loutenr1 : 25-05-2007 alle 22:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ah, ma se postate tutte le vostre lune posto anche la mia
![]() Cmq non male Loutenr1, sopprattutto perchè senza ritocchi, la mia l'ho un po' "pastrugnata" ![]() ![]() Ultima modifica di Guterboit : 25-05-2007 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Avete certo ragione, sono stato abbastanza ingenuo a usare tempi troppo lunghi....stasera ci ho riprovato e ho ottenuto risultati simili a quelli di skinner, mi sa che è il massimo spremibile dall'ottica in kit...
Ecco la ciofeca: ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Moooolto meglio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq la vedo poco nitida, quasi fosse sfocata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.