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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
Messaggi: 1292
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Cosa controllare in un auto usata??
salve a tutti!!
da quel che leggo ci sono parecchi automaniaci qui sopra che ne dite di stilare una piccola guida di cosa verificare nell'acquisto di un'auto usata? se qualcuno conosce i piccoli trucchi per sgamare le magagne condivida il suo sapere a me viene in mente: controllare l'usura gomme.. se eccessiva e pochi km dichiarati.. qualcosa puzza sospensioni.. appoggiarsi allo spigolo dell'auto, spingere e rilasciare velocemente: l'auto non deve molleggiare sennò sono scarichi aprire il cofano e il portabagagli per verificare eventuali ritocchi di vernice (auto incidentata?) altro?? saluti ps1 io non sono un automaniaco.. se ho sparato cavolate corregete pure ps2 domani vado a vedere una C-Max usata.. rispondete veloci
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Sometimes it snows in April Sometimes I feel so bad, so bad Sometimes I wish life was never ending And all good things, they say, never last |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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non hai bisogno di aprire baule e cofano per verificare eventuali incidenti ... guarda le targhe ... le targhe sono l'unica cosa che non cambi mai , a meno di reimmatricolare l'auto , e difficilmente te le tirano a livello dopo un incidente !
Piccolo trucco ma efficace ! |
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#3 |
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Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
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Non ho mai comprato auto usate ma nel caso, gli interni.
Vada che posso dover metter mano al motore e spendere qualche centinaio di € ma gli interni sono sacrosanti. Ma forse è prpoprio per quello che non comprerei mai una macchina usata (seppur conviene tantissimo). Gli intern i usati da un altro mi fanno schifo.
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--- era troppo lunga --- o grossa? |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
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guarda lo stato dei sedili e degli interni in particolare. Eventuali riverniciature sulla carrozzeria (il metodo della targa non lo sapevo...geniale!), stato cerchi/pneumatici (ma ricorda che possono essere stati cambiati). Sotto il cofano controlla il motore, che non sia troppo pulito (se è ulito o è stato smontato di recente oppure c'è qualche perdita che si vuole nascondere), controllo sospensioni cm dici te, e poi, se possibile provala su strada. Controlla la frizione che non sia troppo usurata (in 4 o 5, se acceleri al massimo, non deve slittare il motore rispetto alle ruote, e poi non deve "staccare" troppo tardi), controlla la frenata, che non ci siano vibrazioni particolari o reazioni strane della macchina. Ricorda poi di capire cm è stato trattato parlando col propietario: fatti dire se ha fatto le revisioni, etc (controllando sul libretto), e cerca di capire se è davvero lui il proprietario (è risaputa la storiella che ti dice che l'auto è della nonna, non ha fatto mai troppi km, sempre a 50 all'ora, etc...)...quindi occhio
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10875
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Quote:
si, appunto.. se è veramente così, LASCIA PERDERE... se l'ha usata la nonna per 10mila km... il cambio è da rifare... la frizione è finita... e le candele (se benzina) sono incatramate... Guarda.. è un casino.. Meglio se l'ha guidata un tizio con un pò di brio....
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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verifica l'usura del pomello del cambio,dei pedali,del volante etc etc....
se queste cose sono usurate e la macchina riporta 20000 km è un pacco se puoi,guarda l'auto da sotto(lo so è difficilevtrovare l'occasione per metterla sul sollevatore),e osserva bene braccetti,sospensioni(devono essere originali) e telaio,non devono esserci crepe e/o stucchi epossidici e/o ammaccature(tipico di quando il telaio striscia sui massi interrati;ad un mio amico è successo e l'auto non andava più dritta ).....verifica che a ruote dritte il volante sia dritto e non storto(significa che è stato smontato a causa di incidenti)..... al momento non me ne sopraggiungono altri...... |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10875
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un ultima cosa su tutte.
SE privato: chiedigli di sottoscriverti una carta ANCHE autocompilata da te, dove ti garantisce che non ha subito incidenti e che si trova in uno stato perfetto. SE percepisci incertezza nel dover fare ciò... lascia stare. SE rivenditore: per forza deve darti, e fatti spiegare bene, una garanzia annuale. Altro: SE è un diesel.. fatti fare due sgasate da fermo e in marcia.. vedi se da dietro esce troppo fumo..
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Io prenderei la torcia alla CSI e mi metterei alla ricerca di eventuali tracce di sperma o sangue...
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10875
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Quote:
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Beh,almeno se scopri qualcosa di organico,fai disinfettare i sedili.
A me farebbe un pelino + schifo sedermi sui residui altrui piuttosto che sapere che ci sono e prendere precauzioni.
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3780
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unocchiata nel cofano anche non guasta...
motore pulito senza sbrodolate di olio (altrimenti ha la guarnizione della testa che sta per andare a ramengo), stato di usura delle varie giunture (ossidazioni o cose simili) ti dicono se l'auto è stata tenuta al chiuso o meno (e ti assicuro che conta tanto...).
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Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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se vuoi disinfettare i sedili,vai di vaporella e mezzo bicchiere di plastica di napisan disinfettante......evita il lisoform sulla tappezzeria,esperienza del mio ex vicino di villino
(quanto ha bestemmiato ) .......
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
Messaggi: 1292
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Grazie a tutti per le risposte
diciamo che ho una certa fiducia l'auto è da un concessionario molto grosso di Latina e mi da 24 mesi di garanzia di certo oggi pomeriggio le prove le faccio tutte.. se mi guarda strano lo mando qui sul forum ![]()
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#14 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
Messaggi: 1292
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Quote:
il motore era pulitissimo.. ma c'erano delle ragnatele sui bordi sotto il cofano sicuramente era lavato ma non recentemente.. e poi l'ho aperto dopo la prova.. pulitissimo giusto le ruote davanti non avevano un gran battistrada.. ma dopo 25000km credo sia ok 205/55 r16 per la cronaca sedili e volante senza segni di usura.. Quote:
non ho fatto prove di accelerazione ma cosa intendi per "troppo tardi"? la frizione staccava vicino a fondo corsa del pedale.. è tardi o presto? Quote:
lasciato il volante a folle in marcia nessun rumore strano e ha proseguito dritta (forse un minimo a destra la strada non era un granchè) ho fatto anche manovra per riparcheggiarla e non ho notato nulla.. siamo andati in giro con la targa di prova.. è normale per una macchina usata essere senza targa??
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#15 | |||
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
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#16 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
Messaggi: 1292
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Quote:
Quote:
ce ne saranno state un centinaio
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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sciao bello (L4OA)
la targa di prova viene usata per non assicurare tutto il parco auto. quelle originali, penso, le avrà tolte per paura di furti. |
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.












).....
(quanto ha bestemmiato 








