|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Viaggio Corsica
Ciao a tutti, vi presento alcune delle foto più curiose e belle del mio ultimo viaggio.
Non lesinate nei commenti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ciao
1 e 2 , tagli che non colpiscono e peli bruciati 3 veramente storta , bello l'albero 4 bella però storta anche questa 5 mi piace , molto essenziale 6 bella, forse con un altro oggetto al posto di un portacenere sarebbe stata ancora meglio 7 la luce e il suo riflesso disturbano troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Una domanda. Ma se la foto numero 3 la faceva dritta, poi non sarebbe apparso storto l'albero? Comunque mi piacciono la 4, la 5 e la 6.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non sono le foto ad essere storte, era il terreno che non era livellato (foto 3), quindi riprendendo parallelamente al terreno si vede un pò d'inclinazione che era del tutto naturale. Il riflesso dell'ultima foto non sono riuscito ad eliminarlo, qualcuno mi sa spiegare la tecnica in questi casi?. La foto sul battello non la vedo storta. bho?!, vediamo gli altri che dicono.
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare) Ultima modifica di Duce : 23-06-2007 alle 19:31. Motivo: Aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ma se il terreno è storto è quello che deve apparire storto, il mare dev'essere "in bolla"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che significa "in bolla" ?. Continuo a non capire
![]() Ciao e grazie ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ti dico come la penso , essendo il mare liquido non può essere storto, quindi se appare in una foto deve essere dritto. Io la penso così non è che c'è scritto da nessuna parte, sentiamo che ne pensano gli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ci sono elementi che devono necessariamente avere orientamento verticale e/o orizzontale (fatto salvo che non si voglia fotografare con la macchina inclinata ma in quel caso si parla di angoli compresi tra 30 e 60°).
La linea di orizzonte del mare deve essere orizzontale , il palo di un lampione deve essere verticale (cosi' come le linee di un palazzo) ecc.. ecc.. se l' albero è storto lo è in rapporto a qualcosa che sappiamo essere orizzontale (il mare ad esempio) , senza un punto di riferimento è difficile stabilire se qualcosa è storta o no. Se il nostro punto di riferimento (orizzontale o verticale che sia) nella composizione ha una pendenza (come i tuoi scatti) l' osservatore viene infastidito. Spero di essere stato chiaro ![]() CIauz Pat
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Cmq probabilmente sbagli qualcosa tecnicamente in fase di scatto, se le tue immagini scattate in verticale devono essere girate in senso orario vuol dire che sbagli qualcosa nell'impugnatura, oppure miri con l'occhio sbagliato. Queste immagini dovrebbero renderti una sensazione molto diversa dalla realtà.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Aggiungo:
mettici un'immagine caratteristica della corsica, non il portacenere. Altrimenti cambia titolo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato di raddrizzare la foto con la barca: ![]() ora il mare è inclinato, considerando anche che la ripresa non era frontale alla punta della barca ma spostato a destra (ma questo lo avevate già capito ![]() Se hai delle cose su piani inclinati per averli dritti dovresti essere sullo stesso loro angolo, poi uno sceglie cosa far venir dritto e cosa no se il tuo piano di ripresa non corrisponde a quello degli oggetti. Se i piani inclinati possono dare fastidio allora forse ci si sofferma su un solo oggetto della scena e non si esamina l'insieme. Potreste farmi vedere dei vostri scatti di scene analoghe con commenti, forse la pratica riesce a spiegare anche molto di più di 1000 parole. Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aspetta, parti da un presupposto, la line dell'orizzonte in una foto deve sempre essere a 0°, ihmo perfettamente orizzontale, quindi la tua foto è dritta quando il mare è dritto non la barca...Ti cerco delle foto simili... Poi il fatto che il posacenere sia fatto in corsica ci sta (non ci credo nemmeno se vedo ![]() ![]()
Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata... ![]() ![]() Ultima modifica di Peppa : 24-06-2007 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() Ho trovato questa in tema con la tua: in questo caso la linea dell'orizzonte è dritta ma se ci badi non lo sono i particolari della barca...Se fosse il contrario sarebbe meno bella e soprattutto sbagliata. Non so se l'esempio è calzante...ora vediamo che dicono i luminari... ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Parto dal presupposto che tutto è geometria, se il tuo angolo è diverso rispetto a quelli degli oggetti mi sembra logico che alcune cose siano "storte". La soluzione sarebbe non scattare a questo punto? Ma ora qual'è la foto dritta? con la barca storta o quella col mare storto? Se hai delle foto d'esempio mi faresti un piacere.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque una foto molto molto bella, complimenti. Usi dei filtri montati sulla lente per i tramonti?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La foto non è mia, l'ho cercata in rete...
![]() Lascia stare che il soggetto sia il tramonto...Se fosse inquadrata "più barca" sarebbe ovviamente storta, certo ci sarebbe poi da valutare se la cosa giova o meno alla bellezza della foto, ma la cosa importante è che è l'orizzonte ad essere dritto e nessun altro oggetto nella foto. Prova a farlo anche con la tua cercando magari di effettuare un taglio che risulti gradevole e poi vediamo se migliora... ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, proverò a fare dei test.
Grazie a tutti per i loro interventi
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare) Ultima modifica di Duce : 24-06-2007 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
pubblichi 7 foto della corsica dove
2 sono gatti 1 un posacenere 1 una goccia ne rimangono solo tre che ci raccontano il luogo dove sei stato ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.