|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
OC Vga X1950pro Memorie a 2ghz!
Salve a tutti,
ho acquistato una scheda video peak x1950pro. Deluso dall dissy originale e dal fatto che non ha un sensore della temperatura, l'ho smontata per metterci uno zalman fatal1ty (serie 9 non 7) e leggento le sigle delle ram sono andato a cercare e... sopresa sorpresa sono da 2ghz! ecco le ram ![]() Sul sito samsung e' indicato che vanno a 2ghz 1,9 volt Se ci metto un dissy passivo (del kit zalman) e le overvolto che dite? riesco a mandarle a quella frequenza? Inoltre, come faccio a vedere il voltaggio? E' possibile modificare direttamente da bios? grazie simone
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
spostato da overclocking.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questo è il modello:
![]() Queste le caratteristiche: General Description FOR 2M x 32Bit x 8 Bank GDDR3 SDRAM The K4J52324QE is 536,870,912 bits of hyper synchronous data rate Dynamic RAM organized as 8 x 2,097,152 words by 32 bits, fabricated with SAMSUNG's high performance CMOS technology. Synchronous features with Data Strobe allow extremely high performance up to 8GB/s/chip. I/O transactions are possible on both edges of the clock cycle. Range of operating frequencies, and programmable latencies allow the device to be useful for a variety of high performance memory system applications. Features 1.9V± 0.1V power supply for device operation for -BJ** 1.9V± 0.1V power supply for I/O interface for -BJ** 1.8V± 0.1V power supply for device operation for -BC** 1.8V± 0.1V power supply for I/O interface for -BC** On-Die Termination (ODT) Output Driver Strength adjustment by EMRS Calibrated output drive 1.8V Pseudo Open drain compatible inputs/outputs 8 internal banks for concurrent operation Differential clock inputs (CK and /CK) Commands entered on each positive CK edge CAS latency : 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 (clock) Programmable Burst length : 4 and 8 Programmable Write latency : 1, 2, 3, 4, 5, 6 and 7 (clock) Single ended READ strobe (RDQS) per byte Single ended WRITE strobe (WDQS) per byte RDQS edge-aligned with data for READs WDQS center-aligned with data for WRITEs Data Mask(DM) for masking WRITE data Auto & Self refresh modes Auto Precharge option 32ms, auto refresh (8K cycle) 136 Ball FBGA Maximum clock frequency up to 1000MHz Maximum data rate up to 2.0Gbps/pin DLL for outputs Boundary scan function with SEN pin Mirror function with MF pin
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Intanto installa ATT e vedi dove riesci ad arrivare...
E comunque dovresti procurarti un tester (come ti ho detto nell'altro thread) e misurare le tensioni di VCore e VMem sulla scheda... Se le memorie viaggiano ad una tensione di circa 2V e il core a circa 1.3V, in linea teorica, dovresti essere a cavallo! Overclocca e trova il limite di entrambi, memoria sopratutto... Fatto questo ne riparliamo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Purtroppo prima di arrivare al limite fisico sarai limitato dal vrm della scheda video.. Queste 1950 pro non sono il massimo in quanto a overclock.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
scusate ma atitool ancora non supporta le 1950pro???? e la ultimate in particolare che era rogniosa sulle ram???
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi sarebbe piaciuto vedere subito il voltaggio delle ram;
Ma poi come lo sposto? da bios e' possibile? grazie simone
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Con il tester (multimetro, voltmetro, chiamalo come vuoi...), qui: ![]() Il voltaggio di default con mem ddr3 normali dovrebbe essere 2.08V circa e per il core 1.28V circa... Se le tue ram sono a circa 1.5V, sei fortunatissimo, perchè significa che hai davvero ram che reggono i 2Ghz @ 1.9V... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
edit: ora si vede l'img
![]() Senti ma come lo devo mettere il tester? (nel senso AC DC ci sono 8 mila cose ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
DC, ricordati che dentro al pc c'è la continua, non l'alternata... Imposti la portata, e misuri, nel caso sbaglaissi il senso positivo negativo otterrai un valore strano (col "-"), percui basta che inverti il senso di misurazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
giusto hai ragione...
e' che tante volte mi fa fatica pensare...sorry ![]() Non sono un genio dell'elettronica ma almeno queste cose...evabbe va!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
ti rispondo anche qui...
ma a vcore default a quanto le hai portate al massimo quelle belle samsung?
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ragazzi non ho trovato quel cavolo di coso perche' la peak non ha un layout standard...e non so come overcloccarla perchè atitool non funziona con la x1950pro e la beta non funziona su vista x64...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma figurati, sorry di che? Tutti, nessuno escluso, siamo qui per imparare anche... Per overcloccare e vedere il limite prova l'ultima beta di ATT... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma att e ati tool sono due cose diverse?
att permette di fare le stesse cosi di ati tool? grazie!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
|
att (ati tray tool) permette di fare tantissime cose in + di ati tool, dall'overclock alle abilitazioini di impostazioni particolari. agli inizi preferivo ati tool, ma con il tempo mi sono abituato meglio ad att, dato che una cosa che a me interessava è il segnalatore delle temp sul taskbar.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per overcloccare la X1950 Pro devi utilizzare le ultime beta di Ati Tool o Ati Tray Toll (che non sono lo stesso programma). Se usi Ati Tray Tool ricordati di settare il "driver level" overclock.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
perfetto, allora mettero questo ati tray tool beta
![]() Dite che mandando le memorie a 2ghz (qualora fosse possibile ovvio ![]() avrò boost prestazionali? grazie simon
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Certo che avrai boost prestazionali, ci mancherebbe. Ad ogni modo mi dispiace ripetertelo, ma prima di arrivare ai 2GHz andrai incontro al problema del vrm e la scheda andrà in protezione (schermo nero). Purtroppo per le X1950 Pro è sempre così...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.