Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 18:09   #1
viaster18
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
INDECISO tra la Canon A710is, Nikon Coolpix P5000, o Canon Ixus 950is e Sony DSC T100

Salve
Sono nuovo a questo forum....e volevo chiedere a voi tutti quali di queste 4 digitali, Canon A710is, Nikon Coolpix P5000, Canon Ixus 950is o Sony DSC T100 sono le migliori.
Voi dovendo scegliere quale prendereste e perché ??? (senza guardare il prezzo ma la qualità dell'immagine).
Quali secondo voi è la + nitida, la meno rumorosa?

Grazie a tutti quelli che mi
viaster18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 20:04   #2
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da viaster18 Guarda i messaggi
Salve
Sono nuovo a questo forum....e volevo chiedere a voi tutti quali di queste 4 digitali, Canon A710is, Nikon Coolpix P5000, Canon Ixus 950is o Sony DSC T100 sono le migliori.
Voi dovendo scegliere quale prendereste e perché ??? (senza guardare il prezzo ma la qualità dell'immagine).

Ciao, scusa per la risposta un po' abbozzata, conosco solo un paio delle macchine citate e ti risponderò su quelle.

Tanto per cominciare la 710 IS... l'ho comprata due settimane fa
Non ho ancora avuto modo di testarla come si deve perchè sono in piena sessione di esami, ma sto cercando di ritagliarmi dei momenti per le prove (ieri notte prove notturne con cavalletto, soddisfatto del comportamento della macchina ma non delle mie capacità )

Le caratteristiche tecniche le conoscerai a memoria, quindi posso solo dirti che per ora mi sono trovato bene (fermo restando, come detto sopra, che ho avuto poche occasioni per provarla). Apprezzo soprattutto la presenza di controlli manuali completi, ed era in effetti la caratteristica che ricercavo principalmente (anche perchè prima avevo un'automatica, e mi sentivo molto stretto ormai).

A proposito di controlli manuali, vorrei farti notare che da questo punto di vista le macchine da te citate sono diverse. Non conosco la sony, ma la ixus 950 credo che sia completamente automatica. La P5000 invece dovrebbe offrire controlli manuali, ma non so fino a che punto (le p3 e p4 che l'hanno preceduta avevano solo la priorità di diaframmi).

Sempre riguardo alla p5000, c'è da dire che sarà sicuramente più cara dal momento che è più recente.

Questi sono gli aspetti che mi sono venuti in mente al momento per quanto riguarda le macchine di cui hai parlato.

In definitiva, per rispondere alla tua domanda, non esistono compatte migliori di altre in assoluto. Di solito si distinguono tutte per aspetti diversi, ed è in base a quelli che devi orientarti. Hai accennato al comportamento in fatto di rumore, e posso solo accennarti che se la tua priorità assoluta è l'utilizzo della macchina a ISO elevati, molti ti diranno di andare sulle fuji F30 o F31 d (che non ho mai provato e conosco solo di fama).

Ribadendo che non conosco la sony, io sceglierei la 710 IS (o meglio, l'ho già fatto) oppure la p5000, se offre controlli manuali, perchè al momento sono la cosa che mi interessa di più. La 950, se è automatica come mi sembra di ricordare, non mi interessa minimamente (wow, quanta voglia di libertà può far nascere l'utilizzo di una macchina automatica per qualche anno, soprattutto se tendeva a sbagliare troppe volte, ma questa è un'altra storia... ).
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 22:56   #3
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Perchè non consideri anche le canon a630/640 e ixus 850is??

Secondo me sono un gradino superiore a quelle da te indicate.

Ad es. la 850 è molto interessante: grandangolo e stabilizzata.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 18:06   #4
Peter_griffin
Member

L'Avatar di Peter_griffin

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
la ixus 950 credo che sia completamente automatica.
Ha anche la funzione manuale...
Io la ho appena comprata e mi sembra un gioiellino.
Ho fatto un po di foto e sono venute benissimo.Raggiunge fino a 1600 iso.
Compatta,leggera,bel design.Forse sono un po troppo di parte
Però anche io devo testarla a modo...
Old 15-06-2007, 18:46   #5
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Peter_griffin Guarda i messaggi
Ha anche la funzione manuale...
Io la ho appena comprata e mi sembra un gioiellino.
Ho fatto un po di foto e sono venute benissimo.Raggiunge fino a 1600 iso.
Compatta,leggera,bel design.Forse sono un po troppo di parte
Però anche io devo testarla a modo...
Veramente sia su dcresource che su dpreview dice che non ha impostazioni manuali, esclusa la scelta dell'ISO, del bilanciamento del bianco e la compensazione dell'esposizione.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 21:02   #6
Peter_griffin
Member

L'Avatar di Peter_griffin

Iscritto dal: Feb 2007
Ha un tasto per la modalità manuale, poi non avendo ancora usato molto questa macchina non saprei dire molto di piu in effetti ...certo è che se uno vuole tante impostazioni manuali allora si compra una reflex...non una digitale
Old 15-06-2007, 22:36   #7
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
io SPERO che tu volessi dire "compatta", non "digitale"...

(e comunque, io COL CAVOLO che comprerei una compatta senza la possibilità di avere frame o time priority)

la 950 ad ogni modo è solo full auto, almeno da specifiche dpreview

Ultima modifica di dave4mame : 15-06-2007 alle 23:07.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 22:55   #8
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
Quote:
Originariamente inviato da viaster18 Guarda i messaggi
Salve

stai considerando fotocamere troppo diverse, la ixus è una ulracompatta, la nikon è grande piu del doppio invece. se ti interessa la qualità dell'immagine puoi vedere la canonG7 oppure la ixus900ti che sono circa equivalenti della nikon p5000 e ixus950.
Old 15-06-2007, 23:15   #9
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Peter_griffin Guarda i messaggi
Ha un tasto per la modalità manuale, poi non avendo ancora usato molto questa macchina non saprei dire molto di piu in effetti ...certo è che se uno vuole tante impostazioni manuali allora si compra una reflex...non una digitale
Per impostazioni impostazioni manuali si intende almeno priorità dei tempi e diaframmi, meglio ancora se c'è la possibilità di impostarli totalmente in manuale, poi ISO e WB.
Poi, come diceva dave, non è vero che tutti comprano una compatta per usarla in automatico.
Io per adesso ho una compatta (una a640), che uso praticamente solo in priorità dei diaframmi o totalmente in manuale e di queste funzioni non potrei proprio farne a meno (ho usato spesso anche la messa a fuoco manuale).

Old 18-06-2007, 14:50   #10
viaster18
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Per impostazioni impostazioni manuali si intende almeno priorità dei tempi e diaframmi, meglio ancora se c'è la possibilità di impostarli totalmente in manuale, poi ISO e WB.
Poi, come diceva dave, non è vero che tutti comprano una compatta per usarla in automatico.
Io per adesso ho una compatta (una a640), che uso praticamente solo in priorità dei diaframmi o totalmente in manuale e di queste funzioni non potrei proprio farne a meno (ho usato spesso anche la messa a fuoco manuale).

Perchè dite che è meglio in manuale che in automatico????

Ho notato le foto che fa la Nikon p5000 in dpreview ma mi sembrano un po scialbe....voglio dire i colori.
Non sembra anche a voi?
viaster18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 14:57   #11
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non è che in assoluto manuale "sia meglio" che automatico.
semplicemente in alcuni casi l'impostazione che la macchina propone è magari ottimale, ma non quella che vuoi tu.
ci possono essere mille motivi per questo.
magari ti serve che il soggetto sia mosso (vuoi che la foto trasmetta l'idea di velocità), oppure ti serve che a fuoco non ci sia il soggetto principale ma qualcosa d'altro, oppure ancora vuoi sovra/sottoesporre la fotografia.

sono tutte cose che in automatico difficilmente puoi fare.
non solo; lo scatto in automatico spesso genera una sorta di shutter lag (ritardo tra pressione del tasto e scatto vero e proprio) dovuto all'analisi della scena e relative impostazioni.
per quanto il ritardo sia breve, in alcuni casi è sufficiente a sbagliare una foto.
prova, ad esempio, a beccare un serpente con la lingua di fuori in automatico
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 22:35   #12
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Perchè non consideri anche le canon a630/640 e ixus 850is??

Secondo me sono un gradino superiore a quelle da te indicate.

Ad es. la 850 è molto interessante: grandangolo e stabilizzata.
Da recensioni la 850 non è migliore della 710is... anzi, ha un'ottica peggiore.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:14   #13
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Da recensioni la 850 non è migliore della 710is... anzi, ha un'ottica peggiore.
e non solo della 710. certo intendo differenze minime.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian