Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 19:45   #1
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
LCD Wide: a chi servono?

Ma siamo sicuri che non sia solo una moda?
A parte guardare film in formato panoramico (che é comunque meglio vedere in TV, comodamente in poltrona con un bicchiere in mano) e, qualche volta, per giocare (sempre che non si abbiano problemi con le risoluzioni), nelle normali attività (internet, Office, grafica) non sono ancora meglio i 4:3?
Stavo per comprare un 22" W, ma all'ultimo momento mi sono bloccato con questo atroce dubbio.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 20:04   #2
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Dipende, tieni conto che ad esempio molti programmi hanno palette che occupano un sacco di spazio proprio in orizzontale. Vedi ad esempio Photoshop CS3 che con la nuova interfaccia ti porta via metà schermo! Anche io sto per passare ad un 22" wide e penso proprio che, PER ME, sarà un miglioramento rispetto ai 4:3!
Poi chiaro tutto dipende da cosa uno ci fa.. per usarlo esclusivamente per office o navigazione effettivamente un wide non serve a molto.. tutto è relativo!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 20:25   #3
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
è anche un mio dubbio.

tutti dicono WIDE ma all'atto pratico nei giochi ti complica le cose dovendo giocare a risoluzioni maggiori del 1280 soliti (con conseguente prestazione insufficiente della scheda video a meno che non la si cambi ogni 6 mesi).

Quindi non so...ho anche io qualche bel dubbio
Old 07-06-2007, 20:52   #4
JFast
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Udine
Ma che moda !? ... se i wide non avessero gli indiscussi vantaggi che hanno nessuno o poche persone li comprerebbero.

ho visto anche dei 17 wide, li francamente diventa controproducente il 16:10.
Per godere di un monitor panoramico, a mio avviso, non bisogna scendere sotto i 20" ( 1680x1050 ) - un 19 wide ha meno area di un 17 normale.

E' ovvio che se l'uso è esclusivamente office ed internet , l'ideale è un 17 4:3 (o 5:4 non ricordo).

Ci sono altre considerazioni pratiche : un 20 o 22" wide hanno un 4:3 "dentro", cioè sono alti come un 17" 4:3 ma molto più larghi .
In un wide 22" è da scemi tenere aperto a tutto schermo, ad esempio, una pagina web o word o l'outlook, senza contare il fatto che bisogna muoversi col mouse da una parte all'altra dello schermo per niente. Questi programmi vanno tenuti ridimensionati in larghezza, senza spalmarli per tutti i 40cm di larghezza di un 22 ... isomma avere un grande widescreen è come disporre anche di uno schermo normale !

Poi volete mettere lavorare con photoshop in wide ? le foto sono 4:3 vero , però a destra e sinistra della foto ci dobbiamo mettere tutte le toolbar e roba varia ... o anche solo affiancare due programmi o copiare diversi file da una cartella ad un'altra

... ormai a prezzi abbordabilissimi ci si porta a casa un 20 o 22 widescreen che secondo me non abbandonerete più !
JFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 20:56   #5
JFast
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
è anche un mio dubbio.

tutti dicono WIDE ma all'atto pratico nei giochi ti complica le cose dovendo giocare a risoluzioni maggiori del 1280 soliti (con conseguente prestazione insufficiente della scheda video a meno che non la si cambi ogni 6 mesi).

Quindi non so...ho anche io qualche bel dubbio

questo della risoluzione è un altro problema non centra col wide vs 4:3 .

comunque io giocavo a 1024x768 ed ora gioco a 1280x960 in wide che più o meno è la stessa cosa in termini di lavoro della scheda grafica.

Molti monitor poi fanno lo scaling 1:1, cioè puoi giocare su un monitor wide a 1280x1024 4:3 .
Old 07-06-2007, 21:07   #6
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JFast Guarda i messaggi

comunque io giocavo a 1024x768 ed ora gioco a 1280x960 in wide che più o meno è la stessa cosa in termini di lavoro della scheda grafica.

Molti monitor poi fanno lo scaling 1:1, cioè puoi giocare su un monitor wide a 1280x1024 4:3 .
mi pare d'aver capito che ci sono problemi con Ati riguardo altre risoluzioni non native bo
Old 08-06-2007, 09:59   #7
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Lavoro in un ufficio dove facciamo uso office e internet intensivo (consulenze aziendali), abbiamo preso un wide "giustoperprovare"... è un altra vita: con excel si visualizzano più colonne, con access è più facile vedere i campi delle query, inoltre quando si aprono i programmi in barra verticale (skype, msn) si possono mettere a lato.
Penso che ragionando in termini ergonomici la vista umana sia in formato wide (vabbè ci siamo capiti), quindi gli schermi wide vanno bene praticamente in tutti i contesti in cui non ci siano limitazioni fisiche di spazio per il monitor (impiantistica...)
Old 08-06-2007, 11:31   #8
Rugginofago
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Lavoro con un 17" 4:3 tutto il giorno con excel, e a casa ho un 22" wide per cazzeggio (sotto il 20 sconsiglierei il wide).

Ci devi prendere secondo me un pò la mano perchè ti ritrovi ad avere molto più spazio di quanto pensi. Basta poco comunque per abituarsi, e soprattutto ti dà un'insolita sensazione di "spazioso" "ampio" quasi "arioso" direi
Quando torno sul 4:3 mi sento molto più costretto (e non è tanto per la dimensione del monitor) ora che ho i 2 formati concretamente a confronto.
Alla fin fine, avere un 22" wide è quasi come avere 2 monitor..... da un lato dello schermo navigo senza problemi, dall'altro ho aperto la posta magari o altro
In più mi godo benissimo i film, visto che il mio monitor è di gran lunga migliore di qualunque tv in casa, e per i giochi riesci in un modo o nell'altro a settarti la giusta risoluzione senza troppi problemi.
Rugginofago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 12:21   #9
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:

una domanda Fast: ma occupi tutto lo schermo a questa risoluzione?

PS. ripropongo la domanda di micio.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 12:29   #10
JFast
Senior Member

intendi a 1280x1024 ? dipende posso scegliere dal pannello di controllo della scheda video (NVIDIA) se mantenere le proporzioni (e quindi con bande nere laterali) oppure adattare l'immagine a tutto schermo (sconsigliato perchè ovviamente viene deformata l'immagine), a questo punto è meglio scegliere una risoluzione wide direttamente.

Poi è anche una funzione di alcuni monitor indipendente dalla scheda grafica, con un tasto si passa dall'immagine a 4:3 alla risoluzione 4:3 spalmata su tutto lo schermo (deformata).

con ATI non so se ci sono problemi ...
Old 08-06-2007, 15:03   #11
cosimo.barletta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
nelle normali attività (internet, Office, grafica) non sono ancora meglio i 4:3?
E quando mai sono stati meglio i 4:3?

Già molti anni fa il passaggio al 3:2 mi sembrava rivoluzionario.... purtroppo però relegato solo al mondo mobile....
cosimo.barletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:40   #12
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rugginofago Guarda i messaggi
Lavoro con un 17" 4:3 tutto il giorno con excel, e a casa ho un 22" wide per cazzeggio (sotto il 20 sconsiglierei il wide).

Ci devi prendere secondo me un pò la mano perchè ti ritrovi ad avere molto più spazio di quanto pensi. Basta poco comunque per abituarsi, e soprattutto ti dà un'insolita sensazione di "spazioso" "ampio" quasi "arioso" direi
Quando torno sul 4:3 mi sento molto più costretto (e non è tanto per la dimensione del monitor) ora che ho i 2 formati concretamente a confronto.
Alla fin fine, avere un 22" wide è quasi come avere 2 monitor..... da un lato dello schermo navigo senza problemi, dall'altro ho aperto la posta magari o altro
In più mi godo benissimo i film, visto che il mio monitor è di gran lunga migliore di qualunque tv in casa, e per i giochi riesci in un modo o nell'altro a settarti la giusta risoluzione senza troppi problemi.
Dicci che monitor è allora
Old 08-06-2007, 15:41   #13
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
intendi a 1280x1024 ? dipende posso scegliere dal pannello di controllo della scheda video (NVIDIA) se mantenere le proporzioni (e quindi con bande nere laterali) oppure adattare l'immagine a tutto schermo (sconsigliato perchè ovviamente viene deformata l'immagine), a questo punto è meglio scegliere una risoluzione wide direttamente.

Poi è anche una funzione di alcuni monitor indipendente dalla scheda grafica, con un tasto si passa dall'immagine a 4:3 alla risoluzione 4:3 spalmata su tutto lo schermo (deformata).

con ATI non so se ci sono problemi ...
Con ATI mi sa che non è possibile mettere le bande nere ....
spalma e basta....
Old 08-06-2007, 15:59   #14
Rugginofago
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Dicci che monitor è allora
Quando dicevo che il mio monitor è migliore di qualunque tv in casa non parlavo in termini generici.....parlavo di casa mia eh Non ho queste manie di grandezza

Comunque ho un maestro 220, e non potrei essere più soddisfatto
Rugginofago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 16:07   #15
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Città: In The Sky
Quote:
Ma siamo sicuri che non sia solo una moda?
A parte guardare film in formato panoramico (che é comunque meglio vedere in TV, comodamente in poltrona con un bicchiere in mano) e, qualche volta, per giocare (sempre che non si abbiano problemi con le risoluzioni), nelle normali attività (internet, Office, grafica) non sono ancora meglio i 4:3?
Stavo per comprare un 22" W, ma all'ultimo momento mi sono bloccato con questo atroce dubbio.....
non a me di certo i 5:4 li preferisco in tutto
Old 08-06-2007, 16:55   #16
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nos89 Guarda i messaggi
non a me di certo i 5:4 li preferisco in tutto
Infatti, per guardare un film o giocare un 16:10 é sicuramente meglio, ma se si ha a che fare con caratteri bisogna anche considerare cosa si riesce a vedere.
Almeno per me già i caratteri visualizzati da un 19" 5:4 alla risoluzione nativa 1280x1024 sono abbastanza piccoli, suppongo perciò che quelli di un 22" Wide (che ha un'altezza anche minore, sia pure di poco, del 19" standard) alla risoluzione 1680x1050 siano microscopici....
E' vero che si possono utilizzare risoluzioni inferiori, ma penso che la qualità ne soffra non poco...
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 16:57   #17
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
non sono affatto microscopici, fidati
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 16:59   #18
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
Infatti, per guardare un film o giocare un 16:10 é sicuramente meglio, ma se si ha a che fare con caratteri bisogna anche considerare cosa si riesce a vedere.
Almeno per me già i caratteri visualizzati da un 19" 5:4 alla risoluzione nativa 1280x1024 sono abbastanza piccoli, suppongo perciò che quelli di un 22" Wide (che ha un'altezza anche minore, sia pure di poco, del 19" standard) alla risoluzione 1680x1050 siano microscopici....
E' vero che si possono utilizzare risoluzioni inferiori, ma penso che la qualità ne soffra non poco...
gia anche a me che ho un 19' 5:4 alcuni caratteri aono un po troppo risicati immagino con un 19 Wide.Inoltre purtroppo non esistono modelli 5:4 oltre i 19' se non a prezzi stellari
Old 08-06-2007, 19:07   #19
miciopazzo198x
Senior Member

Oggi ho visto il maestro...bel pezzo di monitor

Solo che non ricordavo 220-221 che cambiava e non ho affondato il colpo

e poi cmq resto titubante su sti schermoni...molti non hanno il dvi e io ce lo vogliooooo tipo l'HP 207 non lo ha bo
Old 08-06-2007, 20:03   #20
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
Oggi ho visto il maestro...bel pezzo di monitor

Solo che non ricordavo 220-221 che cambiava e non ho affondato il colpo

e poi cmq resto titubante su sti schermoni...molti non hanno il dvi e io ce lo vogliooooo tipo l'HP 207 non lo ha bo
la differenza è che uno è lucido e ha la porta DVI.l'altro è esente da tutte 2 le cose in pratica è un LCD low-cost

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian