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Old 12-06-2007, 12:54   #1
drodo
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[Info] Generatore di corrente

Salve a tutti!
Scusate la domanda da nubbione, ma dovendo comprare un generatore di corrente a carburante (penso miscela perchè mi serve piccolo) ho letto un pò su internet e ho notato che la potenza dichiarata varia a seconda degli Hz. In poche parole il generatore può dare una potenza a 50Hz e una a 60Hz..ma che vuol dire? Cosa centra una frequenza con la potenza di corrente in uscita? Grazie in anticipo per le risposte...siate clementi sono ignorante in materia!

byez!
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Furyketa
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Old 12-06-2007, 13:29   #2
Wilcomir
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c'entra c'entra... il Wattaggio come puoi immaginare resta lo stesso (il motore è sempre quello no?) solo che, mentre in corrente continua il Wattaggio è dato dal voltaggio moltiplicato per l'amperaggio, in alternata abbiamo V x A x cos fi, che varia in base alla frequenza. indi per cui se tieni costante il voltaggio e l'amperaggio ma vari la costante... varia il Wattaggio.

ciao!

un po' di wiki:

voltampere reattivo cioè i W in alternata
cos fi ovvero il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente

ciaooo!

Ultima modifica di Wilcomir : 12-06-2007 alle 13:36.
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Old 12-06-2007, 13:59   #3
drodo
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c'entra c'entra... il Wattaggio come puoi immaginare resta lo stesso (il motore è sempre quello no?) solo che, mentre in corrente continua il Wattaggio è dato dal voltaggio moltiplicato per l'amperaggio, in alternata abbiamo V x A x cos fi, che varia in base alla frequenza. indi per cui se tieni costante il voltaggio e l'amperaggio ma vari la costante... varia il Wattaggio.

ciao!

un po' di wiki:

voltampere reattivo cioè i W in alternata
cos fi ovvero il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente

ciaooo!
Quindi se non ho capito male, i valori che leggo sulle descrizioni dei generatori rappresentano la massima potenza reattiva istantanea, che in un regime sinosuidale varia a seconda della frequenza impostata. Ma è una potenza reale?

Grazie!
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Furyketa
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Old 12-06-2007, 14:34   #4
Wilcomir
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Quindi se non ho capito male, i valori che leggo sulle descrizioni dei generatori rappresentano la massima potenza reattiva istantanea, che in un regime sinosuidale varia a seconda della frequenza impostata. Ma è una potenza reale?

Grazie!
ti dirò la verità... non ne so molto, mi sono limitato a dirti quello che sapevo aiutandomi con wikipedia... direi che quello che c'è scritto te lo eroga però XD

ciao!
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Old 12-06-2007, 17:56   #5
Pancho Villa
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Forse dovresti postare i dati di questi generatori. Posso dirti che le impedenze degli elementi dinamici (condensatori e induttori) dipendono dalla pulsazione ω che ricavi con questa formula: ω = 2f. Quindi la pulsazione a 50 hz è 100 rad/s e a 60 hz è 120 rad/s. Quindi se il fattore di potenza del carico (il già citato cos fi) che attacchi al generatore è minore di 1, alle diverse pulsazioni ottieni una differente potenza reattiva. Tuttavia quella attiva dovrebbe essere sempre pari al carico. Evidentemente se la potenza reattiva assume livelli troppo alti il generatore non riesce a erogare il livello di potenza attiva (la potenza media) richiesto . Però servono i dati dei generatori.
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Old 12-06-2007, 22:38   #6
fantomas13
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Premetto di non essere un tecnico; quello che posso dire è che la frequenza elettrica negli stati europei è 50 Hertz, per cui tutti i generatori (due tempi, quattro tempi, diesel) delle potenze più disparate dovrebbero dare in uscita tale frequenza.
La frequenza dovrebbe essere garantita (mi correggano i tecnici più preparati di me) dalla costanza dl regime di rotazione del motore termico.
Non mi sembra abbia molto senso poter disporre di una tensione a frequenza variabile.
L'ideale sarebbe disporre di un generatore che possa erogare una tensione il più stabile possibile indipendentemente dal carico applicato con una frequenza rigorosamente di 50 hertz (altrimenti vi scordate di far funzionare TV e VCR, salterebbe il sincronismo di riga).
Parlo più che altro come possessore di due generatori a benzina (3000 watt e 780 watt) che utilizzo nella mia casa di campagna.
Mi pare doveroso, come utilizzatore, ricordare a tutti che una cosa è parlare di potenza erogabile (corrisponde alla potenza dichiarata dal fabbricante del gruppo elettrogeno) ed un altro è parlare di potenza di spunto.
Avviare un carico induttivo richiede spunti di corrente ben superiori alla potenza di targa del gruppo elettrogeno.
Attenzione ai gruppi con potenza modesta, non riescono a spuntare l'avviamento di un frigorifero o di una elettropompa!
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Old 12-06-2007, 23:24   #7
Wilcomir
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dici che le tv eccetera sono così legate ai 50Hz? secondo me tollerano un po' di sbalzi... boh

ciao!
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Old 13-06-2007, 06:08   #8
Bounty_
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il generatore può dare una potenza a 50Hz e una a 60Hz..ma che vuol dire?
Credo dipenda che lo puoi regolare a seconda che gli colleghi apparecchiature elettriche fatte per la rete
Europea o per quella Americana.
Da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Standar...rici_nel_mondo
Quote:
50Hz (Europa, Asia, Africa) e 60Hz (Stati Uniti ed America)


Visto che ti ho risposto mi viene una domanda affine.

Domanda affine, esistono motori fuoribordo da 40cv per gommone che mi forniscano
anche almeno 1,2KW di corrente usabile a bordo?
E se si' quanto consumano all'ora quando la barca e' ferma e deve solo generare corrente?

Ciao
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Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 13-06-2007 alle 06:39.
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Old 13-06-2007, 06:57   #9
drodo
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Grazie a tutti per le risposte!!!

Io dovrò alimentare un portatile (dell ispiron 9300) + mixer (behringer djx700) + cassa attiva kempton 150w non credo ci voglia chissà che generatore vero? un mezzo Kw dovrebbe andare già bene per 2/3 ore di autonomia che mi servono...che dite?

byez!
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Old 13-06-2007, 09:14   #10
Wilcomir
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beh controlla i consumi e fai la somma no?

@ bounty: non ti conviene comprarti un generatore a parte? non credo esista quello che cerchi...

ciao!
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Old 13-06-2007, 16:49   #11
cristiano c.
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Grazie a tutti per le risposte!!!

Io dovrò alimentare un portatile (dell ispiron 9300) + mixer (behringer djx700) + cassa attiva kempton 150w non credo ci voglia chissà che generatore vero? un mezzo Kw dovrebbe andare già bene per 2/3 ore di autonomia che mi servono...che dite?

byez!
noleggiarlo no?
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Old 13-06-2007, 16:51   #12
cristiano c.
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dici che le tv eccetera sono così legate ai 50Hz? secondo me tollerano un po' di sbalzi... boh

ciao!
no gli alimentatori forse ma tutti i sincronismi sono gestiti con i 50 Hz negli apparecchi analogici, nei digitali ci sono i generatori di frequenza
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Old 13-06-2007, 18:59   #13
teo
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L'Avatar di teo
 
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Quote:
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La frequenza dovrebbe essere garantita (mi correggano i tecnici più preparati di me) dalla costanza dl regime di rotazione del motore termico.
ci dovrebbe essere un regolatore, all'aumento del carico deve aumentare la potenza prodotta dal motore primo
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Old 13-06-2007, 21:34   #14
fantomas13
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Originariamente inviato da teo Guarda i messaggi
ci dovrebbe essere un regolatore, all'aumento del carico deve aumentare la potenza prodotta dal motore primo
Verissimo: esiste un regolatore che aumenta la mandata di benzina aprendo la farfalla del carburatore.
Però il regime di rotazione non cambia, semplicemente il motore pompa più cavalli per trascinare il carico dell'alternatore.
Di fatto il regolatore è una molla che agisce sulla farfalla del carburatore: quando il numero di giri tende a ridursi per aumento del carico la molla tira di più ed apre la farfalla, quando il numero di giri tende a aumentare la molla tira di meno chiudendo l'apertura della farfalla.
Insomma il numero dei giri non cambia indipendentemente dal carico richiesto al motore termico.
Lo dico avendoci messo le mani sopra (si era sganciata la molla!)
Parità di numero di giri del motore termico = stabilità della frequenza elettrica prodotta dall'alternatore sincrono.
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Old 14-06-2007, 09:58   #15
teo
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Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
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Si ok, ma da come avevi detto prima sembrava che il motore tenesse lo stesso numero di giri per volontà sua , cmq è più o meno lo stesso principio che si usa nelle centrali elettriche con ovviamente tutte le varianti del caso
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Old 14-06-2007, 10:17   #16
drodo
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L'Avatar di drodo
 
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Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da cristiano c. Guarda i messaggi
noleggiarlo no?
No, era da tanto che pensavo di comprarne uno e slegarmi dalla location per le feste che spesso faccio...da ora in poi suono dove e quando voglio, un mini rave ambulante insomma!
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Old 14-06-2007, 11:51   #17
Zerk
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Città: Rovereto (TN)
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Quote:
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Grazie a tutti per le risposte!!!

Io dovrò alimentare un portatile (dell ispiron 9300) + mixer (behringer djx700) + cassa attiva kempton 150w non credo ci voglia chissà che generatore vero? un mezzo Kw dovrebbe andare già bene per 2/3 ore di autonomia che mi servono...che dite?

byez!
Non comperare quelle schifezze da 700w che trovi ad 80 euro, prendi quelli regolati elettronicamente ad inverter che garantiscono tensioni di uscita senza sbalzi, 1000w un centinaio di euro, e poi sono piu silenziosi.
Questo se vuoi spendere poco.
In verità ti consiglio un 4 tempi da 3-4KW non pesano molto, consumano di meno ma in compenso ci alimenti tutto il parco luci. E se poi vuoi collegare qualche cassa in piu (all' esterno la potenza audio non è mai abbastanza figurarsi ad un rave) attacchi e stai tranquillo.
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Nicola
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Old 14-06-2007, 18:48   #18
GUSTAV]<
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Iscritto dal: Jun 2007
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Salve a tutti!
Scusate la domanda da nubbione, ma dovendo comprare un generatore di corrente a carburante (penso miscela perchè mi serve piccolo) ho letto un pò su internet e ho notato che la potenza dichiarata varia a seconda degli Hz. In poche parole il generatore può dare una potenza a 50Hz e una a 60Hz..ma che vuol dire? Cosa centra una frequenza con la potenza di corrente in uscita? Grazie in anticipo per le risposte...siate clementi sono ignorante in materia!

byez!
Significa che a 50Hz l'alternatore gira a velocità più bassa e quindi
genera minor potenza...
Se lo fai andare a 60Hz invece la velocità del motore è più alta
e quindi la potenza è maggiore

Perchè la potenza è maggiore ?
perchè la variazione del flusso magnetico è maggiore, quindi sarà anche
maggiore la tensione disponibile ai capi...

http://en.wikipedia.org/wiki/Transformer
Questo vale per il trasformatore, ma anche per l'alternatore che
funziona sullo stesso principio.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 22:51   #19
fantomas13
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Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Non comperare quelle schifezze da 700w che trovi ad 80 euro, prendi quelli regolati elettronicamente ad inverter che garantiscono tensioni di uscita senza sbalzi, 1000w un centinaio di euro, e poi sono piu silenziosi.
Questo se vuoi spendere poco.
In verità ti consiglio un 4 tempi da 3-4KW non pesano molto, consumano di meno ma in compenso ci alimenti tutto il parco luci. E se poi vuoi collegare qualche cassa in piu (all' esterno la potenza audio non è mai abbastanza figurarsi ad un rave) attacchi e stai tranquillo.
Quoto in pieno.
Concordo: i quattro tempi sono più affidabili, consumano molto meno, puzzano mooolto meno e generano una tensione più costante perchè la carburazione è più regolare.
Lasciamo pur stare controlli sofisticati con attrezzature difficili da reperire (io ho controllato con un frequenzimetro digitale e assicuro che la frequenza è stabile per il mio quattro tempi da 3 kilowatt mentre abbastanza aleatoria per il baracchino da 700 watt a due tempi).
Basta solo collegare una comune lampadina da 100 watt: nel primo caso il filamento brilla con luce costante come se fosse collegato alla rete domestica, nel secondo caso tremola in modo più o meno evidente.
Variazioni di tensione di questo tipo si ripercuotono inevitabilmente su apparati elettronici tipo amplificatori e/o simili.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 09:43   #20
Bounty_
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Originariamente inviato da Bounty_
Domanda affine, esistono motori fuoribordo da 40cv per gommone che mi forniscano
anche almeno 1,2KW di corrente usabile a bordo?
E se si' quanto consumano all'ora quando la barca e' ferma e deve solo generare corrente?
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@ bounty: non ti conviene comprarti un generatore a parte?
Hum, beh, dovrebbe essere usato su un gommone, non vorrei che:
1) sciogliesse la gomma col calore
2) non fosse correttamente progettato per uso in un ambito con possibile acqua di mare
e spruzzi, sia per problemi di spegnimento che di scossa elettrica attraverso l'acqua
di mare del fondo barca
3) due motivi meno importanti e eventualmente trascurabili: ingombro e peso

Comunque ho guardato su di un noto sito di aste e ho visto:
che per la potenza che mi serve 100cc , 2-3Cv a 5500giri va' bene, e che ce ne sono di due tipi:
1) con telaio a scatola di tubi aperto
2) a valigetta di plastica, se cosi' ne esistono apposta da barca credo che per
quel che mi servono possano andare anche bene.

Ma sarebbe meglio per me se un motore furibordo come ad esempio
un 40cv (29,4 KW) a 6000giri/min
credo che il regime minimo sia a 500giri/min , a tale regime ipotizzo abbia:
( 6000/500=12 ) 1/12 della potenza che ha a 6000giri cioe':
29,4KW / 12 = 2,45KW convertendo energia meccanica in elettrica continua:
2,45 * 0,9 = 2,205KW di corrente continua = 2,205KW / 2^0,5 = 1,56KW di corrente alternata.

Esistono motori fuoribordo per barche che facciano anche da generatore di corrente?

Ciao
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