|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[Java] Evento chiusura Frame
Salve, volevo sapere se c'era un metodo per chiudere (inviare un evento, senza generarlo) una Finestra.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
frame.setVisible(false) per chiudere la finestra, frame.dispose() per chiudere la finestra e liberare le risorse nativamente allocate e riservate a quella finestra.
Se non hai un riferimento alla finestra puoi ottenerlo passando per il metodo statico getFrames di java.awt.Frame. Questo metodo restituisce un array i cui componenti sono riferimenti alle finestre proiettabili esistenti nel contesto della JVM. Una finestra aperta una volta è proiettabile finchè non sia invocato il suo metodo dispose().
![]() |
#3 |
Member
|
io però ho associato a quella finestra un WindowListener che è in ascolto sulla chiusura e vorrei che l'evento sia gestito da lui.
con dispose o setVisible(false) questo non avviene. Mi sà che devo generare l'evento di chiusura!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se hai associato un WindowListener alla finestra allora il suo metodo windowClosing riceverà una notifica dell'evento "qualcuno vuole chiudere la finestra". La reazione a questo evento dipende da quello che hai scritto nel corpo del metodo windowClosing. Ad esempio:
Codice:
public void windowClosing(WindowEvent e) { e.getWindow().setVisible(false); e.getWindow().dispose(); //chiude la finestra e libera le risorse associate. }
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non devi generare eventi. L'evento lo genera la finestra. Naturalmente si tratta di un modello mentale, nella realtà l'evento è generato da qualcuno che ha scritto "adesso la finestra genera l'evento" ma noi facciamo un pelo di astrazione.
C'è questa bella finestra aperta sullo schermo. L'utente preme sulla X rossa. La finestra spara un evento WindowEvent che è catturato da ogni ascoltatore WindowListener registrato per quella finestra. Il WindowListener cattura questo evento nel suo metodo windowClosing. Nel metodo windowClosing di uno di questi WindowListener c'è scritto "e.getWindow().dispose()". Conseguentemente, la finestra che ha generato l'evento viene chiusa. La risposta alla domanda "volevo sapere se ci fosse un metodo per chiudere la finestra x" è "invoca x.dispose()". L'evidenza di questo fatto mi ha portato a pensare che il tuo caso non fosse così semplice. Tuttavia è possibile che effettivamente questa sia la risposta che ti serve. C'è qualcosa che ti impedisce di invocare x.dispose(), dove x è la finestra che vuoi chiudere?
![]() |
#7 |
Member
|
Nessun impedimento.
mi spiego meglio. Nella mia applicazione ho un Jmenu "File" ed un JMenuItem "Uscita", vorrei che quando l'utente vada nel menu e selezioni la voce Uscita gli appaia il seguente JOptionPane. Questo è il metodo windowClosing associato alla finestra della mia applicazione. Codice:
public void windowClosing (WindowEvent e) { int ret = JOptionPane.showConfirmDialog (f, "Sicuro di voler uscire?", "Uscita Applicazione", JOptionPane.YES_NO_OPTION); if (ret == JOptionPane.YES_OPTION){ System.exit(0); } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ooook.
Al posto di System.exit(0); ci metti: e.getWindow().dispose();
![]() |
#9 |
Member
|
ok, ma questo è l'evento associato all'ExitMenu
Codice:
ExitMenuItem.addActionListener(new ActionListener() { public void actionPerformed(ActionEvent e) { FileToLog.info(Thread.currentThread(), "Menu di Uscita"); System.out.println("Uscita"); dispose(); } }); ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ahhhhh.
Tu vuoi far sì che alla chiusura della finestra corrisponda un comportamento comune a prescindere dal fatto che la finestra sia chiusa dall'utente piuttosto che "in via programmatica" Benissimo. Non puoi. dispose() causa la produzione di un evento intercettato da windowClosed (la finestra è già stata chiusa). L'interazione con la barra dei titolo genera un evento intercettato da windowClosing (la finestra sta per essere chiusa). Crea un oggetto, un metodo, un triccheballacche a cui affidi il compito di terminare il tuo programma (o il sottoprogramma rappresentato all'utente dalla finestra in questione) Ogni volta che capita qualcosa che riconosci essere un tentativo di chiudere il programma, sia esso un segnale "programmatico" piuttostochè la reazione ad un'interazione (caso del pulsante del menu e della crocetta rossa sulla finestra eccetera) invochi il triccheballacche il quale, solo, si occupera di chiedere conferme se necessario e poi decapitare la finestra.
![]() |
#11 |
Member
|
Ok,
Grazie per la pazienza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.