|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Problema temperatura in prospettiva overclock
"della serie overclock for dummies"in cui il dummie sarei io. Premetto che non mi sono mai avvicinato al mondo dell'overclock e ora, causa la necessità di dare una piccola "spinta" al mio sistema vorrei tentare di alzare un pò le prestazioni. Innanzitutto ecco il mio pc:
Processore Amd Athlon 64 3000+ newcastle ( 754 ), cpu z mi diced: Family F; Model C;stepping 0;ext family F;ext Model F;Revision DH7 - CG. dissipatore zalman hyper 6 ( sì, il mulo da un kilo di rame, che però non sembra servire a niente) Scheda madre abit kv8 max3 Ram a-data 2*1Gb timings 3;4;4;8;12 ( da cpu-z ). La ram non lavora in dual perchè al scheda madre eil processore non lo supportano Alimentatore Perdoon power titanium atx 500W scheda video geforce 6800gs xfx case big tower ( tipo dragon ) della chiefteck in alluminio, i dischi sono nella parte posteriore ina alto, trasversali rispetto al case e con un ventolozzo enorme dietro che estrare aria. Sotto ho due ventole da 12 sul posteriore , una che immette artia nel case ( la più bassa ), e una che l'aspira. Il primo problema che mi si pone è quello sulla temperatura; L'anno scorso registravo dei 62-63 gradi d'estate e ho comprato il mega dissipatore, ora stò sui 55 e mi sembrano comunque molti, a quanti gradi dovrei stare per essere in norma con un utilizzo medio ( 30% ) del processore ( stà su quella temperatura sia in idle che se lo carico al 100% con variazioni di pochi gradi). Il problema potrebbe essere nella disposizione del case che è un pò infelice a causa del dissipatore enorme ( ironia della sorte uno compra il megacoso per avere un sistema più fresco e poi è lui il problema.... ). che, con la sua ventola a lato sfiora la scheda video. Secondo "dubbio", cpu-z mi dice che il processore è già con fsb a 204 mhz, ma io non ho mai overcloccato , è normale uno sbalzo del genere? da quì, risolto il problema della temp, vorrei partire per overcloccare un pò il processore e non sò da dove cominciare. Se qualcuno ha consigli da darmi attendo fiducioso.
Che il besmer sia con voi ![]() Faithless is he that says farewell when the road darkens Ultima modifica di funky80 : 19-05-2007 alle 09:41. Motivo: Richiesta del moderatore per espressione "colorita" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Sposto il thread in faq e supporto.
Per favore, puoi evitare di usare espressioni tipo quella tra parentesi nella descrizione del dissi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Le temp sono in effetti molto alte, almeno se si riferiscono all'idle.. Spero tu non abbia ecceduto con la pasta termica...
Lo sbalzo di frequenza di cpu-z è normale, cronico direi... Per l'oc parti dalla guida all'oc dei K8 presente in rilievo qui in sezione, se hai dubbi post lettura chiedi pure qui.. PS Hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
p.s editato l'espressione incriminata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sui 35 in idle e 45 in full.. In oc fino ai 50 o poco + 6 ok...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La pulizia è una buona idea, specie se non togli la polvere da tempo.
Per le temperature, tieni conto che potrebbe benissimo essere un problema di sensori sballati (spesso le temperature riportate sono più alte di quelle effettive su alcune schede madri). Se smonti anche il dissipatore per cambiare la pasta termoconduttiva, fai in modo che la ventola punti verso la parte anteriore del case, non verso il posteriore. Ultima cosa, il tuo dissipatore dovrebbe avere un potenziometro che ti consente di variare la velocità della ventola. Il massimo delle prestazioni è con ventola a pieni giri, purtroppo però paghi con un aumento della rumorosità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quoto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao,
rieccomi di nuovo. ho portato il pc a fare un upgrade di ventole per migliorare il flusso d'aria nel case. il problema è che la temp della cpu continua a rimanere sui 55 in idle. A mè sembrano tannti comunque, ma il negoziante dice che è normale. Dove posso verificare quale sarebbe la temperatura giusta, anche perchè, visto che il limite indicato da amd è di 70/ 75 se fossi a 55/65 in idle/full sarei abbastanza vicino al limite |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il negoziante dimentica che i 64 bit non sono gli XP, e che in media girano a 30 o poco + in idle e 40 o su di lì in full...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho controllato sul forum abit-usa..... è il sensore della scheda madre che è completamente sballato nella lettura delle temperature. Il margine oscilla dai 10 gradi in su.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cavolo ABIT non si smentisce mai...
![]() funky ABIT è recidiva in questo senso, ma di solito rilascia bios che correggono o per lo meno attenuano il bug in questione, mi è capitato anni fa con la IC7-G... Nel caso non lo avessi già fatto dunque, prova un bios update... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
A questo punto credo che mi rimanga solo da controllare che non sia il sensore. Tra parentesi mi dà dei comportamenti strani, da everest delle volte nella scheda "sensore" non compare nulla, altre volte il riepilogo della temp. Se volessi testare la temp via strumenti esterni cosa potrei usare e come ? Cioè che tipo di sensore e dove devo rilevare la temp?
In ogni caso grazie a tutti per la velocità delle risposte, avercene di persone così disponibili.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io e rera ci riferivamo proprio alla sonda termica, le cui rilevazioni possono, come detto sopra, essere corrette con un bios update. In ogni caso per il monitoraggio, puoi servirti del software in dotazione con la mobo, se non è cambiato nulla, direi ABIT Eq, downabile sul sito ufficiale ABIT...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/KamaThermo/2 piazzando la sondina in dotazione al centro dell'IHS sopra la cpu. Si trovano modelli anche più economici, ti ho linkato questa recensione perchè è la prima che ho trovato per darti un'idea del dispositivo che si può usare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eh eh... la classe non è acqua...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Riuppo in seguito ad un aggiornamento. Il negoziante, onestamente, ha ammesso di essersi sbagliato e di aver scaricato il datasheet degli athlon di generazione precedente. Oggi ho provato a installare speed fan e everest di nuovo ma entrambi non mi danno rilevazioni di temperatura per cui credo seriamente possa essere un problema di sensore della motherboard cotto. Ho recuperato un termometro laser e stasera provo a misurare la temp della cpu poi vi aggiorno!
grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
un termometro laser
![]() all'anima della pignoleria ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.