Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 20:15   #1
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Problema temperatura in prospettiva overclock

"della serie overclock for dummies"in cui il dummie sarei io. Premetto che non mi sono mai avvicinato al mondo dell'overclock e ora, causa la necessità di dare una piccola "spinta" al mio sistema vorrei tentare di alzare un pò le prestazioni. Innanzitutto ecco il mio pc:

Processore Amd Athlon 64 3000+ newcastle ( 754 ), cpu z mi diced:
Family F; Model C;stepping 0;ext family F;ext Model F;Revision DH7 - CG.

dissipatore zalman hyper 6 ( sì, il mulo da un kilo di rame, che però non sembra servire a niente)

Scheda madre abit kv8 max3

Ram a-data 2*1Gb timings 3;4;4;8;12 ( da cpu-z ). La ram non lavora in dual perchè al scheda madre eil processore non lo supportano

Alimentatore Perdoon power titanium atx 500W

scheda video geforce 6800gs xfx

case big tower ( tipo dragon ) della chiefteck in alluminio, i dischi sono nella parte posteriore ina alto, trasversali rispetto al case e con un ventolozzo enorme dietro che estrare aria. Sotto ho due ventole da 12 sul posteriore , una che immette artia nel case ( la più bassa ), e una che l'aspira.

Il primo problema che mi si pone è quello sulla temperatura; L'anno scorso registravo dei 62-63 gradi d'estate e ho comprato il mega dissipatore, ora stò sui 55 e mi sembrano comunque molti, a quanti gradi dovrei stare per essere in norma con un utilizzo medio ( 30% ) del processore ( stà su quella temperatura sia in idle che se lo carico al 100% con variazioni di pochi gradi). Il problema potrebbe essere nella disposizione del case che è un pò infelice a causa del dissipatore enorme ( ironia della sorte uno compra il megacoso per avere un sistema più fresco e poi è lui il problema.... ). che, con la sua ventola a lato sfiora la scheda video.

Secondo "dubbio", cpu-z mi dice che il processore è già con fsb a 204 mhz, ma io non ho mai overcloccato , è normale uno sbalzo del genere?

da quì, risolto il problema della temp, vorrei partire per overcloccare un pò il processore e non sò da dove cominciare. Se qualcuno ha consigli da darmi attendo fiducioso.

Ultima modifica di funky80 : 19-05-2007 alle 09:41. Motivo: Richiesta del moderatore per espressione "colorita"
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 20:26   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Sposto il thread in faq e supporto.

Per favore, puoi evitare di usare espressioni tipo quella tra parentesi nella descrizione del dissi?
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 21:33   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Le temp sono in effetti molto alte, almeno se si riferiscono all'idle.. Spero tu non abbia ecceduto con la pasta termica...
Lo sbalzo di frequenza di cpu-z è normale, cronico direi...
Per l'oc parti dalla guida all'oc dei K8 presente in rilievo qui in sezione, se hai dubbi post lettura chiedi pure qui..
PS Hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:41   #4
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Le temp sono in effetti molto alte, almeno se si riferiscono all'idle.. Spero tu non abbia ecceduto con la pasta termica...
Lo sbalzo di frequenza di cpu-z è normale, cronico direi...
Per l'oc parti dalla guida all'oc dei K8 presente in rilievo qui in sezione, se hai dubbi post lettura chiedi pure qui..
PS Hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...
La pasta non l'ho sisposta io, ma il negoziante di fiducia ( nel senso che conosco bene come lavora e di cui mi fido veramente ) quando ho acquistato il dissipatore. Quale dovrebbe essere ( in idle ) la temp per un processore come il mio, e fino a quanto posso farla salire overclocando senza rischiare di bruciare il tutto?

p.s editato l'espressione incriminata
Old 19-05-2007, 14:46   #5
Lino P
Senior Member

Sui 35 in idle e 45 in full.. In oc fino ai 50 o poco + 6 ok...
Old 20-05-2007, 17:23   #6
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Sui 35 in idle e 45 in full.. In oc fino ai 50 o poco + 6 ok...
Allora c'è qualcosa che non và.... stò sui 52-53 in idle e sal poco sopra i 60 in full, senza overcloccare nulla . Adesso proverò a cambiare la disposizione delle ventole nel case e a pulire ulteriormente da polvere e affini
Old 20-05-2007, 17:45   #7
rera
Senior Member

La pulizia è una buona idea, specie se non togli la polvere da tempo.

Per le temperature, tieni conto che potrebbe benissimo essere un problema di sensori sballati (spesso le temperature riportate sono più alte di quelle effettive su alcune schede madri).

Se smonti anche il dissipatore per cambiare la pasta termoconduttiva, fai in modo che la ventola punti verso la parte anteriore del case, non verso il posteriore.

Ultima cosa, il tuo dissipatore dovrebbe avere un potenziometro che ti consente di variare la velocità della ventola. Il massimo delle prestazioni è con ventola a pieni giri, purtroppo però paghi con un aumento della rumorosità.
Old 20-05-2007, 18:49   #8
Lino P
Senior Member

Quoto...
Old 01-06-2007, 07:25   #9
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Ciao,
rieccomi di nuovo. ho portato il pc a fare un upgrade di ventole per migliorare il flusso d'aria nel case. il problema è che la temp della cpu continua a rimanere sui 55 in idle. A mè sembrano tannti comunque, ma il negoziante dice che è normale. Dove posso verificare quale sarebbe la temperatura giusta, anche perchè, visto che il limite indicato da amd è di 70/ 75 se fossi a 55/65 in idle/full sarei abbastanza vicino al limite
Old 01-06-2007, 07:31   #10
Lino P
Senior Member

Il negoziante dimentica che i 64 bit non sono gli XP, e che in media girano a 30 o poco + in idle e 40 o su di lì in full...
Old 01-06-2007, 07:45   #11
rera
Senior Member

Ho controllato sul forum abit-usa..... è il sensore della scheda madre che è completamente sballato nella lettura delle temperature. Il margine oscilla dai 10 gradi in su.
Old 01-06-2007, 07:59   #12
Lino P
Senior Member

Cavolo ABIT non si smentisce mai...
funky ABIT è recidiva in questo senso, ma di solito rilascia bios che correggono o per lo meno attenuano il bug in questione, mi è capitato anni fa con la IC7-G...
Nel caso non lo avessi già fatto dunque, prova un bios update...
Old 01-06-2007, 09:02   #13
funky80
Member

L'Avatar di funky80

A questo punto credo che mi rimanga solo da controllare che non sia il sensore. Tra parentesi mi dà dei comportamenti strani, da everest delle volte nella scheda "sensore" non compare nulla, altre volte il riepilogo della temp. Se volessi testare la temp via strumenti esterni cosa potrei usare e come ? Cioè che tipo di sensore e dove devo rilevare la temp?

In ogni caso grazie a tutti per la velocità delle risposte, avercene di persone così disponibili....
Old 01-06-2007, 10:37   #14
Lino P
Senior Member

Io e rera ci riferivamo proprio alla sonda termica, le cui rilevazioni possono, come detto sopra, essere corrette con un bios update. In ogni caso per il monitoraggio, puoi servirti del software in dotazione con la mobo, se non è cambiato nulla, direi ABIT Eq, downabile sul sito ufficiale ABIT...
Old 01-06-2007, 10:46   #15
rera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
A questo punto credo che mi rimanga solo da controllare che non sia il sensore. Tra parentesi mi dà dei comportamenti strani, da everest delle volte nella scheda "sensore" non compare nulla, altre volte il riepilogo della temp. Se volessi testare la temp via strumenti esterni cosa potrei usare e come ? Cioè che tipo di sensore e dove devo rilevare la temp?

In ogni caso grazie a tutti per la velocità delle risposte, avercene di persone così disponibili....
Una misurazione approssimativa ma sempre più precisa di quella del sensore puoi farla usando un termometro tipo questo:
http://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/KamaThermo/2
piazzando la sondina in dotazione al centro dell'IHS sopra la cpu.

Si trovano modelli anche più economici, ti ho linkato questa recensione perchè è la prima che ho trovato per darti un'idea del dispositivo che si può usare.
Old 01-06-2007, 10:48   #16
Lino P
Senior Member

Eh eh... la classe non è acqua...
Old 06-06-2007, 07:56   #17
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Riuppo in seguito ad un aggiornamento. Il negoziante, onestamente, ha ammesso di essersi sbagliato e di aver scaricato il datasheet degli athlon di generazione precedente. Oggi ho provato a installare speed fan e everest di nuovo ma entrambi non mi danno rilevazioni di temperatura per cui credo seriamente possa essere un problema di sensore della motherboard cotto. Ho recuperato un termometro laser e stasera provo a misurare la temp della cpu poi vi aggiorno!

grazie ancora
Old 06-06-2007, 08:00   #18
rera
Senior Member

un termometro laser

all'anima della pignoleria
Old 06-06-2007, 10:51   #19
Lino P
Senior Member

Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Tesla è davvero penalizzata dal r...
Presto potremmo vedere una Renault su pi...
MacBook economico all'orizzonte? Si, gra...
Kempower lancia CableGuard, il sistema a...
Il governo cinese blocca l'estrazione di...
Gli agenti di IA animano i robot: NVIDIA...
iPhone 17 Air con chip "selezionati...
Sbloccati fondi per 5 miliardi per le co...
Crescono le vendite di tablet, grazie an...
Caos su X: Grok sospeso e poi riattivato...
ECOVACS DEEBOT X8 OMNI con aspirazione 1...
Motorola Edge 60 con fotocamera da 50MP ...
ARCTIC Xtender: il case con vetro panora...
Medion Germania rilascia coupon folli su...
Uno Youtuber ha ricreato da solo un flop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian