Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2007, 16:09   #1
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
Java Tetris

ciao a tutti, dovrei fare il tetri in java, solo che nn saprei da dove iniziare... avete idea... tipo siti che spiegano l'algoritmo ooO come fare in odo che quando premo il tasto succeda qualcosa??? e resto... cosa uso come matrice...

thx ciaoi
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 17:07   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Pro7on Guarda i messaggi
ciao a tutti, dovrei fare il tetri in java, solo che nn saprei da dove iniziare... avete idea... tipo siti che spiegano l'algoritmo ooO come fare in odo che quando premo il tasto succeda qualcosa??? e resto... cosa uso come matrice...
La tua domanda è troppo generica ... intanto devi fare una applicazione o una applet Java? Con AWT o Swing?

Per il resto (cosa usare, come visualizzare gli elementi, ecc...) dipende da tanti fattori.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 23:45   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Mi sembra che stai iniziando proprio da zero la tua avventura nella programmazione ad eventi delle interfacce grafiche.

Non so se tu conosca già Java come linguaggio o se devi ancora apprenderlo. In caso tu già lo conosca e vuoi capire come creare interfacce grafiche segui questo tutorial (spiega il funzionamento di Swing) :

http://java.sun.com/docs/books/tutor...ing/index.html

per il tuo progetto potrebbe anche esserti utile Java2D:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/2d/index.html

Una volta appresi questi concetti inizia a buttare giù una prima idea su carta di come le varie componenti del tuo programma possono interagire tra loro e inizia

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 09:03   #4
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
no java and swing li conosco disvretamente infatti in teoria li volevo fare con sti due... mi guardo un'attimo cos'è sto 2d thx



cmq io di base pensavo di fare una "matrice" con dei label o simili e colorarli in base alla figura e il movimento ma nn so se questo e un'idea decente e possibile?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD

Ultima modifica di Pro7on : 31-05-2007 alle 09:07.
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 11:55   #5
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
una domanda, consigliate di fare 5 classi per i 5 oggeti ooo farne 6 di qui una come figura ed estendere le altre ad'essi?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 12:27   #6
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Anche io userei le label

l'ultimo tuo messaggio è delirante...
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 12:28   #7
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
Quote:
Originariamente inviato da lovaz Guarda i messaggi
Anche io userei le label

l'ultimo tuo messaggio è delirante...

xchè... e label siano!
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 10:15   #8
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
Prima domanda:

Quote:
//Componenti
for(int i=0; i< 10; i++){
for(int y=0; y< 5; y++){


JLabel nome = new JLabel("Nome");
}
}

for(int i=0; i< 50; i++){

pannello.add(nome);
}
questo sarebbe per creare la base... cime faccio a dirli che il label si chiama label+y (tipo php: 'label'.$y) e poi come faccio a farli andare a capo?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 10:41   #9
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Pro7on Guarda i messaggi
questo sarebbe per creare la base... cime faccio a dirli che il label si chiama label+y (tipo php: 'label'.$y)
Facendo new JLabel("Nome") crei una JLabel che visualizza il testo "Nome". Se devi fare un tetris, immagino che ci debba mettere dentro delle immagini, non del testo!

Quote:
Originariamente inviato da Pro7on Guarda i messaggi
poi come faccio a farli andare a capo?
Se devi fare una griglia di label, devi usare un apposito layout-manager, GridLayout. Vedi <qui> sul tutorial.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 10:45   #10
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
ok, ma come faccio a mettere delle img?, o meglio nn so ancora come fare.

perche faccio tipo una griglia di rettangoli neri e in base alle figure e al movimento li metto un'altra img... ma come faccio a gestire la cosa nel senso riaggiornare ogni tot sec la pagina o come...???


quale dei layout devo usare?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 10:53   #11
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Pro7on Guarda i messaggi
ok, ma come faccio a mettere delle img?, o meglio nn so ancora come fare.

perche faccio tipo una griglia di rettangoli neri e in base alle figure e al movimento li metto un'altra img... ma come faccio a gestire la cosa nel senso riaggiornare ogni tot sec la pagina o come...???
Queste che stai ponendo sono tutte domande relative alla gestione delle interfacce grafiche .... forse è meglio se inizi a documentarti bene. Ti ho già indicato diverse volte dei link al tutorial ufficiale. Inoltre è bene se hai sempre la documentazione javadoc del framework a portata di mano.
Ad esempio se vai a vedere, JLabel ha un costruttore che prende un Icon e se vai a vedere, Icon è una interfaccia, che viene implementata dalla classe ImageIcon, che puoi creare partendo dal nome di un file o un URL che fanno riferimento ad una immagine.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 11:04   #12
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
io uso sto sito: http://www.beginner-java-tutorial.co...-tutorial.html

cmq cos ami consigli per la gestione grafica di come fare.. avete idee xche io nn so come fare.. per il layout il gridlayout va bene no?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 11:25   #13
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Io non userei icone, basta cambiare il colore di background della label
(forse devi anche farle opache non ricordo).

Il gridlayout va bene.

Non puoi usare dei nomi "dinamici", ma puoi metterli in un array,
anzi in una matrice bidimensionale.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 11:33   #14
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
Quote:
Originariamente inviato da lovaz Guarda i messaggi
Io non userei icone, basta cambiare il colore di background della label
(forse devi anche farle opache non ricordo).

Il gridlayout va bene.

Non puoi usare dei nomi "dinamici", ma puoi metterli in un array,
anzi in una matrice bidimensionale.
ok provo a farlo, vediamo..

cmq solo per curiosità se metto un img al label nella cartella del progetto dove devo mettere img?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 11:35   #15
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Intendi come impostare un icona?

label = new JLabel( new ImageIcon( nomeFile ) );

oppure label.setIcon(...);
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 11:49   #16
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
Quote:
Originariamente inviato da lovaz Guarda i messaggi
Intendi come impostare un icona?

label = new JLabel( new ImageIcon( nomeFile ) );

oppure label.setIcon(...);


si ma in pratica dome la caccio dentro icona?


cmq

ecco qua come popolizzo l'array

Quote:

public int [][]matrice;
....
for(int y=0;y<20;y++){
for(int x=0;x<10;x++){

matrice[x][y] = 10;
}
}
si ma la cosa che nn capisco e

1: come assegno il background
2: come faccio a riaggiornare ogni volta la tabella?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 12:13   #17
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da Pro7on Guarda i messaggi
si ma in pratica dome la caccio dentro icona?
? è un normale file
Quote:
1: come assegno il background
ad esempio con label.setBackground( Color.BLUE );
ma come dicevo sopra forse quando inizializzi l'icona devi farla opaca (setOpaque(true))
Quote:
2: come faccio a riaggiornare ogni volta la tabella?
Non è che posso farti tutto il programma
Hai la matrice - che dovrebbe essere di JLabel, perché usi interi?? -
basta che fai matrice[3][2].setBackground(...);
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 13:01   #18
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
matrice[x][y] = JPanel = new JPanel();

come faccio?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 14:10   #19
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
come si fa ad'assegnare un jpanel a una posizione dell'array?
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 19:08   #20
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
JPanel[][] matrice = new JPanel[10][20];

for(int y=0;y<20;y++){
for(int x=0;x<10;x++){
matrice[x][y] = new JPanel();
}
}
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v