|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
[URGENTE] Si può fare?
Ho un disco da 80gb interamente dedicato a Ubuntu e partizionato nel seguente modo:
- 23,28gb / - 51,23gb /home - 2,18gb SWAP Ora però ho bisogno di installare pure windows xp (mi serve per aggiornare il firmware del mio nokia). Come mi consigliate di procedere? Cancello la partizione di swap e lo installo lì? Penso sia il metodo più sicuro, mi basterà lo spazio? Oppure cancello quella di swap, ridimensiono la /home e nello spazio ottenuto ricreo lo swap e la partizione per win? Vi prego aiutatemi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
E perchè non installi vmware e fai girare windows su una macchina virtuale?
Funziona molto bene!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ottima idea quella di vmware, almeno non "pasticci" con le partizioni.
Comunque se scegli di ripartizionare ridimensiona la partizione home perchè in 2Gb Xp ci stà stretto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non vorrei che xp sotto a vmware abbia problemi con il programmino nel riconoscere il cell...
puoi cancellare lo swap e ridimesinare la home a 45. poi ti crei di nuovo lo swap un po piu grosso,tipo da 2.5 (swap enormi rulez :rulez: il mio swap è 7gb ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non mi risulta che ext3 o reiserfs siano ridimensionabili
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Segui chi ti ha suggerito la macchina virtuale con vmware, è la soluzione più veloce da attuare, meno rischiosa per il tuo sistema, e probabilmente anche la più affidabile.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Installare vmware server ed installarci sopra Windows.
Potrai utilizzare Windows in un ambiente nativo ma virtualizzato. Qui un minimo di letteratura di base sulla virtualizzazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_machine http://it.wikipedia.org/wiki/Virtualizzazione_X86
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Poi non ti stupire se Windows non parte più, però.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io per vmware ho seguito questa guida che è per gentoo, però, a parte l'installazione, l'uso è uguale.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Ho usato il cd live di gparted, ho eliminato la partizione di swap, ridimensionato la home e ricreato la swap ed ho ottenuto 7 gb di spazio libero, più che sufficienti per winxp sp2.
Ora la domanda è la seguente: installo winxp normalmente? Poi all'avvio del pc dovrò scegliere quale so avviare? C'è qualche rischio per ubuntu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi dopo l'installazione di windows, ti partirà sempre e solo quello senza che nessuno ti chieda nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Napoli
|
domanda niubba ma che necessita di un riscontro "umano"
un windows virtualizzato funziona in ogni sua parte? comprese applicazioni varie per design-webdesign-progettazione (dreamweaver, photoshop, autocad, flash..)? e dove vengono salvati fisicamente tutti i dati?
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 25-05-2007 alle 20:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che se hai una scheda video con funzioni 3d superipermegagalattiche, con la macchina virtuale devi accontentarti della scheda video virtuale che ti mette a disposizione. Dovrebbe esserci anche il sistema di sfruttare l'hardware reale, però non ho mai approfondito per mancanza di tempo e necessità!!! La macchina virtuale (vmware in questo caso) crea un disco grande n Gbyte (dimensione che stabilisci tu) che viene gestito come se fosse un disco e all'interno di questo file ci saranno tutti i file di windows più quelli creati da te!! Io ho provato a lavorarci un po' con premiere 6.5 e devo dire che non è niente male. Ovviamente un po' più lento del sistema che gira direttamente su hardware non virtualizzato, ma neanche più di tanto. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.