|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Problema firewall con FTP
Come da titolo, ho l'impossibilità di usare connessioni ftp attraverso il firewall che ho installato. Impostando però, sui programmi che lo supportano, una connessione FTP passiva tutto funziona, ma per quelli che non la supportano non c'è verso: la connessione viene effettuata ma quando si da il comando per visualizzare il contenuto della directory si pianta tutto, non si riceve + un singolo bit. Cosa può essere?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Se per firewall intendi un personal firewall devi stare attento a come lo hai configurato, in quanto durante lo scambio di dati tra il tuo PC ed il server FTP ci sono dei momenti in cui il server FTP cerca di contattari su alcune porte scelte a caso per trasmetterti i dati (ad es. il list della directory). Se il tuo personal firewall e' configurato per respingere tutte le connessioni dall'esterno il tutto non puo' funzionare. Sul mio PC ho tiny personal firewall configurato per chiedermi il permesso prima di fare passare una connessione dall'esterno. Quando faccio ftp il firewall mi chiede il permesso un paio di volte e poi il trasferimento parte senza problemi.
Ciao. Massimiliano |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no, è un firewall linux dedicato per tutta la rete aziendale.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ah, OK. Con linux ho meno esperienza ma mi pare di ricordare che di base il firewall Linux supporta solo connessioni passive. Per usare connessioni attive devi usare un modulo FTP helper (mi pare si chiami ip_masq_ftp da caricare con modprobe). Questo modulo provvede ad intercettare le chiamate e sistemare le cose. Se cerchi in giro (su Google ad esempio) trovi sicuramente le istruzioni per la configurazione.
Ciao. Max |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il problema è che se c'è da fare qualche installazione non so bene da dove partire, non mastico molto linux. Ho mandato un messaggio anche a il sensine, chissà .......
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Confermo quello che ha detto ThaMax, devi installare il modulo ip_masq_ftp.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
un qualche link + preciso? please ........
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE