|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
beryl su ubuntu...non mi va più niente!!!!
sono alle prime armi con linux...
ho installato ubuntu nella partizione del mio pc(mulo) con hd da 40 gb e funzionava tutto perfettamente-.... ho poi deciso di installare beryl per ubuntu 7.04, seguendo le istruzioni che ho trovato qui...http://wiki.beryl-project.org/wiki/I...ty_with_nVidia seguo tutti i passi sino al logout e successiva pressione dei tasti ctrl alt space adesso linux parte ma dopo aver visulaizzato il desktop con barre e 2 cartelle di installazione, non mi fa nemmeno cliccare su un punto dello schermo e compare una schermata bianca che mi blocca.... vorrei sapere come posso risolvere...tenendop presente che sarei disposto anche a reinstallare,vista la celerità della procedura,ma al mio tentativo mi vuole ridurre ulteriormente la partizione di win pre crearne una nuova di linux e non v a a sovrascrivere l'installazione già presente.... ![]() help me please---- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Se hai una scheda video Nvidia che supporti Beryl allora si puo fare istasllando prima i driver della scheda, se hai una ATi allora alza il cartello L.P. ovvero
Lascia perdeè |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
ho una nvidia piuttosto vecchia...mi pare si chiami mx400.... come posso reinstallare o eliminare il problema che mi ha generato beryl? grazie... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Guarda che Beryl ha le stesse pretese di Windows Vista. cmq prova
Prima di partire a installare beryl deviverificare se la tua scheda video è già abilititata per il direct rendering, quindidai il comando: $ glxinfo | grep direct Se ritorna: $ direct rendering: Yes Puoi proseguire con l'installazione di Xgl e Beryl. Se no,hai bisogno di installare il giusto driver per la scheda video. Qui sotto c'è l'how to per il driver nVidia. Installazione driver nVidia Prima di installare il driver hai bisogno di soddisfare alcune piccole dipendenze lanciando questi comandi da terminale: $ sudo apt-get install build-essential $ sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) $ sudo apt-get install xserver-xorg-dev Per installare i driver Nvidia ed Ati risparmiando tempo e fatica ti conviene usare Envy, un applicazione scritta da Alberto Milone che automatizza tutto il processo. Per prima cosa scarica il programma da qui http://albertomilone.com/ubuntu/nvid...buntu1_all.deb e installa. Successivamente, dopo averlo avviato, ti basterà scegliere il driver da installare lasciando poi ad Envy il "lavoro sporco". Al termine ti chiederà se vuoi che Envy reimposti xorg.conf, rispondi di si. Non resta altro che ravviare il sistema. Se invece sei su Ubuntu Fesity Fawn basta che istalli i seguenti pacchetti da synaptic e riavviare: nvidia-glx nvidia-kernel-common linux-image-2.6.20-10-386 linux-restricted-modules-2.6.20-10-386 Installazione Beryl e Xgl Adesso aggiungiamo repository di Beryl Project's, ma prima è neccesario fare il backup del file: $ sudo cp /etc/apt/sources.list /home/sources.list.backup Una volta fatto basta dare il comando: $ sudo nano /etc/apt/sources.list e aggiungere all'inizio del file il seguente repository: deb http://ubuntu.beryl-project.org/ edgy main Premere prima F3 per salvare e dopo F2 per uscire dal comando nano. I pacchetti sono firmati da una firma gpg, quindi per aggiungere la gpg key al tuo keychain basta dare i seguenti comandi da terminale: $ wget http://ubuntu.beryl-project.org/root@lupine.me.uk.gpg -O- | sudo apt-key add - $ wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add - Dopo dare il seguente comando per aggiornare i nuovi software repositories: $ sudo apt-get update Per installare il server Xgl e Beryl dai il comando: $ sudo apt-get install beryl beryl-core beryl-plugins beryl-plugins-data beryl-settings beryl-manager emerald emerald-themes xserver-xgl Adesso basta andare nel menu bar in System>Preferenze>Sessioni|Startup Programs|Add e aggiungere /usr/bin/beryl-manager Non resta che riavviare il computer e nella schermata di login effettua l'accesso. Beryl Manager è l'icona a forma di diamente rosso, vicino all'orologio. Cliccala per gestire le opzioni ed i temi. Se non ti appaiono i bordi delle finestre come è successo ad un mio amico apri da root il file /etc/X11/xorg.conf e incollate nella sezione "Screen" la seguente riga: Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Dovrebbe venire una cosa del genere: Section "Screen" [...your configuration...] Option "AddARGBGLXVisuals" "True" EndSection Riavvia e dovrebbe funzionare tutto, |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
forse mi sono spiegato male...
ho già installato ubuntu, su cui ho poi installato beryl... ma non funzia... come posso risolvere visto che non riesco ad accedere alla scrivania di ubuntu?(causa schermata bianca dovuto all'installazione di beryl) o disinstallo beryl, ma non so come fare...oppure devo reinstallare ubuntu, ma con la procedura di installazione mi va a creare una nuova partizione riducendo la dimensione di quella destinata a xp... spero di essere stato più chiaro ora... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() Una mx 400 è una scheda dx 7, eppure beryl ci gira. Aero richiede le dx 9 minimo per girare. Mi sembra ci sia una differenza enorme, la mx 400 è una scheda di 7 anni fa. La guida che hai seguito è assolutamente orribile (secondo me) e dice chiaramente che usandola c'è il rischio di rovinare il sistema. Vi sono guide molto migliori in giro per la rete (quella della wiki di ubuntu ad esempio, oppure puoi chiedere sul thread di ubuntu qui su hwupgrade). Ad esempio su ubuntufaq.blogspot.com. Dovella, la tua guida non è del tutto pertinente (parla di xgl non di aiglx) e ricorre ad envy che è un programma non proprio consigliabile in quanto scombina un po il sistema. Per reinstallare devi prima cancellare del tutto la partizione che hai usato prima (riusando lo stesso spazio). Se vuoi rimettere a posto tutto, dove hai preso la guida per l'installazione c'è pure quella per la disinstallazione. Devi riavviare il sistema in recovery mode e da li tramite interfaccia testuale rimuovere beryl. Ciao
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE ![]() http://www.myspace.com/whenmusicattacks Ultima modifica di Sgt.Pepper89 : 21-05-2007 alle 19:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho provato ad entrare in modalità ripristino, quindi solo col prompt...
ho scritto i comandi che erano indicati nella guida installazione e rimozione ma non vengono riconosciuti.... purtroppo non ho risolto nulla...temo che dovrò reistallare--- ![]() ecco la rpocedura che ho seguito (copia incollo il pezzo relativo dal mio link) Ubuntu 1. Open a terminal. Execute: sudo echo "Beryl & nVidia installation script for ubuntu Ubuntu Feisty" (this one line requires your password so that, the next text paste is uninterrupted.) 2. Copy and paste all the text into the Terminal in one action. [Select all the text. Then middle button click in terminal] sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup.beryl-script sudo cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.backup.beryl-script echo "deb http://ubuntu.beryl-project.org feisty main deb-src http://ubuntu.beryl-project.org feisty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list wget http://ubuntu.beryl-project.org/root@lupine.me.uk.gpg -O- | sudo apt-key add - sudo apt-get update sudo apt-get -y install beryl beryl-manager emerald-themes sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals sudo cp /usr/share/applications/beryl-manager.desktop /etc/xdg/autostart/beryl-manager.desktop cp /usr/share/applications/beryl-manager.desktop ~/Desktop/beryl-manager.desktop echo -e "Logout now and then press \e[0;31mCTRL+ALT+BACKSPACE\e[0m to restart xorg" echo "Installation completed !" 3. Now Logout and then press [CTRL+ALT+BACKSPACE] to restart xorg DONE WARNING: THIS HAS BEEN KNOWN TO BREAK FEISTY IN SOME INSTANCES, BREAKING THE WHOLE GUI SYSTEM AND NOT ALLOWING THE UBUNTU GUI TO LOAD SINCE NVIDIA CANNOT LOAD THE KERNEL MODULE LOAD THE NVIDIA DRIVERS SEPARATELY --THEN --Execute the script above. Some repositories have out-of-date nVidia drivers and the script above is really hard to get undone. [edit] Removing the autostart [edit] Single User Open a terminal. Execute: gnome-session-properties Click on the "Startup Programs" tab and select "beryl-manager" then subsequently click "disable." or from the menu System > Preferences > Sessions Click on the "Startup Programs" tab and select "beryl-manager" then subsequently click "disable." Ultima modifica di fotomodello : 22-05-2007 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
A me funzionava benissimo Beryl, Cmq avevo una Nvidia 7600 GS ,
poi non mi pare che beryl sia inerente alle dx 7 o 9 ma Beryl parte in modo accettabile a partire da una GeForce 3/i855/Radeon 7500, 256MB di RAM, con una CPU a partire da 1.2GHz raccomandato Mesa 3d |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
ma io come faccio a far tornare ubuntu apposto? come posso disinstallare beryl che mi crea una schermata bianca? vi prego aiutatemi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
guardate che linux, macos e chi per loro non sanno cosa siano le dx, usano opengl, e con una gf4 mx400 dovrebbe andare bene.
P.S ti basta installare i driver nvidia, cerca albertomilone su google...
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Allora per rimuovere beryl digita:
Codice:
sudo apt-get remove beryl Codice:
envy -t A questo punto reinstallando beryl dovrebbe funzionare tutto correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Poi una volta installati i driver nvidia
(che dovrebbero settarti a dovere il file /etc/X11/xorg.conf) ti fai una copia di quest'ultimo per sicurezza, installi beryl (mi raccomando installa anche emerald) e dai questi comandi: Codice:
sudo nvidia-xconfig --composite sudo nvidia-xconfig --render-accel sudo nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals se qualcosa va storto ti basta passare alla console con <ctrl><alt>F1 e sostituire xorg.conf con la copia di sicurezza che hai fatto prima... mi raccomando finchè non sei sicuro che funzioni tutto non mettere beryl-manager in avvio automatico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
ragazzi....vi ringrazio....
domani provo ,adesso mi è impossibile perchè sono sul mac....ed ho solo vista e osx..... spero che con le vostre dettagliatissime info riesca a venirne a capo....da abusivo di linux.... ![]() che peccato essermi perso tutto il periodo da windows 3.1 a xp.... mi ricordo ancora quando si giovcava con autoexec .bat o con config .sys....roba d'altri tempi..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() La geffo 4 mx basta e avanza per beryl.
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() non riesco ad effettuare alcuna modifica se non dalla modalità di ripristino ![]() non so più che fare.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
prova così
Codice:
sudo apt-get remove beryl* |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.