Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2007, 12:22   #1
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Aiuto Nuovo Assemblaggio

Buon giorno a tutti.
Premettendo che non sono per nulla esperto in materia, ho pensato di chiedere consiglio a qualcuno che lo fosse

Dunque.. ho intenzione di assemblare un nuovo pc,visto che il mio per quanto potesse essere eccellente comincia a risentire del tempo che passa.

Onestamente non avrei bisogno di chissa' quali prestazioni,non utilizzandolo per lavori grafici o niente di simile,

ma vorrei che rendesse al meglio su giochi quali counter strike e simili.. in vista anche delle nuove future uscite.

La configurazione che io ho pensato sarebbe la seguente:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4mhz, Lga 775, Fsb 1066, 2 X 4mb Cache Boxed

Scheda Video: Xfx Gts8800 320mb Xt, Nvidia Geforce 8800 Gts, Pci Express X16, Tv Out, Dual Dvi, Hdtv, Sli

Scheda Madre: Abit Mb Ab9 Quadgt-Skt775 Quad Core-Fsb1066-Dual Ddr2-2 Pci-E -

E' una buona soluzione per quello che mi serve? Sarebbe una macchina longeva? Esiste di meglio per l'uso che ne devo fare senza ovviamente far lievitare vertiginosamente i prezzi?

E per concludere avrei bisogno dinqualche consiglio sulle ram da inserire..sia per questo assemblaggio che per un eventuale assemblaggio migliore che mi verra' consigliato.

Ringrazio in anticipo tutti e chiedo scusa se la sezione non e' la piu' appropriata,ma non sono riuscito a trovare una sezione generica sugli assemblaggi!
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 12:33   #2
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
prima dici che non vuoi una macchina di chissa che livello e poi te ne esci che vuoi montare un quad .... non ti capisco
cmq quanto hai da spendere?
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 12:37   #3
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

No no mai detto che non voglio una macchina di chissa' quale livello... dico che non mi serve il top dei top. (e sopratutto mi servono prestazioni alte,altissime per quanto riguarda i giochi online stile,come dicevo,counter strike e futuri,quindi direct x 10 ecc.... il resto e' secondario anche perche non ci faccio molto altro se non guardare qualche film e frequentare qualche forum )

Da spendere diciamo 1400/1500 euro per ram,processore,scheda video e scheda madre.

Il resto a parte.

Ultima modifica di vicomte : 13-05-2007 alle 12:41.
Old 13-05-2007, 14:59   #4
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Eccolo tutto come lo ho pensato:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4mhz, Lga 775, Fsb 1066, 2 X 4mb Cache Boxed

Scheda Madre: Abit Mb Ab9 Quadgt-Skt775 Quad Core-Fsb1066-Dual Ddr2-2 Pci-E -

Scheda Video: Xfx Gts8800 320mb Xt, Nvidia Geforce 8800 Gts, Pci Express X16, Tv Out, Dual Dvi, Hdtv, Sli

Ram: 2 giga Ocz2ta1000vx22gk, Memoria Ocz Titanium Pc2-8000 Dual Channel Ddr2 2gkit 1000mhz

Ventola: Zalman Cnps 9500 Led

Alimentatore: Psu Enermax 600w Eg701ax-Ve(W)

Hd li ho gia... manca il case ma va bhe...pensavo ad unon staker poi vedo.

Con poco piu' di 2000 euro me la cavo e mi pare una buona macchina.

Approvate?
Old 13-05-2007, 15:33   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
2000€ per una macchina da gioco....anke troppi

EUR 1800 ca.
Rispetto al precedente, scheda madre e ram superiori, aggiunto un hdd
più prestante. Scheda madre e alimentatore permettono un eventuale
futuro SLI.

Case - Antec Nine Hundred - EUR 110
Alimentatore - Corsair HX620W - EUR 160

Motherboard - EVGA NF680i- EUR 230
CPU - Intel Core2Duo E6600 - EUR 230
RAM - 2x 1gb DDR2 OCZ PC8000 - EUR 250
Scheda Video - nVidia 8800GTX - EUR 510

HDD - Western Digital Raptor 74gb - EUR 145
HDD - 2x Samsung 250gb Sata2 SP2504C[RAID 0] - EUR 140
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

togliendo gli hd e prendendo ram + economiche ti ci scappa anke un monitor adatto come il samsung 226bw
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 17:47   #6
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

La motherboard che dici tu non la trovo.

Ma il processore cmq perche' non quad? Non voglio mettere duo adesso e quad tra sei mesi... una volta fatto il pc per un paio d'anni non vorrei toccarlo salvo problemi.
Old 13-05-2007, 18:06   #7
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
La motherboard che dici tu non la trovo.

Ma il processore cmq perche' non quad? Non voglio mettere duo adesso e quad tra sei mesi... una volta fatto il pc per un paio d'anni non vorrei toccarlo salvo problemi.
semplicemente perchè adesso un quad non verrebbe sftuttato...
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 18:11   #8
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Capisco... bene. Allora pero' posso almeno metterci una scheda madre pronta per utilizzarlo quando sara' il momento di metterlo?

Quella che avevo visto io non va bene? Perche' quella che mi e' stata consigliata non la trovo...
Old 13-05-2007, 18:55   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Capisco... bene. Allora pero' posso almeno metterci una scheda madre pronta per utilizzarlo quando sara' il momento di metterlo?

Quella che avevo visto io non va bene? Perche' quella che mi e' stata consigliata non la trovo...
prendi una gigabyte 965p dq6 e sei apposto
Old 14-05-2007, 01:11   #10
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
prendi una gigabyte 965p dq6 e sei apposto
anke una p5n32-e sli con 680i visto che gioca
Old 14-05-2007, 09:23   #11
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Ecco si..quella scheda mi sembra fantastica.

In sostanza viene fuori cosi':

Processore: Intel Core 2 Duo E6600 2.4ghz, Lga775, Fsb1066, 4mb Cache Boxed

Scheda Madre: Asus P5n32-E Sli, Socket 775, Nvidia Nforce 680i Sli, Ddr2, Sata Ii, Raid, Dual Gb Lan

Scheda video: Xfx Gf8800gts 640m Pci-Express X16, Geforce 8800 Gts, Dual Dvi-I, Hdtv Ready, Sli

Ram: Ocz2ta1000vx22gk, Memoria Ocz Titanium Pc2-8000 Dual Channel Ddr2 2gkit 1000mhz

Alimentatore: Psu Enermax 600w Eg701ax-Ve(W)

Ventola Processore: Zalman Cnps 9500 Led

Case: Case Coolermaster Stacker, Supertower E-Atx/Btx

Mi sembra ottimo... hd tengo quelli vecchi.. poi magari li cambio a gennaio quando metto vista.. idem per masterizzatori.
Ho dimenticato qualcosa?

(Ah qualcuno sa se in quello staker le ventole sono gia dentro o vanno prese a parte? Non riesco a capirlo).

P.S. Cmq spendo 500 euro in meno di quanto avevo preventivato cosi'... il quad non vale proprio la pena?

Ultima modifica di vicomte : 14-05-2007 alle 09:36.
Old 14-05-2007, 12:58   #12
Demistificatore
Senior Member

Quote:
...cut...

Mi sembra ottimo... hd tengo quelli vecchi.. poi magari li cambio a gennaio quando metto vista.. idem per masterizzatori.
Ho dimenticato qualcosa?

(Ah qualcuno sa se in quello staker le ventole sono gia dentro o vanno prese a parte? Non riesco a capirlo).

P.S. Cmq spendo 500 euro in meno di quanto avevo preventivato cosi'... il quad non vale proprio la pena?
che mazzate quei prezzi...si trova tutto a meno...fai oc vero?
cm ali prenderei un corsair hx 620W
come dissy a quel prezzo si trova di meglio, cm gli schyte ninja
per le ventole dello stacker: "La ventilazione interna è stata abbastanza rivista, con l'aggiunta di una seconda ventola nella parte posteriore. Nel complesso abbiamo quindi due ventole da 120mm nella parte posteriore del case, una ventolina da 80mm è presente nella parte superiore del case, una ulteriore ventola das 120mm è presente davanti al frame degli HDD e altre due ventole da 80mm possono essre installate sulle paratie laterali."
Old 14-05-2007, 16:42   #13
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
fai oc vero?
Eh bhe penserei di si..

Ad ogni modo alla fine ho preso il quad... tanto ho pensato ..prima o poi tocchera' metterlo... a sto punto anche se adesso costano il doppio se adesso prendo il dual normale (228 euro) e poi lo cambio col quad (che non so arrivera' a costare 300 euro) alla fine spendo uguale... tantovale che ce lo metta subito.

Alimentatore ho preso quello che ho segnato... purtroppo avevevo abbastanza fretta di farlo sto pc che sto con un notebook in questi giorni

Poi cmq a gennaio pensavo di mettere Vista e di cambiare gli hd... a qul punto se ci sara' da fare qualche ritocchino ulteriore posso farlo.

Quote:
che mazzate quei prezzi...si trova tutto a meno
Davvero? Io ho girato mezza Milano e guardato 100 siti.... nel complesso questo e' quello che ho trovato piu' conveninte.
E sopratutto non si pagano spese postali e arriva tutto in due giorni.

Per lo staker... si avevo letto quella cosa ma non avevo capito,e non capisco ancora, se le ventole di cui parla sono tutte nella confezione tranne le due opzionali.... oppure se le devi comprare a parte..
Ma cmq fa niente quelle le trovo ovunque.
Old 14-05-2007, 17:10   #14
Demistificatore
Senior Member

per fare un paragone: i quad core di adesso sn come i pentium D di ieri, ovvero 2 pentium 4 appiccicati (2 c2d nel caso dei quad) ovvero senza ottimizzazione dell'architettura e dei consumi. il mio consiglio era (ma ormai è troppo tardi) di prenderti un e6600, che fidati nn ti avrebbe dato alcuna delusione, e prenderti tra un un anno e mezzo 2 un peryn, ovvero un quad core con architettura migliorata. come quello che si è preso un pd sperando di aver acquistato un procio longevo dopo qualche mese all'uscita di conroe si è accorto che si era preso solo un forno come cpu, perchè i conroe andavano il doppio e scaldavano la metà. spero di essermi spiegato
Old 14-05-2007, 17:18   #15
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Si capisco.

Ma se parliami di 2 anni .. bhe tra due anni faccio in tempo a cambiarlo ancora del tutto il pc.

Il punto adesso e' solo uno... ci perdo nel rapporto qualita' prezzo ma ho cmq un processore superiore rispetto al 6600 duo normale ?

Altrimenti faccio sempre in tempo a mandarglielo indietro eh.. (tanto non credo abbiano gia spedito... anzi non credo spediranno prima di domattina)

Cioe' mi spiego.. se e' solo una questione di costi,di rapporto qualita' prezzo, va benissimo cosi'... tanto sono parecchio sotto a quello che avevo preventivato.

Se invece non migliora per niente le prestazioni... bhe ecco allora il discorso cambia!
Old 14-05-2007, 17:33   #16
bmw320d136cv
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caltanissetta
secondo me potresti risparmiare sul procio e montare una gtx 8800
bmw320d136cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 17:50   #17
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Ma mi sta venendo un dubbio atroce... la scheda che ho messo io... E' direct x 10 ready??????

Senno mi sparo...
Old 14-05-2007, 18:41   #18
bmw320d136cv
Bannato

Quote:
Ma mi sta venendo un dubbio atroce... la scheda che ho messo io... E' direct x 10 ready??????

Senno mi sparo...
la 8800gts da 320mb è DX 10
Old 14-05-2007, 18:48   #19
Demistificatore
Senior Member

Quote:

Senno mi sparo...
certo che è dx10, metti giù quell'arma

mettendo il q6600 è ovvio che hai una macchina + prestante a livello di calcolo, ma cala molto il rapporto qualità prezzo visto che il tuo scopo principale è giocare. prendere un q6600 a mio avviso è un acquisto insensato, visto che cambia 2-3 fps. sarebbe stato + saggio prendere una 8800gtx + e6600 o 6700 (se nn fai oc), così si che vedi la differenza nel 3d.
Old 14-05-2007, 19:00   #20
bmw320d136cv
Bannato

Quote:
certo che è dx10, metti giù quell'arma

mettendo il q6600 è ovvio che hai una macchina + prestante a livello di calcolo, ma cala molto il rapporto qualità prezzo visto che il tuo scopo principale è giocare. prendere un q6600 a mio avviso è un acquisto insensato, visto che cambia 2-3 fps. sarebbe stato + saggio prendere una 8800gtx + e6600 o 6700 (se nn fai oc), così si che vedi la differenza nel 3d.
quoto in pieno
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian