Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2007, 16:06   #1
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma/Napoli
Linux su Notebook

Ciao a tutti. Posseggo un notebook (IBM T30) con sopra montato XP ma vorrei formattarlo e mettere solo Linux (Ubuntu per l'esattezza). Ho scaricato Ubuntu 7.04 (sia "desktop" sia "alternate" perchè nn sapevo che differenze c'erano): ora, una volta che formatto questo portatile (che credo si faccia entrando sul bios), ed inserisco il cd di ubuntu per far avvenire l'installazione (e supponendo che vada tutto bene...), dopo, come faccio a sapere che driver mi servono (scheda madre, scheda video, ecc ecc ecc)???

Mi aiutate perfavore???
sergio18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:34   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Vedrai che ti riconosce tutto al primo avvio.

Non serve formattare prima, lo fa ubuntu per te. E poi la versione desktop è una live: avvia il note col cd e senza installare nulla ti ritrovi ubuntu funzionante, così vedi subito cosa riconosce e cosa no.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:38   #3
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Vedrai che ti riconosce tutto al primo avvio.

Non serve formattare prima, lo fa ubuntu per te. E poi la versione desktop è una live: avvia il note col cd e senza installare nulla ti ritrovi ubuntu funzionante, così vedi subito cosa riconosce e cosa no.
Visto che dici che mi riconosce tutto all'avvio:
http://www-307.ibm.com/pc/support/si...cid=MIGR-58227
queste sono le mie caratteristiche, come fai a capire se Ubuntu ha i driver di questi componenti???

PS. tieni conto che io NON ho nessun cd di recovery o cose simili...
PS(2). Per "programmare", ubuntu legge anche i programmi che girano su windows (c++, visual basic, ecc)???

Ultima modifica di sergio18 : 12-05-2007 alle 16:40.
Old 12-05-2007, 16:48   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da sergio18 Guarda i messaggi
queste sono le mie caratteristiche, come fai a capire se Ubuntu ha i driver di questi componenti???

PS(2). Per "programmare", ubuntu legge anche i programmi che girano su windows (c++, visual basic, ecc)???
Arriverà qualcuno e mi dirà che sono stronzo ecc ecc...

Ma, per dio, ma hai letto qualcosa su Linux prima di chiedere su sto forum? sai cos'è? sai a grandi linee come funziona? sai la differenza tra un sistema operativo e l'altro?

Le tue domande sono tali che vengono normalmente esaurite con un minima conoscenza di qualche base di informatica pratica, non serve nulla dio più.

Il mio consiglio è di documentarti un po'.
Perchè anche ammesso che riusciamo a fare portare a termine questa installazione, la tua esperienza sarà decisamente troppo traballante perchè tu possa comprendere quello che stai facendo, per farlo al meglio e per impararne.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:51   #5
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Arriverà qualcuno e mi dirà che sono stronzo ecc ecc...

Ma, per dio, ma hai letto qualcosa su Linux prima di chiedere su sto forum? sai cos'è? sai a grandi linee come funziona? sai la differenza tra un sistema operativo e l'altro?

Le tue domande sono tali che vengono normalmente esaurite con un minima conoscenza di qualche base di informatica pratica, non serve nulla dio più.

Il mio consiglio è di documentarti un po'.
Perchè anche ammesso che riusciamo a fare portare a termine questa installazione, la tua esperienza sarà decisamente troppo traballante perchè tu possa comprendere quello che stai facendo, per farlo al meglio e per impararne.
Si vabbè, ma che ti alteri a fare??? Mi sono documentato ovviamente, e nn ti nascondo che è la voglia di "conferma" quello che cerco.
Purtroppo, con la pratica nn ho mai avuto l'occasione e quindi proprio con questo portatile avrei voluto provare l'ebrezza di Ubuntu. Tutto qui.
Old 12-05-2007, 16:53   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Si vabbè, ma che ti alteri a fare??? Mi sono documentato ovviamente, e nn ti nascondo che è la voglia di "conferma" quello che cerco.
Purtroppo, con la pratica nn ho mai avuto l'occasione e quindi proprio con questo portatile avrei voluto provare l'ebrezza di Ubuntu. Tutto qui.
Non sono alterato, anche se può sembrare.
Lo dico per te, è nel tuo interesse

PS: non mi sembri documentato, perchè altrimenti la domanda "Per "programmare", ubuntu legge anche i programmi che girano su windows (c++, visual basic, ecc)???" non l'avresti di certo fatta.
Forse abbbiamo un idea di "documentarsi" un po' diversa.
Old 12-05-2007, 16:57   #7
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

masterizza la desktop, inserisci il cd nel lettore, imposta nel bios di partire da cd e vedrai che parte ubuntu come sara dopo l'installazione senza installare nulla. dopo di che c'è una icona installa sul desktop, ci clicchi due volte sopra e inizia una procedura guidata semplicissima che ti permette di installare ubuntu sull'hard disk.

su linux non si puo programmare in visual basic(e meno male ) in quanto è un formato proprietario microsozz e gli exe OVVIAMENTE non funzionano su linux, mentre si puo programmare tranquillamente negli alri linguaggi classici tipo c c++ java python ecc, ma OVVIAMENTE usando le librerie adatte a linux, che è un sistema operativo completamente differente da windows.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:57   #8
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Il buon vecchio Artemisyu non è un orco anche se a volte lo sembra

Il punto è che con Linux bisogna entrare in un'ottica: più mi sbato a capire le cose da solo meglio è; poi se vuoi conferme non te le nega nessuno, ma il tuo post iniziale sembrava il classico "voglio la pappa pronta che non ho voglia nemmeno di accendere i fornelli"

Comunque a guardare l'hardware problemi non dovrebbero essercene ^^
Old 12-05-2007, 16:58   #9
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Non sono alterato, anche se può sembrare.
Lo dico per te, è nel tuo interesse

PS: non mi sembri documentato, perchè altrimenti la domanda "Per "programmare", ubuntu legge anche i programmi che girano su windows (c++, visual basic, ecc)???" non l'avresti di certo fatta.
Forse abbbiamo un idea di "documentarsi" un po' diversa.
Il fatto è che se io nn provo "sulla pelle" linux, nn l'imparerò mai...capisci cosa intendo? Cioè, ho letto tutto quello che c'era nell'articolo per newbies ma, anche se mi dici che esistono i packet manager per installare i programmi, io so che non li ho MAI visti nè usati, quindi li sò solo di nome...
Se riuscissi ad installare Ubuntu sul portatile, cambierebbe la musica: infatti, qnd rileggerò nuovamente le stringhe dei packet manager, le farò direttamente sul portatile, in modo che ho un riscontro "materiale"...
Old 12-05-2007, 17:04   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Il buon vecchio Artemisyu non è un orco anche se a volte lo sembra
Grazie del compliemento
Suvvia, ogni tanto sono un po' "cattivo", ma alla fine non mordo

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Comunque a guardare l'hardware problemi non dovrebbero essercene ^^
Ho installato io stesso su un T30, confermo che l'hardware è ben supportato.

Aggiungo che, per QUALSIASI cosa, www.thinkwiki.org è la risposta
Old 12-05-2007, 17:06   #11
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Ho installato io stesso su un T30, confermo che l'hardware è ben supportato.

Aggiungo che, per QUALSIASI cosa, www.thinkwiki.org è la risposta
Bene, allora adesso provo ad installare Ubuntu 7.04...appena finito, vi dirò com'è andata...sperando che vada tutto per il meglio.
Old 12-05-2007, 17:10   #12
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Il fatto è che se io nn provo "sulla pelle" linux, nn l'imparerò mai...capisci cosa intendo? Cioè, ho letto tutto quello che c'era nell'articolo per newbies ma, anche se mi dici che esistono i packet manager per installare i programmi, io so che non li ho MAI visti nè usati, quindi li sò solo di nome...
Se riuscissi ad installare Ubuntu sul portatile, cambierebbe la musica: infatti, qnd rileggerò nuovamente le stringhe dei packet manager, le farò direttamente sul portatile, in modo che ho un riscontro "materiale"...
Quello senza dubbio.
Ma la guida per i niubbi parla anche del supporto hardware di Linux, mentre tu hai chiesto come installare i driver.
La guida dei niubbi parla anche della compatibilità tra Windows e Linux e cosa significhi che due sistemi operativi sono diversi, e tu non sembri averla colta.
La guida dei niubbi parla anche di come formattare il pc, ed hai affermato che si dovrebbe entrare nel bios.

Io non penso, e non ho mai dubitato, che tu non sia animato dalle migliori intenzioni, figurati.
Quello che voglio dirti è che c'è una parte di teoria ed una parte di pratica, che vengono molto prima del package manager, e che costituscono le abilità di base per installare dei sistemi operativi, che, da quello che scrivi, sembri non avere.
Se le hai e semplicemente hai scritto in modo semplicistico possiamo parlarne senza nessun problema, ma se non le hai la tua esperienza con Linux sarà dura, perchè non capirai il perchè di certe cose basilari, e tutto di sembrerà astruso e disintuitivo.

Il mio "documentati" era proprio dovuto a questo. Ci sono delle cose da conoscere molto prima di arrivare a Linux, e di queste possiamo parlare senza problemi.
Semplicemente, attento a questo, nella tua esperienza con Linux, perchè sarà rilevante.

Old 12-05-2007, 17:18   #13
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Hai perfettamente ragione, su tutto, ma ti posso garantire che io comincio a documentarmi "seriamente" (cioè leggere e memorizzare) la guida, solo quando avrò la possibilità di "provare sul campo" le cose memorizzate. Ovviamente nn vado di fretta (linux è sul notebook nn sul fisso ), di conseguenza spero di riuscirci...

PS. E' uscito un errore sul desktop inerente ai suoni, però ho letto anche di una soluzione spostata a dopo il reboot.
Normale che sia così lento??? Ancora nn l'ho installato, diciamo che ora sto sul desktop (del live), ed è lentissimo...tanto è vero che ancora deve uscire l'icona per installarlo...Il cd all'interno fa un rumore incredibile...bah
Old 12-05-2007, 17:28   #14
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Hai perfettamente ragione, su tutto, ma ti posso garantire che io comincio a documentarmi "seriamente" (cioè leggere e memorizzare) la guida, solo quando avrò la possibilità di "provare sul campo" le cose memorizzate. Ovviamente nn vado di fretta (linux è sul notebook nn sul fisso ), di conseguenza spero di riuscirci...
Se considererai le tue difficoltà come un modo per colmare le tue lacune con "l'aiuto" di Linux, andrà tutto per il meglio

Quote:
PS. E' uscito un errore sul desktop inerente ai suoni, però ho letto anche di una soluzione spostata a dopo il reboot.
Normale che sia così lento??? Ancora nn l'ho installato, diciamo che ora sto sul desktop (del live), ed è lentissimo...tanto è vero che ancora deve uscire l'icona per installarlo...Il cd all'interno fa un rumore incredibile...bah
Nessuno ha mai detto che decomprimere un sistema operativo dal cd nella ram, ed avviarlo, sarebbe stata un operazione veloce. Specialmente se non hai molta ram
Old 12-05-2007, 17:32   #15
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Nessuno ha mai detto che decomprimere un sistema operativo dal cd nella ram, ed avviarlo, sarebbe stata un operazione veloce. Specialmente se non hai molta ram
Si infatti...alla fine era anche scontato. Cmq ho appena fatto doppioclic sull'icona INSTALL, appena partirà l'operazione, credo che sia in questo momento che è possibile formattare tutto: io aspetto...
Old 12-05-2007, 19:27   #16
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Mamma mia...si è aperta la finestra INSTALLA ma nn si è riempita (in pratica è come se stesse ancora caricando), sto impazzendo...mai possibile che ci mette tutti questi anni??? Tanto per curiosità, c'è un modo per installare Ubuntu senza mettere prima il LIVE (perchè crea troppa lentezza) ??? Tipo metto, modalità grafica sicura dal menu iniziale? Oppure modalità di testo..???
Old 12-05-2007, 19:30   #17
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Mamma mia...si è aperta la finestra INSTALLA ma nn si è riempita (in pratica è come se stesse ancora caricando), sto impazzendo...mai possibile che ci mette tutti questi anni??? Tanto per curiosità, c'è un modo per installare Ubuntu senza mettere prima il LIVE (perchè crea troppa lentezza) ??? Tipo metto, modalità grafica sicura dal menu iniziale? Oppure modalità di testo..???
Scarica la Alternate... ha una comoda installazione testuale, comunque molto semplice, e quindi non hai i problemi della lentezza del live cd.
Tutto questo tempo in effetti è oltremodo troppo, ed è strano.
Old 12-05-2007, 19:37   #18
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Scarica la Alternate... ha una comoda installazione testuale, comunque molto semplice, e quindi non hai i problemi della lentezza del live cd.
Tutto questo tempo in effetti è oltremodo troppo, ed è strano.
Sto procedendo con quella testuale...

PS. durante la procedura nn ha configurato la scheda di rete, spero di poterlo fare appena finisce d'installare il resto.

Ultima modifica di sergio18 : 12-05-2007 alle 19:51.
Old 12-05-2007, 20:35   #19
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

OK! Ubuntu è perfettamente installato sul mio portatile.
Però il vero "problema" ora è un altro: nn avendo configurato la scheda di rete, NON posso connettere il laptop ad internet (soprattutto perchè mi serve per scaricare il supporto lingue perchè in questo momento è mezzo italiano e mezzo inglese). Mettiamo il caso che nn riesca a configurare internet (per il momento), c'è un modo per passare sul portatile il "supporto per la lingua" che potrei scaricare dal pc fisso (che invece si collega)???

PS. ho fastweb con hag, se può servire.
Old 12-05-2007, 21:24   #20
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
OK! Ubuntu è perfettamente installato sul mio portatile.
Però il vero "problema" ora è un altro: nn avendo configurato la scheda di rete, NON posso connettere il laptop ad internet (soprattutto perchè mi serve per scaricare il supporto lingue perchè in questo momento è mezzo italiano e mezzo inglese). Mettiamo il caso che nn riesca a configurare internet (per il momento), c'è un modo per passare sul portatile il "supporto per la lingua" che potrei scaricare dal pc fisso (che invece si collega)???

PS. ho fastweb con hag, se può servire.
l'hag ti fornisce un indirizzo ip tramite dhcp, quindi dovrebbe averlo beccato da solo... sei sicuro che non naviga?

Se non naviga, postami l'output di un paio di comandi:

ifconfig -a
dhclient eth0

nell'ordine che ti ho detto.
E dopo, non si sa mai, riprova a navigare
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian