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Old 17-05-2007, 08:58   #1
RedSky
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40 anni di console e videogioco: grazie herr Baer

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Roma - Aver dimenticato che il 15 maggio è stato il 40esimo anniversario della nascita del videogioco è intollerabile. Per questo bisogna fare pubblica ammenda e ricordare Ralph H. Baer, ingegnere di origini tedesche che nel 1967 ha realizzato insieme al tecnico elettronico Bill Harrison il primo "videogame" della storia. In verità, in un solo colpo sono nate una console da collegare alla tv, chiamata "Brown Box", e il videogioco "Bucket Filling Game".



Sebbene la maggior parte delle persone sia convinta che Pong sia il vero ed un unico primo videogame della storia, la realtà è che tutto ha avuto origine invece da un "coso" assai più primitivo, che ha però aperto prospettive enormi.

In "Bucket Filling Game" bisognava infatti svuotare una parte dello schermo colorato usando un unico tasto. Ed è vero, come ha fatto notare 1up per festeggiare l'evento, che "mentre gli hippy sulle strade di San Francisco infilavano i fiori nelle canne dei fucili, alcuni uomini nell'innevato New Hampshire costruivano il futuro dell'intrattenimento elettronico".

Il primoDopo che il brevetto Brown Box venne licenziato alla Magnavox, e rinominato Magnavox Odyssey, la console uscì finalmente sul mercato nel 1972. Venne sviluppata qualche decina di giochi, ma senza dubbio si distinse "Shooting Gallery". Baer era riuscito a mettere a segno un altro colpo: aveva inventato anche il primo fucile elettronico (vedi foto), ovvero la prima periferica per console.

Da allora altri successi e collaborazioni, come quella con la Milton Bradley, che gli permise di lanciare uno dei simboli degli anni '80: Simon. Presentato alla stampa, per la precisione, nel 1978, direttamente dalla pista dello Studio 54 di New York.

Ralph H. Baer ha anticipato Pong di cinque anni. Rientra certamente fra i più grandi innovatori tecnologici, non tanto per essere arrivato prima, ma per aver continuato a lavorare allo sviluppo dell'intrattenimento videoludico, meritando nel 2006 la National Medal of Technology statunitense.
E dire che alla prima partita a Bucket Filling aveva pure perso.
da punto-informatico



Voi lo sapevate che è il padre fondatore dei videogame (quello a sinistra ) ? Io no!

Già col controller a forma di fucile
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Ultima modifica di RedSky : 17-05-2007 alle 09:00.
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Old 17-05-2007, 09:05   #2
Giant Lizard
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E' questione di punti di vista, per me il primo videogioco è il tris creato da Douglas nel 1952 a Cambridge. il fatto che non fu commercializzato non significa che non servisse ad intrattenere e quindi è un videogioco.
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Old 17-05-2007, 09:08   #3
RedSky
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E' questione di punti di vista, per me il primo videogioco è il tris creato da Douglas nel 1952 a Cambridge. il fatto che non fu commercializzato non significa che non servisse ad intrattenere e quindi è un videogioco.
AH! non sapevo neanche di lui

io ero rimasto al pong con i pad a forma di uovo neri un pulsante arancione e un asticella bruttoccia il tutto collegato a una scatoletta nera che sembrava un porta pane con del filo molleggiante come per i telefoni ^_^!

ignoravo completamente l'esistenza di questi 2 personaggi
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Old 17-05-2007, 09:16   #4
Jeegsephirot
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Be diciamo che il Tris di Douglas fu il primo esperimento di interazione tra uomo e macchina e non fu mai creato allo scopo di "intrattenimento". Se proprio vogliamo essere pignoli il primo videogioco è stato creato nel 62 dalla MIT con Spacewar.
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Old 17-05-2007, 10:22   #5
Giant Lizard
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Be diciamo che il Tris di Douglas fu il primo esperimento di interazione tra uomo e macchina e non fu mai creato allo scopo di "intrattenimento". Se proprio vogliamo essere pignoli il primo videogioco è stato creato nel 62 dalla MIT con Spacewar.
perchè scusa? Giocavi a tris su computer...era per forza di cose un videogioco il fatto che non fosse stato messo in commercio per me non significa che non fosse un videogioco. Anch'io ho creato dei giochi su pc, non li ho venduti ma sempre giochi sono.
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Old 17-05-2007, 10:50   #6
Jeegsephirot
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perchè scusa? Giocavi a tris su computer...era per forza di cose un videogioco il fatto che non fosse stato messo in commercio per me non significa che non fosse un videogioco. Anch'io ho creato dei giochi su pc, non li ho venduti ma sempre giochi sono.
il problema non è che sia stato messo in commercio o meno (anche Spacewar fu messo in commercio solo qualche anno dopo), ma il fatto è che non considero Tris un videogioco. Alla fine si trattava di una botta e risposta di input tra utente e macchina senza alcuna interazione tra gli oggetti presenti sullo schermo (cosa che invece fu presente in Spacewar)
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Old 17-05-2007, 11:01   #7
Ponzio 16:9
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se vi interessa, su gioco repubblica c'è un articolo con intervista.
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Old 17-05-2007, 11:46   #8
Eriol the real
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da punto-informatico



Voi lo sapevate che è il padre fondatore dei videogame (quello a sinistra ) ? Io no!

Già col controller a forma di fucile
io avevo una console simile... con fucile e 2 controller a manopola, bianco grigia... cercavo info su questa ma nada, ho trovato invece i seguenti, li aggiungo in onore a Baer

http://en.wikipedia.org/wiki/Ralph_Baer
http://en.wikipedia.org/wiki/Magnavox_Odyssey
http://www.pong-story.com/
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Old 17-05-2007, 11:48   #9
Eriol the real
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l'ho trovata! era questa (solo bianco/grigia):

http://www.pong-story.com/zanussi.htm



azz! era della zanussi! La prima console Italiana!
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Old 17-05-2007, 12:01   #10
Eriol the real
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il problema non è che sia stato messo in commercio o meno (anche Spacewar fu messo in commercio solo qualche anno dopo), ma il fatto è che non considero Tris un videogioco. Alla fine si trattava di una botta e risposta di input tra utente e macchina senza alcuna interazione tra gli oggetti presenti sullo schermo (cosa che invece fu presente in Spacewar)
bhe allora pure un gioco di scacchi al pc non sarebbe un videogioco... forse è un po restrittiva come definizione, cmq interessante come punto di vista

in ogni caso il sito che ho linkato prima riporta:

Quote:
In 1952, another person named A.S.Douglas was passing his PhD degree at the University of Cambridge (United Kindgom). At that time, the university had an EDSAC vaccuum-tube computer, which used a cathode ray tube to display the contents of one of the 32 mercury delay lines (which stored the programs and data). The display was organized as a matrix of 35 by 16 dots, hence a 35x16 pixels display. A.S. Douglas wrote his thesis on the Human-Computer interraction, and illustrated it with a graphic Tic-Tac-Toe game displayed on a cathode ray tube. This is the earliest graphical computer game known to exist. The game was played against the machine, which used special algorithms to win whenever possible. This game can be played nowadays using the EDSAC simulator, which includes a copy of the original game.

In 1958, another person called Willy Higginbotham created another computer game. The technology consisted of an analog Donner computer linked to an oscilloscope used as display. Called Tennis For Two (and also known as Tennis Programming), the game was played by two people using hand controls. Willy worked at the Brookhaven National Laboratories, and his game was exposed for two years after what it got dismantled (electronic parts were often re-used in labs, especially in the 1950s when they used to cost a lot). Click here to read an interesting article about this game. The engineers at Brookhaven rebuilt this game in 1997 for the 50th anniversary of the BNL labs. After working two months to improve the original circuits using integrated circuits, they finally got the game to work as it did in 1958. Click here to see a short video of the (rebuilt) game in action (courtesy BNL).




In 1961, three students of the MIT (Martin Graetz, Stephen Russell, and Wayne Wiitanen) experienced vector graphics on a DEC PDP-1 computer. The game started with two spaceships shooting each other. The students discovered that the debugger program generated random pixels on the screen, which they liked because they looked like stars. Because such designs had to be done in an elegant way at that time, they simulated the real constellation with moving stars and variable luminance. Talk about realism ! Once done, they found the game still easy and added the gravity star, often called sun, which attracted the spaceships. Although this game looked like a video game, it did not use a video display, so could not qualify as such. Yet, it was an extraordinary precursor of what would invade homes and bars in the 1970s. Fortunately the original Spacewar can be played on any computer with Java enabled. Simply go to this link. After reading the "readme" page you can play the game as in 1961.
quindi sarebbe in effetti il tris, ma in ogni caso pur escludendolo il primo con interazione fra oggetti su schermo è quel "tennis for two" di Willy Higginbotham del 1958
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Old 17-05-2007, 14:06   #11
clagom
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l'ho trovata! era questa (solo bianco/grigia):

http://www.pong-story.com/zanussi.htm



azz! era della zanussi! La prima console Italiana!
c'è scritto "il giocosport del 2000" che sboroni
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