Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...bit_index.html

14 bit per gestire 14,6 megapixel effettivi, non solo queste le caratteristiche della Pentax K20 che rivela molte sorprese in un corpo sigillato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:15   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
E' una macchina davvero molto bella ma mi pare una bella mancanza quel buco prestazionale che si fa sentire sulle condizioni di luce difficili..

Non ritengo che una macchina di questa fascia possa permetterselo!

Gia che ci sono butto lì una domanduzza un po' niubba:
Io ho una bridge (Konica Dimage A200) che va da 50 a 800 iso.. ma se metto 800 la grana si vede di bestia e i colori vnegono parecchio innaturali.
In altre parole.. a 800 le foto fan cagare.. come fa questa ad arrivare a roba tipo 6400!?!?
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:35   #3
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io ho una bridge (Konica Dimage A200) che va da 50 a 800 iso.. ma se metto 800 la grana si vede di bestia e i colori vnegono parecchio innaturali.
In altre parole.. a 800 le foto fan cagare.. come fa questa ad arrivare a roba tipo 6400!?!?
perchè la tua ha un sensore con diagonale 2/3", che ha un' area 6 volte più piccola di quello che monta questa qui. Ne consegue che i singoli pixel sono più piccoli e ricevono meno luce ciascuno, abbassando la soglia del rumore.
Questa comincia a perdere a 3200... le full frame (che hanno un sensore 2 volte più grosso) arrivano a 6400 (la d700 a 12800 ). Da dpreview.com

E poi ci saranno algoritmi meno "raffinati", lenti più scarse, ecc....
In fondo costa anche molto meno
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:37   #4
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Non mi pare che il pixel mapping sia il sistema di rilevamento polvere e pulizia sensore

Mirino poco luminoso?? Rispetto a queli macchine però???

E così tante altre cose........................

Ultima modifica di orlando_b : 26-01-2009 alle 14:39.
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:52   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
dpreview docet, pentax ha un sistema meno invasivo di riduzione del rumore rispetto a canon e nikon, ma nel contempo mantiene un dettagli nettamente maggiore. per questo sembra più rumorosa, ma al contempo più dettagliata delle concorrenti ad alti iso.

il mirino è più luminoso della D50 quindi non vedo da dove venga quel "poco nitido"

è una macchina eccezionale, soprattutto per la qualità che porta e per il prezzo che costa
Old 26-01-2009, 15:16   #6
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il mirino non è poco nitido, la superficie del vetrino è volutamente 'ruvida' (guardando sembra che sia sporco) per facilitare la messa a fuoco manuale, nelle altre marche è un optional che si paga a parte.
Nella recensiono poi non sono state menzionate le modalità di scatto Sv (priorità sensibilità) e TAv (priorità ai tempi e ai diaframmi) che Pentax ha introdotto per prima.
Altra cosa da dire sarebbe che è possibile montare senza adattatori tutti i tipi di obiettivi Pentax anche di 30 anni fa, l'AF ovviamente si perde con i più vecchi ma per molti funziona la trasmissione del diaframma, cosa che non succede con nessun'altra marca.
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 16:54   #7
acq749
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
per ciop71,

se non sbaglio anche le vecchie ottiche nikon trasmettono il diaframma alle nuove fotocamere
acq749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 17:20   #8
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
...che non succede con nessun'altra marca.
Mi spiace contraddirti ma in casa nikon puoi montare ottiche costruite 50 anni fa mantenendo informazione diaframma, esposimetro e pure misurazione matrix (dalle semi-pro in su quest'ultima funzione)...Il 50mm f/1.4 della F2 di mio padre (si parla degli anni 60...), marchiato ancora nippon kogaku funziona divinamente sulla mia D300 (ovviamente non ha l'autofocus) ....
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 01:36   #9
Evanghelion001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Inutile una reflex che lavora male con caontrasti forti e luci molto alte o afflitta da problemi di palese sottoesposizione: fa gli errori delle compatte (e tra l'altro ora le compatte sono igliorate di molto in questi aspetti!)
Evanghelion001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:03   #10
notomb
Member

Iscritto dal: Sep 2002
era un Test??

Giudicare una reflex da questa prova è allucinante, "test" in ritardo di quasi un anno, le 3/4 foto fatte non hanno senso e non hanno una stessa foto fatta con altre macchine per paragonare. Non vengono bene le foto fatte a 3200 iso e a 6400??? Ma davvero??
L'unico vero difetto delle Pentax è l'autofocus lento ma per scoprirlo bisogna fare foto e provare altre macchine.
notomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:59   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Mi spiace contraddirti ma in casa nikon puoi montare ottiche costruite 50 anni fa mantenendo informazione diaframma, esposimetro e pure misurazione matrix (dalle semi-pro in su quest'ultima funzione)...Il 50mm f/1.4 della F2 di mio padre (si parla degli anni 60...), marchiato ancora nippon kogaku funziona divinamente sulla mia D300 (ovviamente non ha l'autofocus) ....
l'autofocus lo perdi su tutte le ottiche sui modelli fino alla D60, il che non è poco ed è un controsenso dato che spesso una vecchia ottica può valere non poco anche oggi

nikon sotto questo punto di vista ha castrato volutamente le vecchie ottiche soprattutto sulle reflex entry level, non inserendo il motore autofocus, quindi sei costretto a prendere ottiche AF-S e le AF ti tocca usarle in manual focus

pentax su OGNI modello garantisce l'assoluta compatibilità con tutte le ottiche prodotte con attacco K mantenendo tutti gli automatismi, e tramite adattatore anche sugli attacchi a vite, in più si guadagna la stabilizzazione su tutte le ottiche e un semiautomatismo in priorità dei diaframmi sempre su tutte le ottiche.

comunque concordo, la recensione non mi sembra eccezionalmente attendibile, non vengono esaminati una marea di fattori e alcuni sono trattati con superficialità, non me ne voglia l'autore che posta le sue impressioni

Ultima modifica di Leron : 27-01-2009 alle 13:03.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:05   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E' una macchina davvero molto bella ma mi pare una bella mancanza quel buco prestazionale che si fa sentire sulle condizioni di luce difficili..

Non ritengo che una macchina di questa fascia possa permetterselo!
leggi dpreview, non è un difetto, anzi.
Old 27-01-2009, 13:37   #13
il LORD
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
@ ^versus
in parte hai ragione, ma nikon ha castrato le macchine di fascia bassa, non gli obiettivi. Come hai detto, volutamente, consci del fatto che l'acquirente tipo (come me che ho una d40), difficilmente adotterà ottiche di 20 anni fa. Molto più probabile che acquisti sigma o tamron per risparmiare qualche euro. Inoltre "obbligano" chi ha già un corredo, a buttarsi sulla fascia superiore (come vorrei la d90...).
Ciao.
il LORD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:55   #14
sk000ks
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
ancora DSLR.... io aspetto una full-frame ad un prezzo decente...
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 14:52   #15
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
lentuccio l'otturatore per essere un ammiraglia, voi che dite? mi delude un po' sta pentax anche se io un po' "tifo" per pentax perchè mi piacerebbe vedere questo marchio che direi si possa ben definire prestigioso diventare concorrenziale alle 2 capolista canon e nikon.

Cmq a mio avviso sulle nuove reflex dovrebbero puntare tantissimo sulla riduzione della grana, per il resto è difficile trovare reflex troppo brutte.

Ultima modifica di Nessuno '85 : 27-01-2009 alle 15:00.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 14:54   #16
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Originariamente inviato da il LORD Guarda i messaggi
@ ^versus
in parte hai ragione, ma nikon ha castrato le macchine di fascia bassa, non gli obiettivi. Come hai detto, volutamente, consci del fatto che l'acquirente tipo (come me che ho una d40), difficilmente adotterà ottiche di 20 anni fa. Molto più probabile che acquisti sigma o tamron per risparmiare qualche euro. Inoltre "obbligano" chi ha già un corredo, a buttarsi sulla fascia superiore (come vorrei la d90...).
Ciao.
sante parole, se hai un corredo "vecchio" ti butti su D90 se ce l'hai Vecchissimo (Ai o AIS) devi andare ancora su di prezzo e qualità almeno D200 per poter usare l'esposimetro con ottiche senza contatti.
Poi bhè insomma ottiche "vecchie" prova a comprare ottiche fisse, nessuno o quasi ha il motore di messa a fuoco, forse qualche tele (per questioni di velocità) e il 50 mm af-g. Però non avranno il motore ma la mia d80 le usa egregiamente e le foto dei fissi personalmente le trovo migliori, anche scattare è più divertente.

Ultima modifica di Nessuno '85 : 27-01-2009 alle 14:58.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:19   #17
rinoko
Member

L'Avatar di rinoko

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
mirino ampio anche se non eccessivamente luminoso.........................ma non monta pentaprisma? la differenza con pentaspecchio e' notevole non scriviamo eresie.
rinoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:40   #18
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

REFLEX semplicemente FANTASTICA !
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:44   #19
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
ancora DSLR.... io aspetto una full-frame ad un prezzo decente...
E che te ne fai ? Hai idea di quanto ti costerebbero le foto che farai ?
In campo amatoriale una APS-C con buone ottiche basta e avanza. Io faccio stampe 50x70 e anche 70x100 senza problemi !
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Old 29-01-2009, 17:46   #20
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Quote:
Originariamente inviato da rinoko Guarda i messaggi
mirino ampio anche se non eccessivamente luminoso.........................ma non monta pentaprisma? la differenza con pentaspecchio e' notevole non scriviamo eresie.
mirino pentaprisma K20D luminosissimo, improponibile il confronto col pentaspecchio, vince il confronto col mirino delle canon e nikon 'entry' almeno sino alla stessa fascia di prezzo ...
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
AGESA 1.2.0.3e per motherboard AMD AM5: ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
150 grammi di propano in un circuito chi...
Micron: la nuova arma segreta dell'intel...
Catturata una nuova immagine della forma...
Butti risponde alle critiche sullo SPID:...
Game-Key Card per Nintendo Switch 2: ven...
Beast of Reincarnation: dagli sviluppato...
Non crederete a cosa fa il vostro i...
Red Hat apre alla collaborazione con gli...
MacBook Air 13'' 2025 con chip M4: torna...
Le offerte Amazon del Giorno che NON dev...
Ayaneo Flip 1S DS, l'esperienza della ve...
Il boss di Telegram è bloccato in...
Arlo Essential 2 in offerta a 99€ (anzic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian