Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2007, 15:46   #1
versus800
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Copertura richiesta info e consigli

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum... complimenti veramente ottimo...

Espongo subito il mio problema premettendo che ho già dato un'occhiata a tutte le guide...
Mi è stato regalato un router atlantis con antenna fissa da 2.2 ed ovviamente ho un problema di copertura wirless. Ho istallato nel pc di mia sorella (che è nella stanza adiacente la mia) un pci adapter anch'esso con antenna da 2. La connessione arriva ma il segnale è spesso basso e solo ogni tanto buono.... Gradirei sapere, quindi, se il problema fosse risolvibile:
1 Cambiando l'antenna del router [esiste un modo per cambiare l'antenna fissa anche aprendolo??? Mi aver visto qualcosa al riguardo il mese scorso ma ora nn trovo più quell sito...]
2 Cambiando l'antenna del pci adapter [questa è removibile]

In fine mi chiedevo (probabilmente la domanda risulterà un po' stupida) c'è differenza in prestazioni di velocità di connessione ad internet (nn al router) tra segnale ottimale e basso??? xè se nn c'è differnza nn mi conviene cambiare le antennne...

Grazie Anticipatamente...
versus800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 16:34   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da versus800 Guarda i messaggi

Espongo subito il mio problema premettendo che ho già dato un'occhiata a tutte le guide...
Mi è stato regalato un router atlantis con antenna fissa da 2.2 ed ovviamente ho un problema di copertura wirless. Ho istallato nel pc di mia sorella (che è nella stanza adiacente la mia) un pci adapter anch'esso con antenna da 2. La connessione arriva ma il segnale è spesso basso e solo ogni tanto buono.... Gradirei sapere, quindi, se il problema fosse risolvibile:
1 Cambiando l'antenna del router [esiste un modo per cambiare l'antenna fissa anche aprendolo??? Mi aver visto qualcosa al riguardo il mese scorso ma ora nn trovo più quell sito...]

In fine mi chiedevo (probabilmente la domanda risulterà un po' stupida) c'è differenza in prestazioni di velocità di connessione ad internet (nn al router) tra segnale ottimale e basso??? xè se nn c'è differnza nn mi conviene cambiare le antennne...

Cambiando le antenne potresti ottenere qualcosa ma in termini di qualche metro, non aspettarti di certo miracoli.
Se l'antenna della pci è smontabile la puoi cambiare tranquillamente.
La differenza tra segnale ottimo e basso in termini di prestazioni la vedi solo nello scambio di files tra vari pc e non per la semplice navigazione, se il segnale però è veramente basso puoi avere priblemi di stabilità della connessione.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 17:54   #3
versus800
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Cambiando le antenne potresti ottenere qualcosa ma in termini di qualche metro, non aspettarti di certo miracoli.
Se l'antenna della pci è smontabile la puoi cambiare tranquillamente.
La differenza tra segnale ottimo e basso in termini di prestazioni la vedi solo nello scambio di files tra vari pc e non per la semplice navigazione, se il segnale però è veramente basso puoi avere priblemi di stabilità della connessione.
La connessione è bassa ma stabile... e se ho capito bene nulla rileva neppure in termini di download??
E se come dici guadagnerei solo qualche metro è inutile comprare un'antenna da 20euro...
Magari se mi ingegno a spostare il router in corridoio??? che dici??

Grazie

Ultima modifica di versus800 : 01-05-2007 alle 17:59.
Old 02-05-2007, 13:16   #4
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
La connessione è bassa ma stabile... e se ho capito bene nulla rileva neppure in termini di download??
E se come dici guadagnerei solo qualche metro è inutile comprare un'antenna da 20euro...
Magari se mi ingegno a spostare il router in corridoio??? che dici??

Grazie
Con connessione bassa in termini di download da internet, a meno tu non abbia una 20 mega a banda piena, non dovresti avere colli di bottiglia, la differenza la vedresti solo spostando dei files tra i pc della rete LAN.
Sì, se ti riesce di avvicinare router e pc dovresti ottenere qualche miglioramento soprattutto se così facendo riesci ad evitare qualche muro, risparmiando così l'acquisto dell'antenna.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 15:50   #5
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Ciao, ma con un solo muro hai già problemi di copertura? Non è che per caso da una delle due parti del muro ci sono poster di carta? Oppure non è che la parete è rivestita in cartongesso? Hai altri segnali in casa tipo video sender o cordlees?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 18:53   #6
versus800
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ciao, ma con un solo muro hai già problemi di copertura? Non è che per caso da una delle due parti del muro ci sono poster di carta? Oppure non è che la parete è rivestita in cartongesso? Hai altri segnali in casa tipo video sender o cordlees?
Adesso ho spostato il router vicino alla porta di ingresso della mia stanza e l'ho infilato tra una parete completamente di carton gesso e l'armadio... ora in linea d'aria ci cono circa 10mt, la mia porta ed una parte di muro... (l'antenna è direzionata nel corridoi in pratica)
Fino a 2 ore fa diceva ottima ora invece mi dice bassa.... è possibile che vada a momenti?? mi sembra strano...

Poi avrei un altro problema... da ieri sera tutto ad un tratto... con il portatile nn rieco più ad accedere ad internet... mi spiego: mi connetto al router con la pcmcia a segnale ottimo; funziona lo sharing con le cartelle condivise su altri pc ma nn va la connessione... ed ogni tanto mi dice wep error...
Ho gia provato a reinserire la pw del wep piu volte, a disinstallare e reinstallare tutto, ho fatto scansioni varie con antivirus ed anti spyware ma niente... Mi sono accorto che xò il gateway (in cui bisogna inserire l'ip del router se non sbaglio) è diverso... ho provato man rieco a cambiarlo... potrebbe essere quello??? o forse mi sono beccato un virus??
Dovrei formattare???
Ps: os del protatile winme (nn posso cambiarlo...)

Ultima modifica di versus800 : 03-05-2007 alle 19:08.
Old 03-05-2007, 21:53   #7
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Adesso ho spostato il router vicino alla porta di ingresso della mia stanza e l'ho infilato tra una parete completamente di carton gesso e l'armadio... ora in linea d'aria ci cono circa 10mt, la mia porta ed una parte di muro... (l'antenna è direzionata nel corridoi in pratica)
Fino a 2 ore fa diceva ottima ora invece mi dice bassa.... è possibile che vada a momenti?? mi sembra strano...
Beh il cartongesso è micidiale per fermare il segnale (un muro di 50 cm di mattoni non fa "quasi" nulla ma 2cm di cartongesso e son dolori) , direi che il pro, è propio quello
Quote:
Poi avrei un altro problema... da ieri sera tutto ad un tratto... con il portatile nn rieco più ad accedere ad internet... mi spiego: mi connetto al router con la pcmcia a segnale ottimo; funziona lo sharing con le cartelle condivise su altri pc ma nn va la connessione... ed ogni tanto mi dice wep error...
Ho gia provato a reinserire la pw del wep piu volte, a disinstallare e reinstallare tutto, ho fatto scansioni varie con antivirus ed anti spyware ma niente... Mi sono accorto che xò il gateway (in cui bisogna inserire l'ip del router se non sbaglio) è diverso... ho provato man rieco a cambiarlo... potrebbe essere quello??? o forse mi sono beccato un virus??
Dovrei formattare???
Ps: os del protatile winme (nn posso cambiarlo...
Il gateway deve essere l'ip del router, prova inserendo anche i dns (ora non ricordo quelli universali) Se non riesci a modificare nulla può essere un virus, però li è meglio che posti nella sezzione antivirus
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 14:00   #8
versus800
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Beh il cartongesso è micidiale per fermare il segnale (un muro di 50 cm di mattoni non fa "quasi" nulla ma 2cm di cartongesso e son dolori) , direi che il pro, è propio quello

Il gateway deve essere l'ip del router, prova inserendo anche i dns (ora non ricordo quelli universali) Se non riesci a modificare nulla può essere un virus, però li è meglio che posti nella sezzione antivirus
Oki Grazie Mille
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian