|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
TRUCCHI manutenzione batteria
Apro questa discussione dove spero possano saltare fuori tutta una serie di consigli, trucchi e accortezze finalizzate a far durare il più possibile la batteria dei portatili.
Per esempio come ci si deve comportare la prima volta che si ricarica la batteria? La batteria è scarica appena si scarta il notebook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io mi sono comportato come con la batteria dei cellulari....la batteria del mio acer in firma era carica a metà...ho acceso la prima volta il note x verificare windows e le varie cose installate...controllare dead pixel...funzionamento bluetooth...camera...wireless...insomma tutte le varie cose...ho aspettato ke l'indicatore della batteria di windows arrivasse a indicare poca meno della metà per chiuderlo....attaccare l'alimentatore x la notte....in genere i primi 3-4 cicli di carica-scarica si devono fare così con le batterie al litio...ovvero non farle scaricare del tutto ma tenere sempre 1 po di carica....credo ke così facendo si ottengano le max prestazioni.
però c'è da considerare ke sono sempre batterie al litio e quindi non hanno effetto memoria...ora la carica ke faccio è di circa 3 ore... come consigli: se uso la batteria non attacco l'alimentatore per caricarla ma spengo il portatile e la carico uso in windows i profili...alterno fra batteria max (con batteria) e gestione min batteria (con alimentatore) abbasso la luminosità dello skermo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Raga ,altri consigli? interessa anche a me sta cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Vibo Valentia
|
si certo!
il primo nemico delle batterie al litio è il calore, quindi sarà gusta premura mantenere il pc freddo quanto possibile, un accorgimento utile è distanziarlo un po dal piano di appoggio (ad esempio mettendo delle custodie di cd ai quattro angoli o con supporti dedicati a questa funzione); ovviamente non appoggiare mai il pc su superfici morbide e lasciare sempre ben areato lo scambiatore di calore della cpu. come ha detto daddy le batterie al litio (a differenza delle vecchie batteria al nickel) non devono essere lasciate a scaricare completamente, ma preservare sempre un po di carica residua. mantenere scollegate le periferiche non utilizzate, poiche anche queste assorbono potenza dalla batteria non lasciare acceso il b.t. o la scheda wireless se non necessario un utile accorgimento sta anche nello scollegare la batteria a pc spento, onde evitare residui drenaggi occulti di carica ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
nn apre la pagina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Vibo Valentia
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.