|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: no, direi di no, ...paesino piiiiiiiiiiiiccolo..
|
Seagate 7200.9 (16MB) o 7200.10 (8MB) Urgente
Ciao a tutti,
non ci capisco molto di hdd, servo controlli, test di I/O, velocita' di transfer, affidabilita' ecc.. percio' vi chiedo semplicemente quale mi consigliate tra questi due ? (..e perchè possibilmente?) ST3500641A ST3500830A Grazie ![]() Ciao !!
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ho provato a leggere le specifiche tecniche ma non ho esperienza, mi basta un modello se non vi va di dirmi xche' ... pls devo acquistare uno tra questi 2 hard disk interni ide entro oggi, perche' poi sono fuori zona e l'affare non lo trovo +... ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
quello che costa di meno con una preferenza leggera per quello da 16mb di cache..
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ero combattuto nel vedere 7200.9 e 7200.10 pensando che .10 significasse un modello migliore, quindi l'importante in questo caso è la cache vero ? Per il resto rullano uguale ? Grazie, ciao ![]() ![]() PS. cmq costano uguale €+ €- ...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Wait....
....la quantità di memoria cache (un suo raddoppio da 8 a 16 MiB) ha effetti molto ridotti sul comportamento "reale" della unità.
Ti consiglio vivamente di optare per il 7200.10 dato che tale famiglia ha introdotto molte nuove migliorie.... 1) registrazione magnetica con dominii "perpendicolarmente" registrati rispetto alla superficie... 2) sistema di calibrazione dinamico della altezza di volo degli sliders "porta" testine 3) sistema in firmware (mutuato dalle unità S.C.S.I/S.A.S) di scansione proattiva in background Varie ed eventuali.... Io personalmente ho ri-equipaggiato tutti i miei "pargoli" con unità Seagate di famiglie 7200.10, ES e Cheetah... Se hai una connessione Messenger magari, se puoi vuoi, qualche volta possiamo fare 4 chiacchiere come si suol dire... Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao !!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
Quote:
Aggiungo inoltre che il perpendicolar recording, permette un aumento della densità di registrazione sul disco, migliorando le prestazioni. Secondo me alla fine va di piu del 7200.9, nonostante abbia meno cache. Ottimo acquisto
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie...
...purtroppo per analizzare in dettaglio le differenze tra famiglie di hard disk appartenenti allo stesso costruttore bisognerebbe (tra l'altro) conoscere in dettaglio come gli algoritmi di caching funzionano e sono implementati e "fatti funzionare" dal controllore sulla scheda dell'hard disk.
Alcuni dettagli possono essere desunti per inferenza e deduzione leggendo le richieste di brevetti dei costruttori di hard disk. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non tutti...
...i modelli della famiglia Barracuda 7200.10 sono equipaggiati con 16MiB di memoria "cache".
Ad esempio i miei due 7200.10 160GiB Ultra A.T.A né hanno 8. Ancora, altri miei tre 7200.10 in un R.A.I.D 5 né hanno 8 ma lo stesso modello in questo caso da 250GiB esiste anche con 16MiB. Il tutto dipende anche dalla capacità (non sempre)...il modello (per ora di punta) da 750 GiB è disponibile con 16MiB on board. Ancora, due miei ES (versione Barracuda "enterprise") da 250GiB esistono in versione da 16MiB (quelli che ho io) ed in versione da 8MiB. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.