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Old 25-06-2007, 12:55   #1
sam_88
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Prima moto

Ciao a tutti. A settembre avevo intenzione di fare la patente della moto (ho 19 anni, per cui potrei guidare solo moto depotenziate) e in primavera (a meno che trovo l'affare prima) comprare la mia prima moto. Sono molto indeciso perché non ho esperienza e mi piacciono molto le moto sportive da strada. Stavo pensando di prendere una Ducati 749 Dark depotenziata..ma visto che alcuni me la sconsigliano, pensavo a sto punto anche a un monster usato per i primi 2 anni e poi trovare una sportiva. Il fatto è che però mi sembra una spesa quasi inutile, voglio dire, un 749 depotenziato va come un 125...perché dovrebbe essere più pericoloso di un monster con la stessa potenza?
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Old 25-06-2007, 12:57   #2
ninja750
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Old 25-06-2007, 13:05   #3
Grave Digger
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Ciao a tutti. A settembre avevo intenzione di fare la patente della moto (ho 19 anni, per cui potrei guidare solo moto depotenziate) e in primavera (a meno che trovo l'affare prima) comprare la mia prima moto. Sono molto indeciso perché non ho esperienza e mi piacciono molto le moto sportive da strada. Stavo pensando di prendere una Ducati 749 Dark depotenziata..ma visto che alcuni me la sconsigliano, pensavo a sto punto anche a un monster usato per i primi 2 anni e poi trovare una sportiva. Il fatto è che però mi sembra una spesa quasi inutile, voglio dire, un 749 depotenziato va come un 125...perché dovrebbe essere più pericoloso di un monster con la stessa potenza?
comprati un gsx-r 1000 k7,costa quanto una 749 e in compenso la svernicia in decollo

scherzi a parte,per iniziare,vista l'età,prendi una moto a basso costo di seconda mano,tipo la suzuki TU 250X ,è un mezzo leggero,comodo,parco nei consumi,e puoi farti le ossa nella guida senza combattere con peso elevato,furti,costo di assicurazione e altre cose....

anche se non mi piace e a 19 anni avevo una moto molto più potente,avendola un po' provata,mi sento di consigliarla a tutti i principianti ....
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Old 25-06-2007, 13:37   #4
diba
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la suzuki è una moto molto valida sopratutto per i principianti, anche se un pò troppo femminile
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Old 25-06-2007, 13:46   #5
ilmambo
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vuoi una moto depotenziata, per poi cambiarla con qualcos'altro a 21 anni, o consideri di tenerla anche dopo (ripotenziandola) ?
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Old 25-06-2007, 15:59   #6
sam_88
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vuoi una moto depotenziata, per poi cambiarla con qualcos'altro a 21 anni, o consideri di tenerla anche dopo (ripotenziandola) ?
Pensavo di ripotenziarla appena arrivati i 21 anni, così spenderei anche di meno che prenderne 2..o sbaglio?
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Old 25-06-2007, 16:44   #7
toniz
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Si, ma essendo una "prima moto" devi farci la mano, prenderci le misure, non spenderci "un casino" se per caso ti cade, e non farti pensieri che te la rubino.

Quindi se prendi una moto da 1000-1500 euro poi tra un paio d'anni la rivendi piu' o meno per la stessa cifra, ti fai le ossa e decidi con piu' calma piu' avanti.
Pensa a qualche honda, oppure la kawa er 500 (lo so e' vecchia ma a me piace, e' bicilindrica, e' facile, e' bassa, e' una "moto" anche se ha il tamburo posteriore, ne trovi a bizzeffe per tutte le tasche e capisci cosa e' una naked, così almeno hai provato una moto, che sembra una moto )

Poi così hai un riferimento, le sportive non sono "comodissime" (a me non piacciono) e montando su una sportiva capirai facendo i riferimenti (e' piu' scomoda-comoda, alta-bassa, pesante-leggera...ecc.ecc.) e capirai meglio.

Io sono passato da un Pegaso 650 (quella da enduro) da 2000 euro e poi ho preso la mia (Yamaha tmd 850) e sono riuscito a valutare bene.

Scegli cmq una moto "facile", bicilindrica (non mono, vibrano!), naked (non ci sono carenature da "strisciare" )
ciao
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Old 25-06-2007, 19:05   #8
sam_88
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Si, ma essendo una "prima moto" devi farci la mano, prenderci le misure, non spenderci "un casino" se per caso ti cade, e non farti pensieri che te la rubino.

Quindi se prendi una moto da 1000-1500 euro poi tra un paio d'anni la rivendi piu' o meno per la stessa cifra, ti fai le ossa e decidi con piu' calma piu' avanti.
Pensa a qualche honda, oppure la kawa er 500 (lo so e' vecchia ma a me piace, e' bicilindrica, e' facile, e' bassa, e' una "moto" anche se ha il tamburo posteriore, ne trovi a bizzeffe per tutte le tasche e capisci cosa e' una naked, così almeno hai provato una moto, che sembra una moto )

Poi così hai un riferimento, le sportive non sono "comodissime" (a me non piacciono) e montando su una sportiva capirai facendo i riferimenti (e' piu' scomoda-comoda, alta-bassa, pesante-leggera...ecc.ecc.) e capirai meglio.

Io sono passato da un Pegaso 650 (quella da enduro) da 2000 euro e poi ho preso la mia (Yamaha tmd 850) e sono riuscito a valutare bene.

Scegli cmq una moto "facile", bicilindrica (non mono, vibrano!), naked (non ci sono carenature da "strisciare" )
ciao
Grazie per i consigli...valuterò! Intanto vado a sentire per la patente
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Old 25-06-2007, 19:42   #9
Leonarth
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io ho l'rs 125, prima moto, mai guidato un motorino... ma ho 16 anni... nn credo ti attiri xò... visto che è un 125, anke se supersportivo...
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ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
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Old 25-06-2007, 22:31   #10
ilmambo
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può sempre puntare ad un due e mezzo ad esempio...

risparmi per 2 anni e ti fai il 600 o più...

il 749 come prima moto direi assolutamente NO.

rischi davvero di stenderti come ridere
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Old 25-06-2007, 22:41   #11
dieg
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una 749 non è la moto adatta per iniziare...

prenditi una naked, magari una kawa er6n, all'inizio ci prendi la mano depotenziata, poi dopo 2 anni (seeeeeeeee...ti do tempo 2 mesi.... ) la ripotenzi e ti diverti un po'...dopo quando proprio sei sicuro di prendere una supersport, potrai anche farlo
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 25-06-2007, 22:48   #12
ilmambo
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lo so che hai detto che ti piacciono le "supersportive"..

ma... un bel motardino con cui divertirsi nelle curve?


piuttosto che un ferrovecchio monster...
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Old 25-06-2007, 23:10   #13
sam_88
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Cuore Ducati ...vedrò...chissà, quando sarà il momento ci sarà un'occasione o un'offerta da non perdere..
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Old 26-06-2007, 09:48   #14
Grave Digger
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a giudicare dagli ottimi consigli che hai ricevuto,direi che la strada da percorrere è quella di una moto poco potente ...

le supersportive lasciale perdere per ora,ci vuole un po' di esperienza e velocità tecnica per saperle guidare bene.....

secondo me con il suzukino che ti ho consigliato,prendendolo a 4 soldi,ti fai una barca di esperienza e soprattutto hai una moto COMODA....sella bassa e imbottita,manubrio largo,leggerezza,motore robusto(indistruttibile),possibilità di montare un baule posteriore .....

facilità di manutenzione e costo dei ricambi su tutto(ma la cosa più importante è che essendo una moto molto semplice,difficilmente la vedrà un meccanico per rotture e altre menate varie )....
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Old 26-06-2007, 09:57   #15
toniz
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Concordo con Grave Digger, anche se i monocilindrici non mi entusiasmano, sono sicuramente maneggevoli e leggeri, ma sono senza allungo e soprattutto vibrano un tot (per quello ho consigliato un bi-cilindrico).

cmq la strada da seguire penso l'hai capita.

Senza inquinare il thread (magari mi mandate pvt ) Una domanda a chi le usa: ma perche' tutta sta gente si sta buttando sul motard???
a me sinceramente NON PIACCIONO PER NIENTE, poi sono di solito mono (e qui ho già detto), ho provato la pegaso 650 strada, .... mamma mia , orrida da guidare, scomoda.
Boh, si vede che sono un "fermone" ma per me la moto e' un'altra cosa.
Anche se non mi piacciono molto (per altri motivi) molto meglio un monster

ciao
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Old 26-06-2007, 10:51   #16
Pucceddu
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Non e' tanto il peso, il problema e' che e' una moto che va di corpo, non facilissima, per quanto tra le piu' facili tra le ducati sbk.

Se ci devi camminare in citta' te la sconsiglio, se ci devi fare uscite in cazzeggio prendila pure con accortenza, ci fai la mano e poi la sblocchi con una semplice vite, ducati lo fa apposta.

Da possessore di 749s ti posso dire che e' una moto che emoziona e tira dal primo all'ultimo giro. C'e' un leggero vuoto tra i 3000 e i 3500 ma lo noterai con l'esperienza.

@Toniz: la pegaso e' una moto?
Concordo sui motard.
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Old 26-06-2007, 11:45   #17
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beh,sul motard,non essendone un fan accanito,forse sarei un po' di parte....

secondo me nell'uso cittadino non convengono affatto,la manutenzione è davvero troppo onerosa e costosa soprattutto,già a livelli semi profi,figuriamoci nelle motard specialistiche .....

poi ovviamente sono gusti,chi è alto 1,90 ed ha un bel po' di dindi da dedicare al proprio hobby,e aggiungiamoci pure una bella pistina da kart vicino casa ,può tranquillamente andare di motard ....
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Old 26-06-2007, 12:28   #18
toniz
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@Toniz: la pegaso e' una moto?
Concordo sui motard.
La Pegaso che avevo io (quella da enduro per capirsi) non era affatto male, dai , vibrava poco (ma vibrava) aveva una discreta tenuta ed era MOLTO COMODA (soprattutto per chi sta dietro) e molto protettiva per l'aria (piu' della tdm) mi e' dispiaciuto venderla ma la tdm e' un'altra cosa

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beh,sul motard,non essendone un fan accanito,forse sarei un po' di parte....

secondo me nell'uso cittadino non convengono affatto,la manutenzione è davvero troppo onerosa e costosa soprattutto,già a livelli semi profi,figuriamoci nelle motard specialistiche .....

poi ovviamente sono gusti,chi è alto 1,90 ed ha un bel po' di dindi da dedicare al proprio hobby,e aggiungiamoci pure una bella pistina da kart vicino casa ,può tranquillamente andare di motard ....
Si, ecco forse per andare in pista, con il piede di fuori sono buoni, ma per andarci in giro i weekend o per andarci a lavorare non mi sembrano per niente l'ottimo... boh. (io ho guidato la pegaso strada appunto e non mi e' piaciuta)
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Old 26-06-2007, 12:54   #19
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non puoi parlare della pegaso paragonandola ad un motard NON è un motard

per quanto riguarda l'uso, d'accordo il mio è un 125, cambia sostanzialmente con un 400 (se non di più) che va su di gas in 2°, però dico cmq la mia:

- in città è sicuramente più comodo di una sportiva
- nei giri "da week-end" certamente è più comoda qualcos'altro, io parlavo infatti di giretti da motoclicsti, per curve
è ovvio che autostrada e motard sono cose diverse
- la pista non è necessaria, ci si diverte anche senza
- sulla manutenzione, eh si, qualcosina più da fare c'è...

penso sia tutto se non piace, non piace
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Old 26-06-2007, 13:33   #20
toniz
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Ops mi scuso allora
cmq si ecco meglio l'opinione di chi un motard ce l'ha
di sicuro non e' la moto che fa per me, anche se provare tutto e' sempre bello

cmq ecco.

ciao
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