Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 15:22   #1
onivlas
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mugello
HD 250 gb ma riconosciuti solo 31,5 gb

Salve a tutti. Ho un problema (serio) con un hard disk maxtor mod. maxline plus II da 250 gb. Il fatto è che ne vengono riconosciuti soltanto circa 31,5 gb. ho provato ad utilizzare varie utility (chkdsk, seatools, powermax, hd tune, hdd regenerator etc...) ma comunque le varie analisi sono soltanto sui 31,5 gb riconosciuti, mentre del restante spazio non c'è traccia. ho provato a formattare, ricreare la partizione etc.. senza risultato.
Sottolineo che non conosco la storia dell'hard disk essendomi stato regalato con questo difetto.
C'è modo di provare a recuperare l'intero hard disk?

Grazie per i suggerimenti.
onivlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:48   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Prova a vedere che non sia attivato il jumper che limita la capacità a 32gb...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:25   #3
onivlas
Senior Member

Il problema è che non ci sono jumper sull'hard disk... non so se provare a fare qualche settaggio con un jumper, ma non so in che posizione, non riesco a trovare lo schema dei settaggi per un maxline plus II come il mio.
Old 11-04-2007, 16:34   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Puoi postare il modello esatto di HD?
Old 11-04-2007, 16:44   #5
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da onivlas Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho un problema (serio) con un hard disk maxtor mod. maxline plus II da 250 gb. Il fatto è che ne vengono riconosciuti soltanto circa 31,5 gb. ho provato ad utilizzare varie utility (chkdsk, seatools, powermax, hd tune, hdd regenerator etc...) ma comunque le varie analisi sono soltanto sui 31,5 gb riconosciuti, mentre del restante spazio non c'è traccia. ho provato a formattare, ricreare la partizione etc.. senza risultato.
Sottolineo che non conosco la storia dell'hard disk essendomi stato regalato con questo difetto.
C'è modo di provare a recuperare l'intero hard disk?

Grazie per i suggerimenti.
a che pc hai collegato l'hd?
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:48   #6
onivlas
Senior Member

L'hard disk è un maxtor mod. maxline Plus II 250 ata/133
Il code è YAR41BWO
SN : Y64PV5FE
7Y250P00628R1

Non trovo tale modello sul sito della (fu) maxtor.

Era montato su scheda av8 (socket 939). escludo problemi con la scheda madre, essendo stato provato su 3 computer differenti e manifestando lo stesso problema.
Old 11-04-2007, 16:58   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Hai postato il n° di serie, la versione di fw ma non il modello...
Old 11-04-2007, 17:07   #8
onivlas
Senior Member

e dove lo trovo stò codice mancante? ho indicato tutte le sigle sui codici a barre in basso a sinistra...
Old 11-04-2007, 18:39   #9
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
In gestione periferiche come nome disco...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:52   #10
onivlas
Senior Member

il modello è maxtor 7Y250PO.
Old 11-04-2007, 19:45   #11
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Il modello è maxline plus II , la corrispettiva sigla è appunto 7Y250P0.
Il problema che denunci di solito ha due cause, una buona (la presenza del famigerato jumperino) e una cattiva, che di solito implica un problema del controller...
Hai controllato se la garanzia è scaduta?
Se non lo fosse (lo puoi fare sul sito maxtor-seagate) usando il Serial NR...
AGGIORNAMENTO:
il tuo HD è ancora in garanzia...
ricordavo bene che questa serie particolarmente perfomrante godeva di una garanzia più lunga, e nel tuo caso termina il 23/11/2009.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 11-04-2007 alle 19:47.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 09:13   #12
Stek
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Paderno Dugnano (MI)
Dunque potrebbe essere un problema al controller. c'è modo di verificarlo, prima di inviare indietro il prodotto a maxtor? non è possibile fare qualche analisi approfondita con qualche software?

grazie comunque dei suggerimenti.
Stek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 09:18   #13
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

certamente, se scarichi le seatools dal sito della seagate-maxtor, o se trovi in giro delle vecchie versioni dei PowerMax puoi fare un controllo approfondito, e segnarti il codice di errore per poi magari segnalarlo all'assistenza.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 12-04-2007, 10:52   #14
Stek
Member

con seatools non mi da alcun errore, semplicemente riconosce soltanto i 31,5 gb sui quali non c'è alcun errore!
Old 12-04-2007, 11:02   #15
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Solo per curiosità mia:

questo HD te lo ha sempre riconosciuto così o prima andava bene?
(insomma lo hai comprato e installato trovando il problema, o all'inizio quando lo hai installato funzionava bene?)

con che hardware è stato usato fino ad oggi?
(mi basta sapere il tipo di scheda madre)
Old 12-04-2007, 11:17   #16
Stek
Member

come già detto non conosco la storia dell'hard disk, a me è stato regalato proprio per questo difetto (se si tratta di difetto). ora lo sto provando con una scheda asus a7v8x mi pare (AMD socket A) con bios aggiornato e windows xp SP2, ma lo stesso problema lo ha presentato con scheda a8v (AMD socket 939).
Dunque escludo problemi hardware del sistema.
non so dove sbattere la testa...
Old 12-04-2007, 12:34   #17
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

dato che lo avete formattato, sicuramente non dovrebbe essere più presente l'eventuale DDO...
in parole spicciole, una volta si impostava tramite software una capacità minore (usando l'ontrack disk manager o il vecchio maxblast) in modo che il bios lo vedesse più piccolo del limite di 32GB e poi si usava installare i driver DDO direttamente su Harddisk per riprendere tutta la capacità effettiva del disco... queste erano però operazioni che si facevano fino ai tempi del pentium2.
Dato che lo avete formattato (magari pure a basso livello) non credo che l'impostazione possa persistere (basta recuperare una vecchia versione, la 3 o precedente, del maxblast per assicurarsene) e magari tentare di installarvi sopra i DDO, se proprio vuoi fare il pignolo e verificare che si impossibile accedere al resto dell'hard disk.
Io personalmente, visto che è ancora in garanzia (e che la maxtor non ti richiede la presentazione dello scontrino ma solo di usare il suo numero di serie) me lo farei sostituire con uno nuovo.
Old 12-04-2007, 12:45   #18
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
CUT
Io personalmente, visto che è ancora in garanzia (e che la maxtor non ti richiede la presentazione dello scontrino ma solo di usare il suo numero di serie) me lo farei sostituire con uno nuovo.
Giustissimo...così avrai un 250GB nuovo (e che funziona) invece di un hdd forse difettoso alla nascita...
Prima potresti provare con MaxBlast 3 (ti permette di partizionare gli hdd superiori ai 137gb via dos).

Ultima modifica di Capitan_J : 12-04-2007 alle 12:48.
Capitan_J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:04   #19
Stek
Member

Allora sembra proprio che Dahlar abbia azzeccato...
Con Maxblast 3.0 da floppy ho visto che era settata una dimensione dell'harddisk pari a circa 33 gb invece dei 250. dunque con l'opzione di caricamento dei ddo magicamente ha settato la dimensione alla massima capacità dell'hard disk. ora sto riformattando l'intero hard disk per 239 Gb.

Grazie di nuovo a Dahlar e a tutti quanti mi hanno messo sulla strada per risolvere il problema!
Old 12-04-2007, 15:15   #20
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

ah è stato usato con schede che avevano il bios limitato a 32Gb.
Però invece di rimettere i DDO potevi semplicemente risettare la capacità visibile da BIOS al 100%, così non avevi il rompimento dei DDO, non che cambi molto, però.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
I nuovi Galaxy Tab S11 sfidano i laptop ...
Samsung lancia Galaxy S25 FE: prezzi e d...
DNS 1.1.1.1 compromesso da certificati f...
Dal Trono di Spade a Tomb Raider: Sophie...
Pulizia auto e casa senza fatica: due as...
Mistral AI vola: si va verso una valutaz...
iPhone 16e, super prezzo su Amazon: il n...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Acer a IFA 2025: un AI PC per ogni utent...
Disney multata per 10 milioni di dollari...
Un James Bond come non l'avete mai visto...
Amazon lancia i Second Chance Deal Days:...
Instagram: la nuova gestione delle notif...
Volkswagen ID.Polo: il nome storico rina...
PowerToys colma una mancanza storica di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian