|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Win Xp, formattazione e partizioni.
Ciao a tutti, devo reinstallare il s.o. e non non so se utilizzare un disco da 120 gb per s.o. e programmi + uno da 320 gb per dati (in raid 1) oppure partizionare quello da 320 gb in due partizioni una per s.o. e programmi (100 gb) e la seconda per i dati.
Ai fini della prestazione mettere s.o. e programmi su di un hd dedicato è utile? Se avete ulteriori consigli sono ben accetti. Ringrazio anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
Non si capiscono molto bene le due soluzioni, i conti non tornano... nel secondo caso dove nn vuoi creare il raid1 manca un hd, infatti se nel primo caso vuoi creare un raid1 da 320GB ti servono solo per quello due hd da 320GB.
Cmq ti consiglio di tenerti so e programmi in una partizione o direttamente sull'hd da 120GB e i dati in un altra partizione, così se devi formattare non perdi tutti i dati. Poi sta a te decidere le dimensioni delle due "parti" in base a cosa ci devi fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa mi sono spiegato male, ho a disposizione due hd da 320 gb (per fare raid 1) e uno da 120 gb.
Principalmente vorrei mettere s.o. e programmi sul 120 gb e i dati sul 320 gb. Devo eventualmente creare sul disco da 120 delle partizioni per dividere s.o, programmi, swap, etc? Vorrei sapere se le prestazioni aumenterebbero mettendo s.o/programmi in hd diversi da quelli dei dati. Ultima modifica di R4ptor : 10-04-2007 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
No, ti conviene lasciare so e programmi sul C senza partizionarlo. Io lascerei anche il file di paging lì perchè cmq si trova sullo stesso hd e spostarlo in un altra partizione nn ti farebbe guadagnare niente. Piuttosto impostalo come "statico", ovvero di dimensione fissa, 1.5 / 2 volte la quantità della ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora penso che metterò sicuramente in raid 1 i due da 320 gb con solo i dati perchè così ho un pò più di sicurezza.
Se metto s.o e programmi in raid 0 su due hd da 120 gb guadagno in prestazioni o non cambia nulla? Ho letto che il raid 0 è performante solamente nello spostamento di grandi file... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.