|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Usare una shell diversa
Avrei bisogno di usare nell'emulatore di terminale (posso usare xterm?) la korn shell anzichè la bash (almeno credo, non è che sappia proprio di che sto parlando
Mi spiegate per favore come fare (comprese anche eventuali installazioni), come lo spieghereste ad un bambino di cinque anni!
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
Premetto che non ho mai avuto la necessità di usare altre shell e quindi potrei sbagliarmi, ma durante la creazione di un utente (adduser) c'è un passaggio relativo alla shell, e di solito viene impostata in "/bin/bash"; probabilmente modificando quel parametro scegli la shell predefinita.
Spero di non aver detto una mega-fesseria ehh
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Bisogna installare la korn shell utilizzando il gestore dei pacchetti della tua distribuzione (il pacchetto di solito si chiama 'ksh').
Poi dalla shell con il comando 'chsh' è possibile cambiare la shell di default. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Su Konsole c'è adirittura un'opzione del menu nella quale si sceglie la shell (bash di default), magari c'è anche su Xterm.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.