|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Video HD ed Overclock
Salve a tutti.
Ho un pc con un processore AMD Athlon XP 2800+, 1Gb di ram, una scheda video Nvidia geForce 7600 che supporta la decodifica WMVHD e DivxHD ed una scheda audio Techsolo 7.1 che supporta la decodifica AC3 e DTS. Nonostante tutto ho difficoltà a vedere video ad alta definizione, un po' perchè probabilmente non ho ancora trovato un'applicazione che sfrutti le decodifiche hardware di cui dispongo, un po' perchè il processore comincia ad essere vecchiotto. Se guardo un video hd a 1080 salta di continuo, a 720 invece ho dei piccoli salti dell'audio. Il processore è ovviamente sparato a 100%. A questo punto, dato che penso di esser l'unico a non averlo fatto, ho pensato di alzare un pochino la cpu, ma non sono convinto del come e del quanto. La motherboard è una Asus A7V600-X, ed ho visto che dal bios posso variare frequenza e moltiplicatore per la cpu, la memoria è ddr 400, non ho visto se posso regolare la frequenza del bus. Ho provato una volta ad overclockare, schermo nero. E' giusto farlo dal bios o bisogna fare altro? E' possibile che il processore sia bloccato? Come e quanto mi consigliate di overclockare? Grazie come sempre per l'aiuto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nella speranza di un vostro aiuto, dopo aver letto un po' di guide sto facendo delle prove.
Dal bios ho fissato la memoria a 400mhz, ho lasciato (ignorando cosa significhi la sintassi) la frequenza esterna del processore a 166/33 ed ho alzato il moltiplicatore da 12,5 addirittura a 22.5, procedendo gradualmente. Ora sono a 22.5, il sistema sembra stabile, ma non capisco alcune cose: come faccio a capire se il mio processore è bloccato? come so se effettivamente le mie modifiche sono applicate o se il processore (magari bloccato) le sta ignorando? come faccio un test di stabilità per la cpu? cosa significa 166/33? Grazie a tutti ancora una volta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
usa orthos prime test.
166/33 è l'fsb con relativa frequenza pci (33). occhio che se aumenta la pci l'instabilità del sistema si aggrava di parecchio, rischiando di corrompere anche i file di sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
il tuo processore E' bloccato, se non è un mobile, e l'unica cosa che puoi fare è giocare di fsb (aumentando il vcore se serve) e mettendo OBBLIGATORIAMENTE i fix (ovvero pci frequenci e agp frequency devi mettere NON auto, ma 33 mhz e 66 mhz) (sperando ci siano, i fix
![]() video a 1080p se NON c'è una scheda grafica nuova a dare una mano, fai conto che anche un 6600 si può trovare in difficoltà... se la vga tua è della stessa età del resto del pc, difficile abbia il supporto hardware necessario per decodificare l'hd ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il tuo procio non reagisce ai cambiamenti di moltiplicatore, devi semplicemente aumentare l'fsb, mettendo le ram in sicrono con esso.
Io a vcore default+0.25 (quindi 1.675) sono arrivato a 192mhz di fsb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ho provato a toccare l'fsb, se lo tocco di poco nn mi vanno i dischi sata, se lo tocco di molto schermo nero. Non è possibile sbloccare il processore (athlon xp)? Come modifico l'fsb? La mia memoria è una ddr400, devo trovare una combinazione che mi dia 400 se non la posso fixare, vero? Poi cosa comporta cambiare il vcore? Sale il clock? Con che criterio lo regoli? A cosa bisogna stare attenti? Grazie! Ultima modifica di ultra1983 : 24-03-2007 alle 16:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eh si, decisamente
![]() ultra1983, una bella lettura che ti potrebbe chiarire le idee di parecchio uè lino, son le 3.51 di sabaro sera, mica sarai online anche adesso vero? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
La mia memoria, benchè nuova, non accetta il CR ad 1T (come è possibile?), sono solo riuscito ad abbassare il TRAS da 8T a 6T, gli altri tempi sono già al minimo... Per ora sono solo salito di fsb a 171/34 con vcore a 1,7, ogni tanto alzo ancora e provo. Mi sapete consigliare dove trovare un buon dissipatore? Ciao! Ultima modifica di ultra1983 : 25-03-2007 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sblocco moltipicatore barton
Ragazzi scusate, c'è modo di sapere il seriale della cpu senza smontarlo?
Mi serve per capire la settimana di produzione al fine di scegliere il giusto metodo per sbloccarlo. Come capisco la settimana dal seriale? Secondo voi è utile sostituire la pasta termoconduttiva argento oltre al dissipatore? Ho già qui anche la vernice elettroconduttiva (al rame credo), mi dite gentilmente come si applica (chessò, bisogna squoterla, applcarla velocemente, farla asciugare in qualche modo)? Ciao e grazie ancora una volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ovviamente devi testare con orthos prime test o con qualsisi altro prog la stabilità. all'inizio fai dei piccoli test da una decina di minuti e poi aumenta di fsb quando inizia a dare errori aumenta anche il voltaggio... se da ancora errori abbassa la frequenza eccc ecc... unavolta ke pensi di aver raggiunto l'equilibrio, fai uno stress test di almeno 1 ora-2... dopodichè ti concentri su ram, frequenze e timings. alla fine, fai un bello stress test overnight lasciandolo appena vai a letto e controllando ke la mattina dopo non ci siano stati errori. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In sintesi direi che è così...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ORA HO VERAMENTE COMBINATO UN VERO DISASTRO...
Cioè, l'hardware funziona benissimo, ho massacrato ram e cpu con tutti i test possibili, ma c'è un problema sul disco. Dall'ultimo riavvio il boot loader xp risponde "sistema operativo mancante", controllando col programma d'installazione, ho visto che sono sparite (o danneggiate) la prima, la seconda e la quarta partizione (su 4) del mio hd. La terza funziona. In pratica mi sono giocato xp, la recovery e dei documenti che fortunatamente ho in copia su un alto hd. Errore di scrittura? Secondo voi è recuperabile? O devo reinstallare tutto? Inoltre il mio 2800+, benchè sia un barton (netivo a 2083mhz), è bloccato, se alzo dal bios il moltiplicatore non mi dà retta... HELP! HELP! HELP! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
le frequenze pci vanno fixate!!! sennò succedono queste cose.
ascolta, non formattare nulla. http://www.easeus.com/datarecoverywi...-partition.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Non so come caricare la versione windows dato che non ho più windows, e la versione dos mi pare di aver capito che non sistemi le partizioni se non da un precente backup della tabella delle partizioni... Sai darmi qualche consiglio? Ciao e grazie mille!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
hai linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.