Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 23:07   #1
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
canon 400d + sport

Ciao a tutti, avevo una piccola domanda da sottoporre a voi esperti:
questa macchina in questione va bene per far foto in condizioni di soggetto veloce come ad esempio macchine da rally, f1 o aerei? Naturalmente con ottica adeguata...
Grazie
skinner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 23:25   #2
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da skinner Guarda i messaggi
... Naturalmente con ottica adeguata...
Grazie
se metti un'ottca adeguata allo sport (i leggendari canon bianchi) non ha senso risparmiare sul corpo macchina
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 10:04   #3
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da ezio79 Guarda i messaggi
se metti un'ottca adeguata allo sport (i leggendari canon bianchi) non ha senso risparmiare sul corpo macchina
Quello senza dubbio, ma visto che l'utilizzo in quella situazione sarà poche volte, volevo sapere se eventualmente potevo farlo...
Old 23-03-2007, 10:16   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Quello senza dubbio, ma visto che l'utilizzo in quella situazione sarà poche volte, volevo sapere se eventualmente potevo farlo...
Sì, certo, senza problemi... non è un fulmine, ma se la foto sportiva non è il tuo scopo principale, va bene anche la 400D.
Ciao
Old 23-03-2007, 10:18   #5
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Vai tranquillo, il gruppo AF è lo stesso della 30D, una scheggia !

Ovviamente se ci metti poi un sigma 70-300 la velocità AF è un po' compromessa.
Old 23-03-2007, 10:45   #6
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Sì, certo, senza problemi... non è un fulmine, ma se la foto sportiva non è il tuo scopo principale, va bene anche la 400D.
Ciao
Grazie... volevo solo sapere se eventualmente potevo usarla anche in quel modo... dici che non è un fulmine, in cosa non funzionerebbe bene e mi darebbe problemi?
Old 23-03-2007, 11:06   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Grazie... volevo solo sapere se eventualmente potevo usarla anche in quel modo... dici che non è un fulmine, in cosa non funzionerebbe bene e mi darebbe problemi?
L'Af è buono come quello della 20/30D (che nonostante tutto a volte scazza), la raffica è a 3 fotogrammi al secondo contro i 5 delle 20/30D.... di meglio si va in fascia professionale....
Ciao
Old 23-03-2007, 11:54   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
. dici che non è un fulmine, in cosa non funzionerebbe bene e mi darebbe problemi?

un fulmine è una eos 1d... che nuova parte da 4000€ ma usata si trova la vecchia 1d da 4mp a circa 700€ che ha un AF centinaia di volte meglio di tutte le 400d 30d ... ma pure ha altri limiti (peso, ingombro, batteria non al litio, ecc...)

cmq una 400d ha già delle prestazioni eccellenti per il mercato non - pro

ma serve la lente veloce... un 70-200f4L da 650€ ti permette di fare senza problemi una partita di calcio (io l'ho fatto con la 20d)

la situazione + osti potrebbe essere il rally dove le auto si muovo ad elevata velocità ma a distanze dal punto di scatto relativamente breve...
credo invece che un aereo, pure che si muova a 1000km/h ma a centinaia di metri/kilometri di distanza dia meno problemi al racciamento dell'af

come lente.. per i rally vedrei bene il 28-135 is che ha l'af veloce ed un range focale medio.
F1 e aerei necessitano di focali ben + lunghe..

aspettimo cmq i pareri degli esperti di sport: aaron, patriota, ecc...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 12:13   #9
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
un fulmine è una eos 1d... che nuova parte da 4000€ ma usata si trova la vecchia 1d da 4mp a circa 700€ che ha un AF centinaia di volte meglio di tutte le 400d 30d ... ma pure ha altri limiti (peso, ingombro, batteria non al litio, ecc...)

cmq una 400d ha già delle prestazioni eccellenti per il mercato non - pro

ma serve la lente veloce... un 70-200f4L da 650€ ti permette di fare senza problemi una partita di calcio (io l'ho fatto con la 20d)

la situazione + osti potrebbe essere il rally dove le auto si muovo ad elevata velocità ma a distanze dal punto di scatto relativamente breve...
credo invece che un aereo, pure che si muova a 1000km/h ma a centinaia di metri/kilometri di distanza dia meno problemi al racciamento dell'af

come lente.. per i rally vedrei bene il 28-135 is che ha l'af veloce ed un range focale medio.
F1 e aerei necessitano di focali ben + lunghe..

aspettimo cmq i pareri degli esperti di sport: aaron, patriota, ecc...
Per adesso ti ringrazio per la spiegazione...
Ho capito che visto il mio utilizzo può andare bene lo stesso
Old 23-03-2007, 12:34   #10
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Ho un'altra domanda che per voi esperti è troppo facile...
Io non ho mai usato una reflex ma solo compatte e tra poco comprerò qualcosa di più serio, ho letto le varie guide tanto per farmi un'idea sulle reflex. Quello che mi chiedo è se è possibile fare un termine di paragone per quanto riguarda lo zoom; mi spiego: la mia compatta ha uno zoom ottico di 3x, un obiettivo da 200mm quanto ingrandisce? Giusto per avere un'idea non avendo mai preso in mano una reflex... Grazie e scusate per la domanda...
Old 23-03-2007, 12:44   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ho un'altra domanda che per voi esperti è troppo facile...
Io non ho mai usato una reflex ma solo compatte e tra poco comprerò qualcosa di più serio, ho letto le varie guide tanto per farmi un'idea sulle reflex. Quello che mi chiedo è se è possibile fare un termine di paragone per quanto riguarda lo zoom; mi spiego: la mia compatta ha uno zoom ottico di 3x, un obiettivo da 200mm quanto ingrandisce? Giusto per avere un'idea non avendo mai preso in mano una reflex... Grazie e scusate per la domanda...
Qualche concetto è meglio chiarirlo:
- uno zoom è un'ottica che cambia focale (10-20 mm e 28-300 sono zoom)
- un obittivo da reflex non ingrandisce, rimpicciolisce sempe... a parte alcuni macro
- i "X" delle compatte indicano solo il rapporto tra focale massima e minima dello zoom... un 4X è un 24-105 così come lo è un 100-400 mm!

Per fare un pragone tra il campo inquadrato dall'ottica della tua macchina e quella di una reflex digitale leggi i valori equivalenti al formato 35mm per la compatta e confrontali con i 200x1.6=320 mm della 400D (che ha FOV 1.6X) con obiettivo 200mm .
Ciao
Old 23-03-2007, 13:19   #12
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Qualche concetto è meglio chiarirlo:
- uno zoom è un'ottica che cambia focale (10-20 mm e 28-300 sono zoom)
- un obittivo da reflex non ingrandisce, rimpicciolisce sempe... a parte alcuni macro
- i "X" delle compatte indicano solo il rapporto tra focale massima e minima dello zoom... un 4X è un 24-105 così come lo è un 100-400 mm!

Per fare un pragone tra il campo inquadrato dall'ottica della tua macchina e quella di una reflex digitale leggi i valori equivalenti al formato 35mm per la compatta e confrontali con i 200x1.6=320 mm della 400D (che ha FOV 1.6X) con obiettivo 200mm .
Ciao
Io ho letto sulla mia compatta 5.8-17.4mm... Vale anche qua 1.6 visto che è una canon?
quindi 17.4x1.6=27.84mm giusto?
Old 23-03-2007, 13:48   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Io ho letto sulla mia compatta 5.8-17.4mm... Vale anche qua 1.6 visto che è una canon?
quindi 17.4x1.6=27.84mm giusto?
No no... dipende da compatta a compatta... solo le reflex digitali Canon hanno fattore di moltiplicazione 1.6x (in questo sta il vantaggio delle reflex)... la tua compatta dovrebbe avere un obiettiv 35-105 mm equivalenti (fattore moltiplicativo 6X circa...)... se mi dici il modello ti dico più precisamente.
Ciao
Old 23-03-2007, 13:54   #14
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
No no... dipende da compatta a compatta... solo le reflex digitali Canon hanno fattore di moltiplicazione 1.6x (in questo sta il vantaggio delle reflex)... la tua compatta dovrebbe avere un obiettiv 35-105 mm equivalenti (fattore moltiplicativo 6X circa...)... se mi dici il modello ti dico più precisamente.
Ciao
ixus 65... grazie
Old 23-03-2007, 14:00   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ixus 65... grazie
Infatti monta un 35-105 equivalente... il FOV dipende dalla grandezza del sensore.
Ciao
Old 23-03-2007, 14:09   #16
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Infatti monta un 35-105 equivalente... il FOV dipende dalla grandezza del sensore.
Ciao
Quindi 320 è il triplo di quella che ho cioè 105...

Ma questo significa anche che vedo un oggetto grosso il triplo?
Old 23-03-2007, 14:18   #17
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Quindi 320 è il triplo di quella che ho cioè 105...

Ma questo significa anche che vedo un oggetto grosso il triplo?

significa che il campo inquadrato sarà minore, e quindi sarà come stare più vicini, se guardi dall' estremo "tele".

un corredo tipico da reflex é composto da due lenti: una sui 18-50/70 e una sui 70(100)-200/300

rispetto alla ixus, quindi, parti con più grandangolo (28mm vs 35) e arrivi con più tele (480 vs 105), previo cambio di ottica.

già con l' ottica iniziale, però, impari che il modo migliore per fare foto costruite é quello di usare le gambine, quindi già con il 50 (80mm equivalenti) sarai a posto per molto (considera che sono in molti, io compreso, ad usare quasi esclusivamente una lente fissa + gli zoom solo quando serve).
Old 23-03-2007, 14:43   #18
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

significa che il campo inquadrato sarà minore, e quindi sarà come stare più vicini, se guardi dall' estremo "tele".

un corredo tipico da reflex é composto da due lenti: una sui 18-50/70 e una sui 70(100)-200/300

rispetto alla ixus, quindi, parti con più grandangolo (28mm vs 35) e arrivi con più tele (480 vs 105), previo cambio di ottica.

già con l' ottica iniziale, però, impari che il modo migliore per fare foto costruite é quello di usare le gambine, quindi già con il 50 (80mm equivalenti) sarai a posto per molto (considera che sono in molti, io compreso, ad usare quasi esclusivamente una lente fissa + gli zoom solo quando serve).
Ah ecco, forse finalmente ci sto capendo qualcosa in più adesso grazie per le spiegazioni che per voi saranno basilari, ma per me che mi sto affacciando da poco in questo campo.....

Ho letto da tante parti che l'ottica "originale" 18-55 è un po scarsa, ma la differenza come qualità immagine, nitidezza, rumore ecc.. rispetto alla mia è notevole o per iniziare è accettabile oppure è meglio che compro solo il corpo macchina e un obiettivo a parte perché la differenza non è tanta?
Old 23-03-2007, 16:16   #19
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Ah ecco, forse finalmente ci sto capendo qualcosa in più adesso grazie per le spiegazioni che per voi saranno basilari, ma per me che mi sto affacciando da poco in questo campo.....

Ho letto da tante parti che l'ottica "originale" 18-55 è un po scarsa, ma la differenza come qualità immagine, nitidezza, rumore ecc.. rispetto alla mia è notevole o per iniziare è accettabile oppure è meglio che compro solo il corpo macchina e un obiettivo a parte perché la differenza non è tanta?
compra l' ottica base e impara con quella.
C'é chi ha solo usato polaroid.

Per spendere sarai sempre in tempo, e l' ottica kit sarà una palestra per poi fare scatti consapevoli (del tipo, so che a tot mm rende male, mi abituo ad usarla a tot mm se posso) e simile.
Ed é una buona palestra imparare a convivere coi limiti del mezzo.

per il resto, costa due lire, quindi tra averla e non averla io dico prendila.
Puoi sempre usarla un giorno che sei sotto la pioggia o in mezzo ad una tormenta o fango

c'é chi preferisce lenti superluminose, chi con escursioni lunghe, chi fissi etc. Avrai tempo per capire cosa ti serve, e nel frattempo non avrai speso cifre importanti.
Old 23-03-2007, 16:46   #20
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
compra l' ottica base e impara con quella.
C'é chi ha solo usato polaroid.

Per spendere sarai sempre in tempo, e l' ottica kit sarà una palestra per poi fare scatti consapevoli (del tipo, so che a tot mm rende male, mi abituo ad usarla a tot mm se posso) e simile.
Ed é una buona palestra imparare a convivere coi limiti del mezzo.

per il resto, costa due lire, quindi tra averla e non averla io dico prendila.
Puoi sempre usarla un giorno che sei sotto la pioggia o in mezzo ad una tormenta o fango

c'é chi preferisce lenti superluminose, chi con escursioni lunghe, chi fissi etc. Avrai tempo per capire cosa ti serve, e nel frattempo non avrai speso cifre importanti.
Bhe, che dire?!? Grazie per tutte queste spiegazioni, mi sono tolto molti dubbi
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Hackerato l'account X del ministro Crose...
Withings lancia ScanWatch 2: l'orologio ...
DEEBOT X11 OMNICYCLONE ufficiale: pu&ogr...
Una scopa elettrica accessoriata da 450W...
Il codice del BASIC sviluppato da Bill G...
Poste Italiane primo azionista di TIM: A...
Presentato al Lenovo Innovation World 20...
Lenovo Innovation World 2025: la produtt...
C'è un portatile tuttofare HP a 3...
Cambiamento nel mondo del gaming: Lenovo...
La nuova Porsche Cayenne elettrica avrà ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian