Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2006, 15:52   #1
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
[RPG] Suikoden V

Ciao, visto che ultimamente mi sto avvicinando al genere, ho visto che da un pò è uscito questo gioco in europa, in italiano ed a prezzo ridotto.
L'ho conoscete? Ho visto dei commenti molto positivi.

Recensione Play2eye
Old 24-10-2006, 20:38   #2
altairz
Member

Iscritto dal: May 2004
non l'ho mai giocato, ma leggendo il titolo mi è venuto in mente il primo suikoden... nostalgia il primo jrpg che giocai in vita mia agli albori della psx
altairz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:21   #3
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
anche se il II rimane il must della serie nonche uno dei piu bei jrpg mai creati sulla faccia della terra, questo quinto capitolo finalmente si stacca dalla brutta piega che aveva preso nel IV capitolo (il peggiore della saga) e riprende lo stile che si era seguito nei primi due episodi, quindi decisamente un ottimo acquisto
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:46   #4
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
E' nella mia lista della spesa, è in italiano (anche se so che è tradotto molto male). Da quello che so è un pò lento all'inizio però poi la storia si fa interessante e si dimostra un bellissimo jrpg
Old 13-02-2007, 17:49   #5
Orange Paladude
Senior Member

L'Avatar di Orange Paladude

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot
questo quinto capitolo finalmente si stacca dalla brutta piega che aveva preso nel IV capitolo (il peggiore della saga) e riprende lo stile che si era seguito nei primi due episodi, quindi decisamente un ottimo acquisto
Sì, ma lo riprende un po' troppo...

Comunque obiettivamente è un bel gioco, da 7-7,5, anche se per motivi miei gli darei 2:
- Lyon: la odio, e se odiate Lyon vendete questo gioco perchè la protagonista è LEI.
- il principesso: è un soprammobile, all'inizio è il facchino della regina, poi diventa il facchino della stratega di turno, in breve passa l'intero gioco a prendere ordini.
- quasi tutti i miei personaggi preferiti NON sono giocabili (pur avendo alcuni sia una spada sia un'animazione per il combattimento).

La trama è semplice, il principesso (sì, è un lui) del reginato di Falena deve formare un esercito e reclutare 108 personaggi, 60 dei quali son caratterizzati meglio di lui e dei suoi comprimari, per riprendere in mano le sorti della sua nazione...
I personaggi sono quasi tutti unidimensionali:
- il principesso non ha doppiatore e "parla" muovendo la bocca oppure facendo selezionare al giocatore cosa dire. Notare che ha un suo carattere (da zerbino) e quindi può capitare che sia triste per la morte di un personaggio che il giocatore, qualche secondo prima, aveva scelto di mandare a quel paese...
- Lyon, la guardia del corpo iper-carina, iper-forte, abile, dolce, e MOLTO scassatrice, è un personaggio love/hate. Cioè, se la amate, bene, perché resterà appiccicata nel party per il 90% del gioco a parlare per l'eroe, fare discorsi da Settimo Cielo, e mostrare fino a che punto una coprotagonista può essere invadente. Se la odiate, invece, accantonate il gioco...
- Georg è un personaggio già visto in Suikoden II, però qui è una delle guardie reali. All'inizio si comporta come se avesse un decimo dei suoi anni (e ne ha 29) ma non rimane sempre così (per fortuna).
- Sialeeds (leidi siaieliiiiiiiiiiz, come la chiama Lyon con la sua vocina da criceto) è la più complessa del quartetto; è matura ma cerca di non darlo a vedere, ama divertirsi ma quando il discorso vola sulla sua età si incavola da morire.
Gli altri personaggi sono molto più approfonditi, tranne i cattivi che all'inizio sembrano anche ben delineati, ma alla fine sono banalissimi (e ce n'è uno che è la fotocopia povera di Luca Blight)...

La grafica non è il massimo, ma il gioco soffre ugualmente di rallentamenti O__O

La musica è ottima, le voci un po' meno ma vabbè, le si può togliere
La mia traccia preferita è Determination: Tragic Battle.

Esistono tre tipi di battaglie:
- normali: il party (fino a 6 personaggi più 4 di supporto che si possono scambiare come in FFX) si scontra con il party nemico a turni. Scegliendo formazioni diverse si hanno effetti diversi. Equipaggiando un personaggio con Rune diverse (fino a 3) gli si conferiscono vari poteri, magie o attacchi speciali.
- campali: scontri tra eserciti in tempo reale, seguono una logica carta-forbice-sasso e possono essere anche su due fronti (terra e acqua). All'inizio c'è un setup FFT-style (cioè scegliete le unità senza sapere conto chi andate...molto intelligente devo dire...) e il gioco manco vi spiega cosa fanno le abilità dei vari personaggi...per me, un ENORME passo indietro rispetto alle battaglie di Suikoden II, o anche di SUikoden IV...
- duelli: un personaggio combatte contro un avversario scegliendo tra tre azioni, anche qui rapportate tra loro come carta-forbici-sasso. Sono spettacolari ma sono anche molto pochi.
Old 14-02-2007, 05:40   #6
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Suikoden 5 è stupendo!
Io sono ancora innamorato di Lyon e Miakis
Il protagonista mi sta antipaticissimo -_-
Georg è un dio.
E come non citare Viki?
Poi è sempre un suikoden quindi è bello a prescindere
I 108 personaggi, i finali alternativi, gli attacchi uniti, i minigiochi.
L'unica pecca dei suikoden è che per capire bene la trama tocca giocarli tutti perché, seppur ambientati in epoche e regioni diverse (regioni diverse ma stesso pianeta), sono uniti da un filo conduttore comune, una specie di seconda trama. Alcuni personaggi appaiono in più di un capitolo (un paio in tutti) e pian piano si aggiungono sempre più informazioni sulla seconda trama di cui ho accennato.
Ci sono vari siti dedicati tipo
http://www.suikox.com/ dove è possibile leggere varie teorie e tante info.
O anche http://www.suikosource.com/
L'ordine di successione dei vari capitoli dovrebbe essere questo

Suikoden IV (150 years before Suikoden I) → Suikoden tactics aka rhapsodia → Suikoden V (Ends 6 years before Suikoden I) → Suikoden I (Beginning of the game, 5 years before Suikoden II. End of the game, 3 years before Suikoden II.) → Suikoden II (15 years before Suikoden III) → Suikogaiden I → Suikogaiden II → Suikoden III (Present).

L'ho copiata da wiki eng aggiungendo tre capitoli che mancavano.

Cmq come ha già detto qualcuno il 5 è molto bello ma il 2 è un capolavoro senza rivali (anche se non ho giocato 1 e 3).

Quote:
il principesso (sì, è un lui)
Anche io lo scambiai per una lei. Ricordo che guardavo la cover e pensavo "ben tre ragazze, e pure carine". Poi scopro che è un maschio... almeno lo avessero fatto effeminato
Però c'è da dire che la madre

Quote:
- quasi tutti i miei personaggi preferiti NON sono giocabili (pur avendo alcuni sia una spada sia un'animazione per il combattimento).
Quali sono? (curiosità mia)

Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 14-02-2007 alle 05:53.
Wolfgang Grimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 15:51   #7
Orange Paladude
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer
Io sono ancora innamorato di Lyon e Miakis
Il protagonista mi sta antipaticissimo -_-
Io Miakis la trovo carina ma quando si va a parlare di caratterizzazione, è un po' unidimensionale pure lei. Fortuna che almeno ha molto humor, al contrario della sua collega principesso-dipendente ù__u
Quote:
Alcuni personaggi appaiono in più di un capitolo (un paio in tutti) e pian piano si aggiungono sempre più informazioni sulla seconda trama di cui ho accennato.
Jeane appare in tutti i giochi, ma solo da Suiko4 è giocabile.
Viki appare in tutti, e non era giocabile solo nel primo Suikoden.
Leknaat appare sempre nella camera da letto del protagonista (PEDOFILA!!) ma non è mai giocabile.
Poi in questo gioco appaiono Lorelai (che cambia arma in ogni capitolo), Killey (anche lui con un'altra arma) e Georg, tutti già visti in Suikoden II, e ci sono riferimenti a personaggi di Suiko1, come Milich, e Suiko4, come Lino, Brandeau e Flare.
Quote:
Cmq come ha già detto qualcuno il 5 è molto bello ma il 2 è un capolavoro senza rivali (anche se non ho giocato 1 e 3).
Nemmeno io solo il 2, il 4 (ARGH), il 5 (DOPPIO ARGH) e prenderò Tactics quando calerà il prezzo (non ho fretta, ho una decina di giochi ancora da INIZIARE...)
Quote:
Quali sono? (curiosità mia)
Spoiler:
Primo fra tutti Euram: lo combatti due volte e HA una sua animazione, però non solo non combatte quando lo recluti, non è nemmeno di supporto e non può comandare unità...non fa che aggiungere il comando "Charge" a un'unità
Poi viene Egbert, che ha una spada e forti manie omicide ma è soltanto di supporto
Boz (che tra l'altro ha un'ascia ma comanda un'unità di LANCIERI), Mueller e Wilhelm, tutti generali, non sono giocabili, e mi rode soprattutto che Wilhelm, che ha sempre una spada in mano, non sia utilizzabile!
Poi vabbè...Oboro è il detective, quindi non ci si aspetta di verderlo combattere...però anche lui lo metterei SEMPRE nel party
Old 14-02-2007, 16:22   #8
Wolfgang Grimmer
Member

Quote:
Originariamente inviato da Orange Paladude

Spoiler:
Primo fra tutti Euram: lo combatti due volte e HA una sua animazione, però non solo non combatte quando lo recluti, non è nemmeno di supporto e non può comandare unità...non fa che aggiungere il comando "Charge" a un'unità
Poi viene Egbert, che ha una spada e forti manie omicide ma è soltanto di supporto
Boz (che tra l'altro ha un'ascia ma comanda un'unità di LANCIERI), Mueller e Wilhelm, tutti generali, non sono giocabili, e mi rode soprattutto che Wilhelm, che ha sempre una spada in mano, non sia utilizzabile!
Poi vabbè...Oboro è il detective, quindi non ci si aspetta di verderlo combattere...però anche lui lo metterei SEMPRE nel party
Spoiler:
Anche a me sarebbe piaciuto combattere con Wilhelm e Mueller. Le hai viste le scenette "ammicchevoli" di Richard? Quando parla di Mueller. ahahahaha Che mito quel ragazzo.
A proposito di Euram, a me piaceva (e piace tuttora) la sorella, Luserina
Di Zerase cosa ne pensi? Io non l'ho mai tolta dal party; peccato stia sempre incappucciata Nei filmati quando la fanno vedere per bene è davvero carina, e anche come carattere non è male. Un altro personaggio interessante trovo sia Eresh.
Una delle cose che non mi è piaciuta del gioco è il fatto che Miakis e Lyon non si mettano insieme
Il tactics lo stavo finendo ma è partita la ps2 -_- Sono stato per mesi senza toccarla poi mi è venuta voglia di spararmi tutti i suikoden e si rompe, ma che sfiga. A fine mese la ricompro e lo finisco, poi inizio il primo.

Chissà il 6 cosa ci rivelerà.
Old 14-02-2007, 16:43   #9
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

io aspetto ancora un capitolo in cui si possa caricare alla nuova partita il salvataggio del Suikoden precedente per poi accaparrarsi nel team l'eroe del capitolo precedente come fu per Suikoden II (non so voi reclutare McDohl fu una delle cose piu fighe di tutto il gioco)
Old 14-02-2007, 16:51   #10
Wolfgang Grimmer
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot
io aspetto ancora un capitolo in cui si possa caricare alla nuova partita il salvataggio del Suikoden precedente per poi accaparrarsi nel team l'eroe del capitolo precedente come fu per Suikoden II (non so voi reclutare McDohl fu una delle cose piu fighe di tutto il gioco)
Se col tactics carichi un blocco del 4 con tutte e 108 le stelle puoi arruolare Lazlo e Snowe (l'eroe e il suo amico/nemico).
Old 14-02-2007, 17:01   #11
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Se col tactics carichi un blocco del 4 con tutte e 108 le stelle puoi arruolare Lazlo e Snowe (l'eroe e il suo amico/nemico).
no niente Tactics please riesco a giocarli a stento, non sono proprio per me(ne avro finiti una decina in tutta la mia vita) io rivoglio un capitoli che rieccheggi i vecchi albori del leggendario secondo capitolo
Old 14-02-2007, 18:22   #12
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Gran bel Gioco niente da dire ( sono sulla 40ina di ore ) peccato per alcuni ( secondo me ) difettucci che ne abbassano un pò il valore, tra cui cito
praticamente l'impossibilità di prendere tutte e 108 le stelle del destino a meno che di giocare seguendo una guida e le battaglie in larga scala che
secondo me sono implementate maluccio, sopratutto quando devi giocartela su due fronti per il resto un gran bel jrpg
Old 14-02-2007, 21:30   #13
Wolfgang Grimmer
Member

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump
Gran bel Gioco niente da dire ( sono sulla 40ina di ore ) peccato per alcuni ( secondo me ) difettucci che ne abbassano un pò il valore, tra cui cito
praticamente l'impossibilità di prendere tutte e 108 le stelle del destino a meno che di giocare seguendo una guida e le battaglie in larga scala che
secondo me sono implementate maluccio, sopratutto quando devi giocartela su due fronti per il resto un gran bel jrpg
Prendere tutte le stelle è possibilissimo anche senza guida (io ne ho lasciate una decina ) però bisogna smadonnare per tutta la mappa (ma proprio tutta) ogni minimo evento e talvolta con varie combinazioni di personaggi.
Però così diventa noiosissimo e stressante.
Le battaglie su più fronti più che mal implementate le definirei difficilotte, soprattutto quando le unità in gioco sono tante.
Spoiler:
un mio amico in guerra ha perso un pg, lol
Old 14-02-2007, 21:48   #14
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Io l'ho iniziato da poco (sono a 38 ore circa)...veramente molto bello e ben fatto...non riesco a staccarmi dalla PS2
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:39   #15
Orange Paladude
Senior Member

Quote:
Spoiler:
Anche a me sarebbe piaciuto combattere con Wilhelm e Mueller. Le hai viste le scenette "ammicchevoli" di Richard? Quando parla di Mueller. ahahahaha Che mito quel ragazzo.
A proposito di Euram, a me piaceva (e piace tuttora) la sorella, Luserina
Di Zerase cosa ne pensi? Io non l'ho mai tolta dal party; peccato stia sempre incappucciata Nei filmati quando la fanno vedere per bene è davvero carina, e anche come carattere non è male. Un altro personaggio interessante trovo sia Eresh.
Una delle cose che non mi è piaciuta del gioco è il fatto che Miakis e Lyon non si mettano insieme
Il tactics lo stavo finendo ma è partita la ps2 -_- Sono stato per mesi senza toccarla poi mi è venuta voglia di spararmi tutti i suikoden e si rompe, ma che sfiga. A fine mese la ricompro e lo finisco, poi inizio il primo.
Spoiler:

Richard, visto per la prima volta a Stormfist, pareva anche normale...poi invece comincia a dire che gli piace essere fustigato da Mueller O__O e nella sauna inizia a urlare che gli importa solo di lui O___O
Però non lo metto mai nel party...è troppo forte. Metti lui, Georg e Belcoot in prima fila e hai il muro di Berlino. Troppo facile ù__u
Anch'io adoro Luserina, e mi è dispiaciuto un sacco che non ci sia stata l'opzione per scegliere una girlfriend per l'eroe! Ma il mio preferito resta Euram, complice il suo mezzo neurone...probabilmente è stata la fonte di metà delle gag del gioco!!
Zerase non la reggo, si dà tante arie perché LEI è una maga potente e GLI ALTRI sono stupidi mortali, poi quasi schiatta contro Sialeeds che come maga è meno che mediocre. Poi la trovo pure brutta (a giudicare dall'artwork, almeno)
Eresh è un'altra tizia che non reggo. Compare dal nulla e scompare nel nulla a fine gioco, insomma Pesmerga...solo che Pesmerga aveva uno scopo nella vita (fare fiki fiki con Yuber) mentre Eresh è semplicemente lì.
Il Tactics l'ho giocato pochissimo (perché ho solo la demo) è mi è piacuto un casino il primo livello, soprattutto perché faccio morire Tizio (= Lazlo)

Spero che il 6 vada avanti con la storia dopo gli eventi del 3, magari riportando in vita
Spoiler:
Luc
visto che non sarebbe neanche il primo caso di reincarnazione nella saga...
Old 15-02-2007, 01:06   #16
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
@Gokan = cosa intedevi dire con prezzo ridotto? 30€?
Old 15-02-2007, 03:15   #17
Wolfgang Grimmer
Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN
@Gokan = cosa intedevi dire con prezzo ridotto? 30€?
Su play com e altri siti simili lo danno a 17-18 euro s.s. incluse ma non so se sia italiano. Credo sia la versione multi5 ma la sicurezza piena non la ho.
edit: visto che non se ne è ancora parlato... ma quanto è figo il vestito di Sialeeds?
Old 15-02-2007, 12:49   #18
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Rivoglio il ritorno di Pesmerga e Yuber (non come quello sfigato visto nel III pero), quello si che sarebbe MOLTO apprezzato
Old 15-02-2007, 13:17   #19
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Prendere tutte le stelle è possibilissimo anche senza guida (io ne ho lasciate una decina ) però bisogna smadonnare per tutta la mappa (ma proprio tutta) ogni minimo evento e talvolta con varie combinazioni di personaggi.
Però così diventa noiosissimo e stressante.
Infatti secondo me è implementato male, in quanto alcuni personaggi li puoi beccare solo in determinate finestre temporali
e in posti e modi totalmente assurdi, imho poteva essere implementato in modo più razionale

Quote:
Le battaglie su più fronti più che mal implementate le definirei difficilotte, soprattutto quando le unità in gioco sono tante.
Spoiler:
un mio amico in guerra ha perso un pg, lol
No, sono implementate male punto, perche è assurdo che se io devo combattere su più fronti ( mare/terra ) sposto il cursore
per selezionare una truppa che sta per finire male e dall'altra parte dello schermo un'altra truppa entra in battaglia la visuale
switcha per far vedere la battaglia e poi rimane li , praticamente a un certo punto non hai il tempo di spostare le truppe perchè la visuale cambia
in continuazione avrei preferito di gran lunga un sistema a turni su mappa fissa tipo Advance Wars del DS/GB
Old 15-02-2007, 13:20   #20
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Quote:
edit: visto che non se ne è ancora parlato... ma quanto è figo il vestito di Sialeeds?
Sialeeds ma tu l'hai visto il vestito ( se cosi si può chiamare ) della maestra delle rune? ^_^
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian