Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2007, 18:52   #1
Praxys
Senior Member

L'Avatar di Praxys

Iscritto dal: Feb 2001
P4 Cotto ?? Mamma mia che paura !

In pratica ho trovato un P4 3.4 Ghz, Socket 775, 2 Mb Cache 2Lev, EMT64 in confezione boxato.
Ho installato questa cpu (In vita mia ne ho montate veramente tante) su una mobo Asus.
Il sistema è diventato fortemente instabile ma nulla faceva pensare a temperature alte o cose del genere, solo avevo notato una certa "osticità" sul sistema di ritenzione del dissipatore originale Intel.

Decido di comprare un bel bareborne Asus con pochi soldi.
La felicità di avere un sistema "silenzioso" ed essenziale (nemmeno tanto, 2HD maxtor 250Gb 16 Mega di cache, 4 Mega di DDR2 PC665 , X1600 512 Mb ecc.... , dedicato all'aquisizione video e navigazione internet e multimediale, masterizzatore DVD ecc....... . ) si spegne presto !
Appena acceso, arco di pochi secondi (10 al massimo) ed il sistema si spegne.
Controllo settaggi sulla Mobo, uso un alimenttaore da 600W esterno (Originale 300W veramente insufficiente) e prendo le precauzioni "standard", in pratica ricontrollo tutto ma nulla che mi facesse pensare ad un motivo preciso.
Non riesco nemmeno ad entrare nel bios.

Oggi, dopo qualche giorno di "arrendevolezza" decido di smontare tutto e controllare.
Penso che si poteva trattare della CPU.
Vado a togliere il dissipatore originale Intel perfettamente fissato e ... maggia, la base in alluminio nonìè sporca di pasta termoconduttiva.
Bingo !!!
Trovata la causa.
Il dissipatore è fallato perchè le alette di supporto sporgono troppo

Con il cuore in mano accosto il dissipatore a mano sulla cpu e accendo.
Riesco a tenerlo acceso per almeno un minuto, accedo nel Bios e vedo temperatura CPu di 96°C

Mi viene un magone fortissimo, tempo di spegnere il PC che lo fà da solo.

Ora vorrei domandare se questa serie di CPU include un sistema di protezione per le over temperature.
Chiedo questo solo per non pensare all'eventualità della sua morte per temperatura, cosa mai successa con nessuna CPU in vita mia (Tanti ma tanti anni di onorato "servizio"), e tutto per un dissipatore "frallocco".

Ora ho ordinato un bel dissi come Dio comanda e non sò se la CPU possa essersi danneggiata.
In pratica a lavorato senza dissipatore.

P.S.
Ma è successo mai a nessuno che il dissipatore originale sebbene ben bloccato con i 4 punti di ancoraggio (ben incastrati e non retratti) e correttamente montato abbia creato di questi problemi?
In pratica la prima volta è stata più "fortuna" perchè la pasta conduttiva Originale è un "tappetino" ben più erto della pasta comunemente usata e molto più "liquida"......

Ora sono molto preoccupato al solo pensiero di un evntuale "arresto cardiaco" del PC = spendere un sacco di soldi per una nuova CPU
Praxys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 18:56   #2
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Non dovresti aver rovinato nulla semplicemente perchè la cpu si spegne se rileva temperatura troppo alta.
Beh 96°C bene non fanno ma almeno hai già fatto un buon burn-in
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 18:58   #3
Praxys
Senior Member

L'Avatar di Praxys

Quote:
Originariamente inviato da luckye Guarda i messaggi
Non dovresti aver rovinato nulla semplicemente perchè la cpu si spegne se rileva temperatura troppo alta.
Beh 96°C bene non fanno ma almeno hai già fatto un buon burn-in
Whiiii, quello che dici riesce a mitigare la mia , di temperatura
Bè, sul Burn in siamo tutti concordi, penso
In effetti si è spento "un sacco di volte"
Ho letto anche 98°C nell'attimo in cui il sistema crasciava e si spegneva al "volo" .....

Grazie per la risposta così "veloce"
Old 13-03-2007, 21:01   #4
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
tranquillo... un giorno il mio pentium 4 2.8 overcloccato a 3.2 ha funzionato a un bel pò di gradi per qualche minuto, dato che mi si era bloccata la ventolina (c'era un molex dell'alimentatore piantato tra una pala e l'altra e io non ero presente).

so solo che appena torno sento un ronzio strano e in basso a destra speedfan mi segna 85... tempo di accorgermene e... puff. arresto.

dopo aver resettato il bios, il piccolo, nonostante lavorasse a 1,70 di voltaggio, si è salvato e tutt'ora continua il suo onorato servizio.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 21:13   #5
Praxys
Senior Member

L'Avatar di Praxys

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
tranquillo... un giorno il mio pentium 4 2.8 overcloccato a 3.2 ha funzionato a un bel pò di gradi per qualche minuto, dato che mi si era bloccata la ventolina (c'era un molex dell'alimentatore piantato tra una pala e l'altra e io non ero presente).

so solo che appena torno sento un ronzio strano e in basso a destra speedfan mi segna 85... tempo di accorgermene e... puff. arresto.

dopo aver resettato il bios, il piccolo, nonostante lavorasse a 1,70 di voltaggio, si è salvato e tutt'ora continua il suo onorato servizio.
Che bella notizia che mi dai anche te
In settimana dovrei ripristinare tutto (Lavoro = tempo tiranno).
A questo punto dovrei già sentirmi quasi "sereno" ...
Questi P4 sono dei muletti.
E' vero che scaldano molto però .....
Old 15-03-2007, 20:39   #6
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Che strano......ma il thermal throttle sè perso?

In teoria il tuo procio si dovrebbe essere rallentato senza spegnersi.
Old 15-03-2007, 20:56   #7
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
sti p4 775 sono dei FOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORNI!!! raggiungevo le tue stesse temp in full con il mini acquagate r80 (che cagata allucinante) eppure nn mi crushava. diciamo che ho "risolto" mettendo il freezer 7 pro e stendendo la pasta cm si deve ora sto a 45° in idle e 55° circa in full. cmq sta tranquillo che il tuo procio è sano cm un pesce . te che dissy hai preso?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 22:35   #8
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Sinceramente è una cosa strana il discorso che non faceva contatto il dissy.

Cmq secondo me non l'hai fritto, qui pentium li hanno la corazza. (lo spero per te)

Pitta
Old 16-03-2007, 21:31   #9
Praxys
Senior Member

L'Avatar di Praxys

Ed eccomi quà a rendervi partecipe della mia esperienza
E bravi i "miei ragazzi" , il procio sembra proprio essersi salvato alla grande.
Ho trovato in offerta un Apack ZEROTherm CF900

http://www.zerotherm.net/eng/product/CF900.asp

Silenzio assoluto e temperatura massima raggoiunta 45°C (Segnati dalla scheda madre Asus .... ).
Il dissipatore originale Intel , all'analisi dopo lo smontaggio, presenta i "piolini neri" che dovrebbero innestrasi per "llargare" le clip plastiche più corti del previsto , ecco perchè il dissipatore sembrava montare bene ma dopo un pò si "allentava" ....
Potevo risparmiare qualche euro, ma tutto sommato così non mi dispiace.
Il PC è un Bareborne Asus, con esattezza un V2 PH1.

http://www.asus.it/products4.aspx?l1...02&modelmenu=1

Stavo cambiando alimentatore originale (ed ho dovuto lasciarlo l'originale per questioni di "lunghezza fisica ) 300W di panico
L'alimentatore è molto pesante e fatto bene, ma un Processore come questo, 2 HD da 250Gb, 2 Giga di Ram, un masterizzatore Piooner, un lettore DVD 16X Benq, una Radeon X1600 512 Mb Vintage ..... ed una scheda di aquisizione video interna ...... mi sà che presto mi daranno problemi.
Le tensioni di alimentazione sono perfettamente stabili, però, quindi non si sà mai , potrebbe anche andare (La qualoità a volte eè meglio della potenza bruta ).

La CPU , invece, sotto CPUZ segna 2.8Ghz (invece di 3.4 Ghz), mentre molti altri programmi di lettura clock segnano i giusti 3.4 Ghz , quindi spero sia ancora "sano come un pesce" .....

Grazie a tutti per gli interventi
Old 16-03-2007, 23:02   #10
blackbit
Senior Member

ma si è lo speedstep i proci o vanno o non vanno
Old 17-03-2007, 09:58   #11
Praxys
Senior Member

L'Avatar di Praxys

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
ma si è lo speedstep i proci o vanno o non vanno

Bene, bene
Ora sono completamente sicuro.
Non mi aspettavo una tale resistenza al calore ..... veramente

Grazie a tutti per la "presenza" e la vicinanza in questo momento di "attesa".
Il verdetto è finale.
Il procio è "vivo" .....
Old 17-03-2007, 14:44   #12
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Praxys Guarda i messaggi
Il procio è "vivo" .....
!
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian