|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Clonare HD pata con s.o. su disco sata
Ho cercato invano un quesito simile senza successo. Ho in arrivo un hd sata da 250gb e vorrei trasferirci su il contenuto dell'attuale da 40gb (in verità solo 8gb), con s.o. e tutto. Il contenuto dell'altro HD da 80gb lo sposterei in seguito manualmente (sono tutti dati).
Ho cercato anche con google ma ho trovato pareri discordanti. Cosa mi conviene fare? Che software conviene? L'idea sarebbe quella di partizionare l'hd con 30gb di s.o. e programmi e 220gb di dati.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
disco di win98 o dos crei con fdisk due partizioni del formato che vuoi te.
ti procuri il disco bootabile di un norton ghost avvii con il cd dentro e fai la copia da una partizione a un altra. cavi il disco da 40. se ti torna utile ti fai una immagine e se pigli un virus la ripristini. adddio reinstallazioni di so
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Da Pata a sata ti ci vuole il Norton ghost 10 ORIGINALE poiche contiene il programma da utilizzare sotto ghost Altrimenti cè Perfect copy 8.0 che è gratis e funziona in parte sotto win ed il ripristino sotto ghost.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A me serve qualcosa di economico se non gratis. Non utilizzo solitamente le funzionalità di backup anche perchè non smanetto tantissimo...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
appunto.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
|
Io ho scaricato HDClone Free Edition 3.1.8 e Gparted entrambi gratuiti. Col primo fai un'immagine dell'HD, l'altro è un programma tipo Partition Magic, solo molto più lento (in compenso è gratis). Se non hai fretta appena mi arriva il nuovo HD li provo e ti faccio sapere se la cosa funziona.
Trattative positive:85 In corso:2 Negative:Nicaragua Annullate:1 Il mio PC: in continua rivoluzione. Se non rispondo subito a eventuali PM o e-mail, abbiate pazienza, probabilmente sono al lavoro. Obduction by Cyan, l'erede di Myst - io su Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda HDClone ce l'ho anche io pronto per provarlo. Il programma per le partizioni immagino sia necessario, hdclone non copia partizioni...?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Funziona egregiamente.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
|
Ciao, sono riuscito a fare il cambio. Funziona perfettamente. Ho clonato il vecchio PATA da 20GB su un Raptor da 74 con HDCLONE (gratuito) e poi ho usato la gestione disco di WINXP per creare una partizione con lo spazio rimasto libero sul nuovo HD. Unica rogna ho dovuto fare una nuova attivazione di WinXP per via della modifica hardware.
Trattative positive:85 In corso:2 Negative:Nicaragua Annullate:1 Il mio PC: in continua rivoluzione. Se non rispondo subito a eventuali PM o e-mail, abbiate pazienza, probabilmente sono al lavoro. Obduction by Cyan, l'erede di Myst - io su Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le due partizioni servivano perchè se hai un disco solo, fai una aprtizione piccola e una coi dati ., se devi riemttere su win rimetti dall'immagine che nel frattempo ti eri creato su tutto senza perdere idati. se hai una partizione sola puoi solo fare il clone. il mio era un procedimento + a lungo termine.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.