|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
|
Nikon D50 e "rumore" a 200iso
Salve.
Allora, ieri stavo smanettando con Adobe Lightroom su qualche scatto che ho fatto giorni fa con la mia Nikon D50... Mi sono concentrato sul cielo. Nella visualizzazione tutto-schermo, appariva di un bel celeste uniforme... Quando poi ho zoomato sopra, ho notato, invece, la presenza, come dire, di un "rumore" monocromatico. Eppure ho scattato a 200iso... Non me lo aspettavo. Qualcuno ha notato mai qualcosa di simile?!? Ah, naturalmente ho scattato in raw. Giusto per completezza, aggiungo che ho scoperto cio' lavorando con lo strumento "channel mixer" - in sostanza, trasforma un'immagine in B&W ed, in piu', permette di modificare i colori dell'immagine originale per esaltare/deprimere la loro rappresentazione in grigio. Scurendo il celeste, e' venuta fuori una "grana" evidente, dovuta al fatto che i pixel chiari rimanevano tali, mentre gli altri viravano ad un grigio carico...... Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
|
Quote:
se zoommo molto. Credo sia normale, è rumore della CCD. Ste
__________________
• Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR •
• fai un salto su F o T o N i • |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4315
|
beh, magari una foto di esempio ci potrebbe aiutare a darti un parere, no?
__________________
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14978
|
Quote:
Occhio che il cielo è una brutta bestia da trattare con il channel mixer, il fatto che vengano fuori i pixel è normale, non si tratta di rumore, il rumore sarebbero pixel di colore che non ha niente a che vedere col colore del cielo, sono i normali artefatti che vengono fuori dal CCD che simula i passaggi tonali, quello che hai notato e che alcuni canali di colore hanno più informazioni rispetto ad altri e pertanto quando si agisce sul miscelatore di canale, i diversi pixel appartenenti ai diversi canali si comportano in modo diverso. E' una cosa che avevo notato anche io, sul cielo bisogna stare molto attenti a quale canale si sceglie.
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
|
Quote:
ciao
__________________
s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
|
Quote:
![]() mentre questa e' la conversione in BW dove ho agito sul canale blue/gray in Lightroom (ho virato pesantemente verso il blu): ![]() Ho esportato e croppato l'immagine lavorando esclusivamente su TIFF (compresso LZW), quindi non dovrei aver aggiunto artefatti da compressione jpg. tnx Ultima modifica di Luca-BH : 15-03-2007 alle 08:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.






















