Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2007, 11:56   #1
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Consiglio obiettivo per canon 400d..

Ciao a tutti.
Ho deciso di cambiare la cacca di 18-55 che mi è uscito in kit.
Quello che sto cercando è un obiettivo che vada sul grandangolo, ma non troppo spinto.. e che sia bene o male utilizzabile cmq anche in generale.. Cioè vorrei un obiettivo da poter usare nell'70% dei casi.. che però sia + grandangolo del 18-55.. almeno in modo evidente..
Poi vorrei che costasse meno possibile.. o che abbia un'ottimo rapporto qualità/prezzo.. Sn studente quindi non posso spendere molto.
Mi potrebbe andare bene anche usato.. basta che sia in condizioni ottime-buone.. E vorrei che fosse abbastanza luminoso.. questa è una cosa basilare.. perchè con l'f/3.6 del 18-55 le foto son troppo smorte...

Cosa mi consigliate? Almeno un paio di ob. così posso scegliere.. E ditemi magare se ce n'è qualcuno che è + facile trovare nel giro dell'usato..

Grazie mille!!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 12:27   #2
saveliev
Member

Iscritto dal: Nov 2004
premetto che non ho nessuno dei due, ma si parla bene del sigma 17/70 2.8-4.5 e soprattutto del tamron 17-50 2.8.
saveliev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 12:34   #3
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
In ordine:
-Tamron 17-50 F/2.8
-Sigma 18 - 50 f2.8 EX DC
Costano entrambi meno di 400 euro. Fra qualche mese esce il Tokina 16-50, che potrebbe essere ancora meglio, allo stesso prezzo.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 12:36   #4
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Il Sigma 17-70 non è luminoso come i precedenti, ma i colori delle foto non dipendono da questo. Col ciofegone le foto vengono smorte perchè le lenti sono di scarsa qualità.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 12:51   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Passa a Milano, vinci una birra (così... soltanto perchè sei arrivato), ti faccio provare il Tamron, ti stupirai di quanto pesa (non è aria verniciata), e ti farai i tuoi giudizi.
Come scusa chessò, puoi sempre dire di andare a Milano a trovare i parenti...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 18:20   #6
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Passa a Milano, vinci una birra (così... soltanto perchè sei arrivato), ti faccio provare il Tamron, ti stupirai di quanto pesa (non è aria verniciata), e ti farai i tuoi giudizi.
Come scusa chessò, puoi sempre dire di andare a Milano a trovare i parenti...
beh si in effetti c'ho i parenti a milano..
Infatti la 400d l'ho comprata là grazie ai punti che m'ha gentilmente concesso mia zia..
Però mi sà che in questo periodo non riesco a salire.. Cmq mi sembrano un pò costosi entrambi.. Intorno ai 200 euri non si trova nulla? neanche nell'usato??
Old 14-03-2007, 18:28   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
beh si in effetti c'ho i parenti a milano..
Infatti la 400d l'ho comprata là grazie ai punti che m'ha gentilmente concesso mia zia..
Però mi sà che in questo periodo non riesco a salire.. Cmq mi sembrano un pò costosi entrambi.. Intorno ai 200 euri non si trova nulla? neanche nell'usato??
Essssselunga, I remember!
Non si abbandona il ciofegon per comprare un ciofeghin...
Nell'usato potresti cercare il 28-135 IS Canon... viene via con poco...
Old 14-03-2007, 19:08   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Un grandangolo diverso dal 18-55 di serie (che parta da 18 mm reali) a 200€ per sensori a formato ridotto, scordatelo.
Il 28-135is è una bellissima ottica, ma poco grandangolare su APS-C e comunque, anche usata, non la trovi a meno di 300€.
Ciao
Old 14-03-2007, 20:56   #9
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
ciao neo
fai un giro nel mercatino dell'usato di photo4u.it, c'è un sacco di roba per canon.
e poi c'è il mitico moderatore marklevi
Old 14-03-2007, 23:07   #10
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
ciao neo
fai un giro nel mercatino dell'usato di photo4u.it, c'è un sacco di roba per canon.
e poi c'è il mitico moderatore marklevi
a si? non lo sapevo.. auguri a mark allora..
Ma cmq, mi dite su che cosa potrei iniziare ad indirizzarmi a cercare? Cioè quale potrei iniziare a cercare e che potrei trovare ad un prezzo che interessa a me? Perchè se cerco cerco ma poi son tutti spropositati per le mie attuali tasche allora non cerco e aspetto.. che devo fare.. Ditemi voi..
Old 15-03-2007, 03:33   #11
DarioC47
Member

L'Avatar di DarioC47

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
ciao neo,

io ti suggerisco come scritto pure sopra, i soliti 18-50 Sigma, 17-50 Tamron e Sigma 17-70. Io ho l'ultimo e mi trovo benissimo, pur non avendo l'apertura fissa gode della lunghezza focale maggiorata che a volte puo essere comodo se non vuoi cambiare lente. Come qualita, un mio amico ha il 18-50 Sigma e ad occhio non si vedono molte differenze
il 17-70 lo trovi a €280.

tie', ecco i review delle tre lenti

http://www.photozone.de/8Reviews/len...2845/index.htm

http://www.photozone.de/8Reviews/len...0_28/index.htm

http://www.photozone.de/8Reviews/len...0_28/index.htm

se vedi sono tutti esaminati sul 350D percio' per te e' molto utile

non ti suggerisco il 28-135 perche pur essendo una lente con IS non penso che ti farebbe contento. su un FF va bene, come qualita pure passa, pero su crop sensor come il 400d te che vuoi qualcosa sul grandangolo ti diventerebbe quasi un 50mm poi ha un'apertura da f3.5-5.6..magari ti piacerebbe piu' un 2.8

darioc
DarioC47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 08:07   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Avete ragione sul 28-135 IS, sulle nostre è perfetto per tutto tranne per i paesaggi... ballano proprio quegli ultimi 10-12 mm per i paesaggi.
Ma proprio per questo è molto più svalutato del 17-85 IS...mi baso sulla mia esperienza: un collega lo ha venduto a 230 €...ovviamente l'ho saputo dopo!
Sono abbastanza coperto come focali...ma una lente simile non me la sarei fatta scappare ed essendo non-wide... ti costringe a pensare di più all'inquadratura.
Old 15-03-2007, 09:44   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Avete ragione sul 28-135 IS, sulle nostre è perfetto per tutto tranne per i paesaggi... ballano proprio quegli ultimi 10-12 mm per i paesaggi.
Ma proprio per questo è molto più svalutato del 17-85 IS...mi baso sulla mia esperienza: un collega lo ha venduto a 230 €...ovviamente l'ho saputo dopo!
Sono abbastanza coperto come focali...ma una lente simile non me la sarei fatta scappare ed essendo non-wide... ti costringe a pensare di più all'inquadratura.
No, il 28-135is è ottimo per i paesaggi; i paesaggi non si fanno solo con il grandangolo... anzi, si fanno con teleobiettivi e normali; usare grandangoli spinti per paesaggi e ottenere qualcosa di notevole è difficile.
Ciao
Old 15-03-2007, 14:20   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
a si? non lo sapevo.. auguri a mark allora.. .

Grazie ... io sono al lavoro la sera

io ti consiglio il sigma 17-70

comodo e otticamente buono...

se col budget non ce la fai.. un 50 1.8

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian