|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
Hag + Router, è possibile?
Ciao a tutti,
ho appena rottamato Alice x Fastweb fibra, precedentemente erano collegati (sia come rete interna sia per internet) 2 pc tramite un router ora i 2 pc sono collegati all'Hug di fastweb per internet nessun problema ma ora il collegamento di rete tra i 2 pc è lentissimo, prima potevo vedere film in streaming o trasportare grossi file da un computer all'altro velocemente ora non riesco + (se non sbaglio l'Hag ha una velocità max molto limitata) Per ovviare al problema posso collegare i pc al router ed il router all'hag (per la cronaca ho provato ma così non rieuscivo a navigare)? Nel caso non si possa fare così mi conviene collegare i 2 pc tramite altre 2 schede di rete o tramite il router? Già che ci sono pensavo potrei in qualche modo creare una rete senza fili x collegare anche il portatile quando lo porto a casa dall'ufficio x lavorare. per far questo di cosa avrei bisogno? Grazie dei suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano Beach
|
si puo fare e funziona ovviamente
io ho il router collegato alla centralina di fastweb e desktop collegati al router via cavo 2 notenook collegati al router via wi-fi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io ho provato ma non andava internet,
come devo configurare il tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Ciao ilmax,
ho capito che, attaccati direttamente all'HUG di fastweb, i tuoi PC andavano lenti.. però almeno era qualcosa! ![]() Io ieri ho provato ad attaccare all'hag Pirelli AGERA (quello vecchio di una volta) per Fastweb Full ADSL, due pc alle due porte Ethernet. Ciascuno ha ricevuto un IP: .182 e .183. Ok. Tutti e due navigavano tramite HAG. Però nessuno risuciva a vedere l'altro. nemmeno il ping tra di loro funzionava. Possibile? Oppure era qualche funzionalità di Firewall tra i 2 PC a creare il problema? (Uno ha Zonealarm e l'altro la suite McAfee..) A me, anche se lento, farebbe cmq comodo SALTUARIAMENTE collegarmi senza ulteriori orpelli (router, switch, etc.). Mi spieghi come hai fatto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho semplicemente condifiso alcune cartelle (cliccando col destro sulla cartella-->proprietà--> condivisione-->condividi nella rete
poi nel menu delle connessioni di ogni pc ho cliccato su installa una rete domestica così in risorse di rete ho trovato le cartelle condivise con possibilità di copiarci e cancellarci file x ora nessun risultato con hag-->router |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Milano
|
Devi prendere un router ethernet SENZA MODEM incorporato (anche con wireless volendo).
Tale router ha un porta ethernet detta WAN che va collegata all'HAG, poi i PC li attacchi al router. PRO: - rete a 100 Mbit tra i PC (collegati all'HAG la rete va a solo 10 Mbit) - numero illimitato di pc collegabili - protezione firewall CONTRO: - essendo nattato devi forwardare le porte di alcuni programmi, ecc., ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ho usato solo il wizard |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mi spierghi cosa vuol dire forwardare le porte di alcuni programmi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Forwardare è semplicemente reindirizzare alcune porte verso dei computer della rete... ad esempio come quando si dice "aprire le porte per emule". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato una guida (non so se posso segnalare il link ma se serve a qualcuno lo mando in pvt) e pare sia possibile, avevo fatto una boiata collegando con un cavo cross l'hag al router, ora sono collegato con pc-->router-->Hag e pare funzionare, dopo provo a collegare anche questo pc per vedere se funziona la rete ed i vari prg aggiunta: i 2 pc ora vanno su internet ma quando provo ad accedere alla rete mshnome mi dice che non ho l'autorizzazione oltretutto non riesco ad entrare più nella pagina di configurazione del router ![]() ora vado a lavorare stasera provo a smanettare un altro po' aggiunta2: modificando i parametri della rete ora funziona tutto, l'unico neo è che non riesco + ad accedere al menu del router Ultima modifica di ilmax : 07-03-2007 alle 23:26. Motivo: aggiunta al post precedente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho un nuovo problema,
sono riuscito a collegare i pc al router ed il router all'hag i pc si vedono e vanno su internet in caso di trasferiamento tra i 2 pc la velocità è ok unico problema è che spesso, mentre trasferisco file o guardo divx dall'altro pc la connessione dei pc si interrompe e, finchè non faccio un ripristina cliccando col tasto dx sulle connessioni, i 2 pc non si vedono + mentre vanno tranquillamente su internet. Come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io confermo che sono riuscito ad agganciare 2 PC attraverso il solo Hug. In principio non si vedevano per il fatto che avevano due Firewall (diversi!) che bloccavano ogni cosa (anche il semplice ping).
Ho aperto l'IP dell'altro su ciascun firewall (spero che restino "costanti" all'interno della rete Fastweb) e aperto le porte TCP/UDP per il NetBIOS. Solo così si vedono. Bye, Macco26 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
per la condivisione delle risorse di rete dovrebbero essere aperte sui firewall le porte
netbios-ns 137/tcp NETBIOS Name Service netbios-ns 137/udp NETBIOS Name Service netbios-dgm 138/tcp NETBIOS Datagram Service netbios-dgm 138/udp NETBIOS Datagram Service netbios-ssn 139/tcp NETBIOS Session Service netbios-ssn 139/udp NETBIOS Session Service microsoft-ds 445/tcp Microsoft-DS microsoft-ds 445/udp Microsoft-DS |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho però un problema, non riesco ad entrare nel router da quando ho cambiato la configurazione, può essere perchè gli ho detto di non assegnare gli indirizzi ip ma di farli assegnare dall'hag? adesso che indirizzo ip devo immettere nel browser x accedere alla schermata considerando che i 2 pc hanno rispettivamente xx.yy.zz.97 e xx.yy.zz.98 subnet mask 255.255.255.0 e getaway xx.yy.zz.1? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
prova .96 o 0.99
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
usa un qualche sniffer di rete per ricavare l'ip
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.