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Old 08-03-2007, 21:06   #1
Amilcare Barnabeo Salami
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L'Avatar di Amilcare Barnabeo Salami
 
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Pronto dispositivo pilota automatico intelligente, in caso di dirottamento...

Pronto dispositivo pilota automatico intelligente, in caso di dirottamento, porterà l'aereo a terra su aeroporti di sicurezza

Scienziati aeronautici stanno verificando il funzionamento del nuovo sistema di pilota automatico, controllato da computer e satelliti, installato su aerei della Boeing.
Il pilota automatico può essere attivato manualmente dal personale in cabina di volo per mezzo di un interruttore convenzionale, oppure da sensori che misurano la pressione sulla porta della cabina di pilotaggio, quando eventuali terroristi tentano di forzarla per entrare in cabina. Una volta innescato, non potrà essere disattivato da nessun passeggero o pilota dell'aereo.
Attualmente tutti i sistemi di pilota automatico sono attivati manualmente a discrezione del comandante dell'aereo. Il nuovo dispositivo denominato "sistema autopilota non interrompibile", brevettato segretamente dalla Boeing, negli Stati Uniti, è controllato a terra con frequenze radio e sistemi di posizionamento globale satellitare. Quando il pilota automatico è innescato, l'aereo si dirigerà automaticamente su basi militari e aeroporti commerciali sicuri, per atterrare e bloccarsi sulla pista.
Funzionari della Boeing hanno assicurato che nel giro di tre anni, tutta la flotta aerea della Boeing, compresi gli aerei inglesi, sarà equipaggiata con il nuovo pilota automatico.
L'ultimo ritrovato dell'ingegneria aeronautica, si aggiunge a quello già progettato da esperti inglesi e tedeschi che hanno sviluppato dispositivi elettronici fotografici, collegati a computer, in grado di controllare le espressioni facciali sospette dei viaggiatori a bordo degli aerei.
Un portavoce della Boeing ha detto: "Stiamo studiando in continuazione i miglioramenti per accrescere la sicurezza e l'efficienza della nostra flotta aerea nel mondo. Il nuovo dispositivo del controllo del pilota automatico, una volta innescato, impedirà alle persone non autorizzate di prendere il controllo del volo per dirottare gli aerei".

Fonte:virtualblog.splinder.com Liberamente tradotto da DailyMail
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Old 11-03-2007, 12:48   #2
Sir J
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Ma una porta blindata che chiude la cabina di pilotaggio e' cosi' difficile?
I piloti avrebbero disposizioni di non aprire per nessun motivo, e il problema dirottamento sarebbe risolto
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Old 11-03-2007, 21:00   #3
dvd100
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non basta, se i terroristi cominciassero ad uccidere i passeggeri? i piloti aprirebbero..
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Old 11-03-2007, 21:01   #4
Onisem
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Ma una porta blindata che chiude la cabina di pilotaggio e' cosi' difficile?
I piloti avrebbero disposizioni di non aprire per nessun motivo, e il problema dirottamento sarebbe risolto
Non pensi che sotto il ricatto di far fuori resto dell'equipaggio e/o passeggeri gli stessi piloti sarebero tentati ad aprire?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 11-03-2007, 21:02   #5
Onisem
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non basta, se i terroristi cominciassero ad uccidere i passeggeri? i piloti aprirebbero..
Appunto.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 11-03-2007, 22:04   #6
Bounty_
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Non pensi che sotto il ricatto di far fuori resto dell'equipaggio e/o passeggeri
gli stessi piloti sarebero tentati ad aprire?
Io penso che chi e' a terra sarebbe piu' distaccato, cio' significa che rischierebbe
anche piu' facilmente la vita dei passeggerei, perche' il destino della sua vita non
e' in pericolo con loro, in piu' non e' detto che veda o senta tutto come chi e' li'.
Quindi che i piloti terrestri deciderebbero piu' a favore di evitare azioni kamikaze
piuttosto che decidere a favore della vita dei passeggeri.

Ciao
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Old 11-03-2007, 22:04   #7
Sir J
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Assolutamente non sono d'accordo. Se la procedura prevedesse di non aprire, il dirottatore saprebbe benissimo di non avere speranze di successo. Anche con il pilota automatico non disattivabile vale la stessa cosa. O mi date modo di andare dove dico oppure uccido i passeggeri.
In realta' io credo che la Boeing, come tutte le altre compagnie, stiano studiando un modo per avere gli aerei guidati da terra sempre. Nessun rischio di errore umano, niente sciopero dei piloti, costi di gestione decisamente tagliati, orari di utilizzo dell'aeromobile illimitati.
Leggevo una volta che la difficolta' maggiore e' convincere i passeggeri che un aereo guidato totalmente in automatico e' sicuro come e piu' di quello guidato dal pilota
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Old 12-03-2007, 02:23   #8
stbarlet
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Se non fanno la grandissima cavolata di rendere in qualche modo disattivabile, o comunque uomo dipendete questi sistemi di sicurezza i terroristi in aereo non ci salgono, almeno non ci salgono per dirottare l`aereo. é un pó come in banca, ci sono quelle casse in cui i cassieri ripongono i maggiri quantitativi di denaro, e non si possono aprire dall`esterno con nessun tipo di chiave/codice, ma solo aspettando che passi il tempo necessario all`apertura della cassa stessa in modo da rendere folle qualsiasi tentativo di rapina ( infatti, la maggior parte delle volte entrano tossici con i cacciaviti, prendono 10€ di moneta e se ne vanno).
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Old 12-03-2007, 23:24   #9
Sir J
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Se non fanno la grandissima cavolata di rendere in qualche modo disattivabile, o comunque uomo dipendete questi sistemi di sicurezza

Devono per forza farlo.
Se succede un guasto, o ad esempio l'aeroporto di destinazione non e' agibile perche' ad esempio c'e' una tempesta o un altro aereo in avaria sulla pista, che fanno, atterrano lo stesso perche' lo dice il sistema automatico?
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Old 12-03-2007, 23:34   #10
Maverick491
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Una bella idea, anche se temo che potra funzionare solo come deterrente. Immaginate dei terroristi che dirottano un aereo. I piloti attivano il sistema automatico. A quel punto i terroristi intimano i piloti di disattivarlo. Loro, pur volendo, non possono farlo, allora è molto probabile che i terroristi ammazzino per prima cosa i passeggeri a bordo dell'aereo per costringere i piloti a disattivarlo, perchè i terroristi credono che in realtà sia possibile farlo. A quel punto visto che comunque il sistema non è ancora stato disattivato, molto probabilmente i terroristi perderebbero la pazienza eliminando anche i piloti... Secondo me bisogna rifletterci su questo...
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Old 12-03-2007, 23:57   #11
stbarlet
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Devono per forza farlo.
Se succede un guasto, o ad esempio l'aeroporto di destinazione non e' agibile perche' ad esempio c'e' una tempesta o un altro aereo in avaria sulla pista, che fanno, atterrano lo stesso perche' lo dice il sistema automatico?





A parte la probabilitá praticamente nulla che un aereo venga dirottato e che ci sia una tempesta nel primo aereoporto disponibile la tecnologia in questione serve a non farceli proprio salire i terroristi.. non a limitarne i danni..
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Old 12-03-2007, 23:59   #12
stbarlet
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Una bella idea, anche se temo che potra funzionare solo come deterrente. Immaginate dei terroristi che dirottano un aereo. I piloti attivano il sistema automatico. A quel punto i terroristi intimano i piloti di disattivarlo. Loro, pur volendo, non possono farlo, allora è molto probabile che i terroristi ammazzino per prima cosa i passeggeri a bordo dell'aereo per costringere i piloti a disattivarlo, perchè i terroristi credono che in realtà sia possibile farlo. A quel punto visto che comunque il sistema non è ancora stato disattivato, molto probabilmente i terroristi perderebbero la pazienza eliminando anche i piloti... Secondo me bisogna rifletterci su questo...


l`11 settembre gli aerei non sono stati pilotati dai rispettivi piloti, quinid credo che un minimo di organizzazione cavolo.. almeno sapere che c`é sto sistema..
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Old 13-03-2007, 00:29   #13
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Ma una porta blindata che chiude la cabina di pilotaggio e' cosi' difficile?
I piloti avrebbero disposizioni di non aprire per nessun motivo, e il problema dirottamento sarebbe risolto

si e se i dirottatori minacciano di uccidere qualche passeggero ? se il comandante non apre la porta della cabina di pilotaggio ?
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Old 13-03-2007, 00:32   #14
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Una bella idea, anche se temo che potra funzionare solo come deterrente. Immaginate dei terroristi che dirottano un aereo. I piloti attivano il sistema automatico. A quel punto i terroristi intimano i piloti di disattivarlo. Loro, pur volendo, non possono farlo, allora è molto probabile che i terroristi ammazzino per prima cosa i passeggeri a bordo dell'aereo per costringere i piloti a disattivarlo, perchè i terroristi credono che in realtà sia possibile farlo. A quel punto visto che comunque il sistema non è ancora stato disattivato, molto probabilmente i terroristi perderebbero la pazienza eliminando anche i piloti... Secondo me bisogna rifletterci su questo...

però almeno non potrebbe più accadere quello che è successo l'11 settembre , certo è pur vero che se vogliono possono far esplodere l'aereo , quando è nei pressi dell'aeroporto.
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Old 13-03-2007, 00:35   #15
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Devono per forza farlo.
Se succede un guasto, o ad esempio l'aeroporto di destinazione non e' agibile perche' ad esempio c'e' una tempesta o un altro aereo in avaria sulla pista, che fanno, atterrano lo stesso perche' lo dice il sistema automatico?

questo che dici è vero...



cmq per me l'unica è mettere 2 agenti di sicurezza ben armati su ogni volo , sarà esagerato però...
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Old 13-03-2007, 00:48   #16
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questo che dici è vero...



cmq per me l'unica è mettere 2 agenti di sicurezza ben armati su ogni volo , sarà esagerato però...



Impossibile. non ingaggerebbero mai uno scontro a fuoco in volo, e sarebbero i primi due a crepare in ogni caso.
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Old 13-03-2007, 00:52   #17
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Impossibile. non ingaggerebbero mai uno scontro a fuoco in volo, e sarebbero i primi due a crepare in ogni caso.


che siano per forza loro a crepare non è detto , dipende dal grado di preparazione che hanno , in più se i terroristi hanno armi e possono sparare mettendo a rischio la sicurezza dell'aereo , cosa cambia se anche gli agenti hanno armi da fuoco silenziate per difendersi ? e poi ci sono sempre i coltelli da utilizzare... se i terroristi non hanno armi da fuoco ma coltelli plastificati in resina speciale.
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Old 13-03-2007, 01:40   #18
stbarlet
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che siano per forza loro a crepare non è detto , dipende dal grado di preparazione che hanno , in più se i terroristi hanno armi e possono sparare mettendo a rischio la sicurezza dell'aereo , cosa cambia se anche gli agenti hanno armi da fuoco silenziate per difendersi ? e poi ci sono sempre i coltelli da utilizzare... se i terroristi non hanno armi da fuoco ma coltelli plastificati in resina speciale.



guardala dal punto di vista di chi fa il casino. se i terroristi fanno cadere l`aereo per loro é una vittoria comuqnue ( oltretutto quelli che salgono su un aereo di linea sanno che sono al 99% morti ), fanno 200-300 vittime. Se l`aereo cade perché una guardia spara, é n pó piú difficile da spiegare all`opinione pubblica e anche in questo caso i terroristi vincono sempre. Anche in banca funziona cosí. La guardia non puó fare NULLA se c`é una rapina. La maggior parte delle volte il rapinatore peró se ne esce con 20-30€ sempre che non si prenda le ombrellate dalle vecchiette ( e fidatevi.. é successo molte volte)
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Old 13-03-2007, 01:51   #19
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guardala dal punto di vista di chi fa il casino. se i terroristi fanno cadere l`aereo per loro é una vittoria comuqnue ( oltretutto quelli che salgono su un aereo di linea sanno che sono al 99% morti ), fanno 200-300 vittime. Se l`aereo cade perché una guardia spara, é n pó piú difficile da spiegare all`opinione pubblica e anche in questo caso i terroristi vincono sempre. Anche in banca funziona cosí. La guardia non puó fare NULLA se c`é una rapina. La maggior parte delle volte il rapinatore peró se ne esce con 20-30€ sempre che non si prenda le ombrellate dalle vecchiette ( e fidatevi.. é successo molte volte)

io la vedo così... se i terroristi in ogni caso puntano a far cadere l'aereo e non hanno la minima pietà di sparare e ammazzare chiunque... , i 2 agenti di sicurezza che ripeto devono essere ultra addestrati , è meglio che intervengono e succeda quel che succeda ( e fanculo alle spiegazioni da dare all'opinione pubblica )..magari hanno la meglio sui terroristi , ma finchè non c'è nessuno che può fermare i terroristi non c'è nulla da fare , l'aereo verrà dirottato e fatto schiantare dove vogliono loro , con gli agenti almeno c'è un 40-50% di possibilità che riescano ad uccidere i dirottatori... che molte volte pur addestrati non sono al livello di agenti stile corpi speciali che sanno come muoversi in ogni condizione di pericolo e in ogni situazione impossibile ; la verità è che fare come dico io costerebbe troppo alle compagnie che se ne sbattono di eventi che succedono ogni 10 anni.
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Old 13-03-2007, 09:39   #20
Bounty_
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E se dirottano la centrale operativa di telecomando?

E se i terroristi dirottano la centrale operativa di telecomando?


Quanti aerei impazziti ci troviamo in giro???

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Credo anch'io.
Quote:
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Leggevo una volta che la difficolta' maggiore e' convincere i passeggeri che un aereo guidato totalmente in automatico e' sicuro come e piu' di quello guidato dal pilota
Puo' anche essere piu' sicuro ma chi lo guida deve volare con me passeggero, cosi' sta piu' attento a non
fare errori perche' mette a rischio anche la sua vita. Insomma il pilota e' ostaggio del passeggero .



Ciao
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Ultima modifica di Bounty_ : 13-03-2007 alle 09:47.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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