Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2006, 20:26   #1
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Novità sulla fusione fredda: rapporto 41

Vi ricordate l'effetto Preparata e quel documento dell'ENEA che rilevava eccesso di energia e di elio 4 in palladio caricato con deuterio, percorso da corrente?

Beh, qualcuno se ne è accorto e l'ENEA ha avuto altri finanziamenti...

Anche perchè altrimenti la EDF (compagnia elettrica francese) ci soffiava l'idea...

Poi dei Casertani fanno un esperimento diverso, ma con risultati simili e più economico.

Infine inquietanti ipotesi su bombe a fusione fredda: anche l'uranio si carica di deuterio come il palladio... C'è la possibilità di fare bombe a fissione-fusione...

Tutto questo in questo video di rainews 24...

Buona visione:

LINK

EDIT: qui c'è la scheda del video:

http://www.rainews24.rai.it/ran24/in...rapporto41.asp

Ultima modifica di bjt2 : 19-12-2006 alle 20:29.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 01:12   #2
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
leggermente , segnalai già a suo tempo la cosa, ma parlarne ancora non fa certo male
Old 20-12-2006, 08:30   #3
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da franklar
leggermente , segnalai già a suo tempo la cosa, ma parlarne ancora non fa certo male
fin dal giorno in cui parlarono la prima volta in TV della fusione fredda mi chiesi se, vista l'esiguità dei materiali richiesti, non fosse possibile fare l'esperimento a casa, da soli; so che anni fa, addirittura, in america vendevano dei mini-kit per provare la fusione fredda a casa da soli! (naturalmente sono poi scomparsi, insabbiati, sotterrati e dimenticati... )

L'unico "pezzo" che costerebbe "un po'" sarebbe il palladio... ma se non ricordo male ne serve davvero poco.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' sulla "fattibilità casalinga" dell'esperimento?
Old 20-12-2006, 09:12   #4
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
fin dal giorno in cui parlarono la prima volta in TV della fusione fredda mi chiesi se, vista l'esiguità dei materiali richiesti, non fosse possibile fare l'esperimento a casa, da soli; so che anni fa, addirittura, in america vendevano dei mini-kit per provare la fusione fredda a casa da soli! (naturalmente sono poi scomparsi, insabbiati, sotterrati e dimenticati... )

L'unico "pezzo" che costerebbe "un po'" sarebbe il palladio... ma se non ricordo male ne serve davvero poco.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' sulla "fattibilità casalinga" dell'esperimento?
Hai visto il video?

Dei Casertani con delle barrette di tungsteno, un sale del potassio e dell'acqua distillata (ma con acqua pesante probabilmente si otterrebbe di più), ottengono un eccesso di energia... Per cominciare bastano pochi euro... Certo... Potrebbero avere degli strumenti di misura scadenti ed è per questo che risulta un eccesso di energia... Ma l'esperimento con il palladio, quell'altro gruppo lo ha dimostrato... Anche i francesi si sono interessati. E' anche grazie a loro che l'ENEA ha avuto altri finanziamenti... Non sia mai che la francia ci soffi una scoperta prettamente nostra: infatti il gruppo dell'ENEA di frascati è stato chiamato a fare un seminario in francia... Ripeto: guarda il video e leggi gli articoli linkati nella scheda... Questo vale per tutti gli scettici, sopratutto quelli che ne capiscono...

Quando intervenni in un thread con un link al pdf dell'articolo, ottenni delle risposte un po' fredde. Ora nella scheda del video, ci sono i link
Old 20-12-2006, 09:15   #5
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Io il video non l'avevo visto... Addirittura alcuni grafici sono stati fatti da Rubbia in persona... Io non sono complottista e non credo che stiano insabbiando appositamente degli oscuri figuri... E' solo che l'ENEL (come ben detto nel video) non vuole rimetterci la faccia dopo quello che è successo nel 1989... E non posso dargli torto... Non spieghiamo con un complotto, quello che può essere spiegato in un modo più semplice... Questo vale anche per altre cose... Compresa la religione...
Old 20-12-2006, 09:41   #6
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Io il video non l'avevo visto... Addirittura alcuni grafici sono stati fatti da Rubbia in persona... Io non sono complottista e non credo che stiano insabbiando appositamente degli oscuri figuri... E' solo che l'ENEL (come ben detto nel video) non vuole rimetterci la faccia dopo quello che è successo nel 1989... E non posso dargli torto... Non spieghiamo con un complotto, quello che può essere spiegato in un modo più semplice... Questo vale anche per altre cose... Compresa la religione...
Gia', perche' mai qualcuno dovrebbe insabbiare la possibiltà di avere ognuno la propria centrale elettrica in salotto, senza dover dipendere da un fornitore esterno!
Old 20-12-2006, 09:57   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Gia', perche' mai qualcuno dovrebbe insabbiare la possibiltà di avere ognuno la propria centrale elettrica in salotto, senza dover dipendere da un fornitore esterno!

Beh... Magari queste apparecchiature hanno un "guadagno" troppo basso per essere commerciabili... Chissà...
Old 21-12-2006, 11:28   #8
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Allora? Nessuno ha visto il video?
Old 21-12-2006, 15:22   #9
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Sarebbe interessante verificare se effettivamente grandi società del settore energetico, come la francese EDF, stiano effettivamente lavorando su progetti simili come si asserisce nel filmato.

Cmq. spiace constatare che il disinteresse sull'argomento regna, così come la disinformazione: chi sapeva qualcosa sugli sviluppi dopo Fleischmann-Pons prima di aver visto questo filmato alzi la mano. Io non ne sapevo niente
Old 21-12-2006, 15:25   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Sarebbe interessante verificare se effettivamente grandi società del settore energetico, come la francese EDF, stiano effettivamente lavorando su progetti simili come si asserisce nel filmato.

Cmq. spiace constatare che il disinteresse sull'argomento regna, così come la disinformazione: chi sapeva qualcosa sugli sviluppi dopo Fleischmann-Pons prima di aver visto questo filmato alzi la mano. Io non ne sapevo niente
Io sapevo qualcosa, ma cercando in rete ho visto il PDF dell'esperimento. Lo postai qui in unthread sul nucleare, mi pare. C'è il link nella scheda (secondo link nel primo post).

Lo riporto qui per comodità:

LINK
Old 29-12-2006, 15:22   #11
jumpjack
Senior Member

Quote:
Io sapevo qualcosa, ma cercando in rete ho visto il PDF dell'esperimento. Lo postai qui in unthread sul nucleare, mi pare. C'è il link nella scheda (secondo link nel primo post).

Lo riporto qui per comodità:

LINK
Ma insomma, fatemi capire: la fusione fredda è come il "cocktail Di Bella" per curare i tumori? Ovvero, una baggianata pseudoscientifica a cui crede soltanto chi ha "fede"?
Com'e' possibile che ci sia davvero un super-complotto internazionale contro la fusione fredda???
Quale potrebbe essere una spiegazione piu' razionale, invece?

Se non funziona, perche' non dicono chiaramente "non funziona"?
Se funziona, perche' non la sfruttano?
Invece, non se ne parla e basta.
Come se fosse un segreto.... un segreto.... mmhh....
L'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è che sia un'invenzione/scoperta di interesse militare, e quindi ne è stato espressamente vietato l'uso e lo studio in laboratori di ricerca e in ambito civile.
Old 29-12-2006, 16:08   #12
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Se non funziona, perche' non dicono chiaramente "non funziona"?
perchè funziona

Quote:
Se funziona, perche' non la sfruttano?
Perchè non ne sono ancora capaci, e nessuno gli da i fondi necessari
Old 29-12-2006, 16:13   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
perchè funziona

Perchè non ne sono ancora capaci, e nessuno gli da i fondi necessari
Forse non la sfruttano perchè allo stato attuale è poco "produttiva". Ho fatto un po' di calcoli. Con 10mA e 40V necessari a farli circolare, si assorbono 0,4 W. Sembra che si riesca a produrre circa 0,2W di calore in più. Se si va oltre (perchè sembra che basta andare poco oltre e si ottiene molta più energia), si fonde il palladio... Bisogna risolvere prima un po' di problemini...
Old 30-12-2006, 00:39   #14
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Forse non la sfruttano perchè allo stato attuale è poco "produttiva".
E io che ho detto ?

A quanto ho letto tutti gli esperimenti sono abbastanza poco "prevedibili", nel senso che una volta hanno un picco di potenza e producono energia quanto basta, altre volte no, ed è difficile riprodurre le condizioni favorevoli esatte.

Ma questo è ben diverso dal dire "è tutta una bufala, la FF non esiste" come è stata opinione comune per tanto tempo ( lo credevo anch'io fino a pochi mesi fa ).
Old 30-12-2006, 00:46   #15
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
perchè non hanno pubblicato l'articolo su riviste internazionali?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:35   #16
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
E io che ho detto ?

A quanto ho letto tutti gli esperimenti sono abbastanza poco "prevedibili", nel senso che una volta hanno un picco di potenza e producono energia quanto basta, altre volte no, ed è difficile riprodurre le condizioni favorevoli esatte.

Ma questo è ben diverso dal dire "è tutta una bufala, la FF non esiste" come è stata opinione comune per tanto tempo ( lo credevo anch'io fino a pochi mesi fa ).
Se leggi quel PDF, scoprirai che loro lo riescono a riprodurre SEMPRE... Il problema degli esperimenti precedenti è che non riuscivano a "caricare" a sufficienza il palladio. Loro hanno rilevato che solo oltre un certo grado di caricamento (ossia un atomo di deuterio per ogni atomo di palladio) si riesce ad avere fusione. E solo mettendo il palladio in fili e non grossi cilindri si riesce a caricare in tal modo il palladio... Ripeto: leggi il PDF...
Old 02-01-2007, 15:36   #17
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
perchè non hanno pubblicato l'articolo su riviste internazionali?
Ci hanno provato... Ma grazie agli esperimenti (falliti) del 1989, nessuna rivista è disposta a pubblicare tali lavori... Ma se l'agenzia nucleare francese gli ha commissionato dei seminari sulla fusione fredda e addirittura Rubbia in persona ha disegnato alcuni di quei grafici... Forse non è tutta una balla...
Old 02-01-2007, 17:52   #18
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
infatti non è una balla, nell'89 si fece una mega figuracia perchè l'esperimento venne fuori a colpo di culo e non riuscirono a riprodurlo, e oggi si ha troppa paura che possa succedere ancora quindi prima di sbandierarlo ai quattro venti preferiscono esserne sicuri
tra l'altro ci sono troppi interessi in gioco quindi meno se ne sa meglio, altrimenti magari gli soffiano l'idea
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 18:31   #19
duido
Member

Iscritto dal: Jun 2004
se volete seguire la vicenda da vicino e magari conoscere da fonti autorevoli posso ,se possibile, postare il forum dove si portano avanti gli esperimenti dei quali parlate.
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 18:58   #20
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da duido
se volete seguire la vicenda da vicino e magari conoscere da fonti autorevoli posso ,se possibile, postare il forum dove si portano avanti gli esperimenti dei quali parlate.
e posta, posta.
Tanto non è certo un forum concorrente di questo, se è quello che dico io!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian