Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2006, 20:17   #1
Matti10
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Fastweb + Wireless

Ciao a tutti,

ho fastweb in fibra e vorrei fare un collegamento wireless per poter collegare a internet anche il piano di sotto di casa mia (l'hug si trova di sopra).
Cosa mi occorre di preciso? Un collegamento di questo tipo può funzionare anche attraverso pareti e pavimenti o mi servono dei ripetitori?
Questo sistema sfrutta appieno la banda o la limita?

Grazie.
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 20:20   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
se il piano separatore non isola troppo si'

ti occorre un router wireless per poter avere più connessioni altrimenti una sola con un semplice access point

con dei ripetitori la banda la dimezzi, ma non quel tanto da avere colli di bottiglia
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 21:12   #3
Matti10
Member

Quindi se ho capito bene il router lo attacco all'hug e poi mi basta avere una scheda wireless nel pc?
Old 25-12-2006, 22:00   #4
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Si,un router wireless magari con antenne intercambiabili e con tecnologia MIMO(gestisce meglio le connessioni in presenza di muri).Sul pc un scheda pci wifi.

Faby
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 23:24   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
anche senza mimo le cose dovrebbero funzionare
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:34   #6
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
anche senza mimo le cose dovrebbero funzionare
Non vè dubbio alcuno

Faby
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 09:19   #7
Matti10
Member

Avete qualche consiglio circa il router e le schede da acquistare?
Ho visto che esistono router da 11, 54 e 108 Mbps con protocolli 802.11g e 802.11b. A quali parametri devo fare riferimento?

Le schede USB sono performanti?
Se sul portatile ho l'USB 1.0 rischio di limitare la banda?

Se in alternativa decidessi di lasciare alcuni cavi e mettere un Acces Point per collegare in wireless un solo pc, esiste un modello in grado di lavorare a distanza di 2 piani?
Old 27-02-2007, 15:08   #8
Matti10
Member

up
Old 27-02-2007, 19:47   #9
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Matti10 Guarda i messaggi
Avete qualche consiglio circa il router e le schede da acquistare?
Ho visto che esistono router da 11, 54 e 108 Mbps con protocolli 802.11g e 802.11b. A quali parametri devo fare riferimento?

Le schede USB sono performanti?
Se sul portatile ho l'USB 1.0 rischio di limitare la banda?

Se in alternativa decidessi di lasciare alcuni cavi e mettere un Acces Point per collegare in wireless un solo pc, esiste un modello in grado di lavorare a distanza di 2 piani?
Adesso generalmente tutti router wi-fi sono 54Mbps, le lettere b/g/... nel protocollo indicano la velocità, g sta per 54Mbps, b crdo per 11, il 108 non so se è standardizzato, e quindi per andare a quella velocità dovresti avere schede e router dello stesso produttore. (spero di non sbagliarmi)

Le USB1.0 sono lentine
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 20:28   #10
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
prendi un router SENZA modem integrato

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:32   #11
Matti10
Member

Scusate ma chi ha detto che con non posso collegare + pc a un access point? Che me ne faccio del router?
Old 01-03-2007, 00:48   #12
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Scusate ma chi ha detto che con non posso collegare + pc a un access point? Che me ne faccio del router?
Fastweb assegna solo 3 IP contemporaneamente, quindi non puoi usare più di 3 pc nello stesso momento. Se prendi un access point senza router e vuoi collegare 4 pc non riesci. Mentre se prendi un access point wi-fi con router riesci perché il router prende un solo IP fastweb ed assegna a tutti i pc degli IP privati. Se guardi bene in questa sezione ci sono molti utenti che avendo fastweb, comprano un access point senza router e chiedono perché non riesco a collegare più di 3 pc. Credo ci sia scritto pure sul contratto circa questa limitazione, ma non ne sono sicuro.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
Old 01-03-2007, 12:52   #13
Matti10
Member

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
Fastweb assegna solo 3 IP contemporaneamente, quindi non puoi usare più di 3 pc nello stesso momento. Se prendi un access point senza router e vuoi collegare 4 pc non riesci. Mentre se prendi un access point wi-fi con router riesci perché il router prende un solo IP fastweb ed assegna a tutti i pc degli IP privati. Se guardi bene in questa sezione ci sono molti utenti che avendo fastweb, comprano un access point senza router e chiedono perché non riesco a collegare più di 3 pc. Credo ci sia scritto pure sul contratto circa questa limitazione, ma non ne sono sicuro.
Ok ma un fastweb fibra da contratto non dovrebbe poter collegare 5 pc?
Old 01-03-2007, 13:00   #14
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Ok ma un fastweb fibra da contratto non dovrebbe poter collegare 5 pc?
Considera che la linea telefonica prende un IP, un'altro lo prende l'eventuale videostation e sei a 3, se non hai la videostation puoi collegarne 4.
Old 01-03-2007, 14:19   #15
Matti10
Member

Io ora come ora ho 3 pc collegati all'hag e la linea telefonica, quindi ne sto sfruttando 4. Direi che ne ho una libera, no? (nn uso la videostation).
Se collego un acess point all'hag (al posto di un pc) dovrei potermici collegare con 2 pc in wireless, giusto?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian