|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
Domanda banale su sensore e megapixel
Ragazzi vi faccio una domanda forse un po' banale ma mi è venuto questo dubbio che soltanto voi potete chiarirmi.
se con la macchina da 10 megapixel e sensore poniamo da 1 / 1.8 abbasso la risoluzione in modo da utilizzare 6 megapixel l'immagine viene + piccola ma + dettagliata ?? oppure viene più piccola ma con gli stessi identici dettagli della foto fatta alla massima risoluzione ? spero abbiate capito in senso della mia domanda, non è facile spiegarlo. risposte ?? questa domanda mi è venuta perchè 10 megapixel credo che siano davvero inutili, ma se impostando una risoluzione minore e sfruttando il sensore da 1 / 1.8 mi vengono foto che occupano meno spazio ma sono + definite ... beh tanto vale fare le foto a risoluzioni minori no ??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non ho ben capito cosa intendi, cmq sicuramente: se "scatti a 6mpx", in realtà la fotocamera scatta a 10 e poi la riduce a 6.
più dettagli a 6? è il contrario... forse intendevi meno rumore? si e no.... perchè scatta a 10mpx e poi riduce grandezza, dettagli e ovviamente anche il rumore si vede meno... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
L'immagine viene + piccola e meno dettagliata, mi verrebbe da aggiungere ovviamente, ma probabilmente non è così.
Cmq è vero che sul discorso mpixel ci sarebbe comunque da fare una riflassione, ma visto e considerato il costo dei supporti di memoria attuali conviene sempre scattare l'immagine alla massima risoluzione e poi ridurla sul computer. Anche perchè il sensore scatta sempre e comunque l'immagine alla massima risoluzione per poi ridurla via software, quindi è meglio ridurla con l'algoritmo del photoshop che con quello della macchina.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
scattare a 6 megapixel nel senso scattare ad una risoluzione inferiore di quella massima.
quindi da quanto ho capito la macchina cmq scatta alla massima risoluzione massima e poi riduce via software.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Domanda già fatta millemillemillemila volte in millemillemillemila post
Scattando a risoluzione inferiore il rumore NON si riduce e sicuramente NON hai più dettagli.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok grazie mille x le risposte. mi avete chiarito le idee
se è gia stato trattato in precedenza scusatemi ma non era una cosa facile da cercare. potete pure chiudere il topic
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.