Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2007, 09:17   #1
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Desenzano D/G
Scheda wireless

Ho appena installato ubuntu 6.06
Ora come prima cosa vorrei collegarmi a internet attraverso una connessione wireless.Il problema e' che non riesco a configurare la scheda wireless.Mi da questo errore "the interface eth1 is not active" e se vado ad attivarla mi dice "could not enable the interfaceeth1"
La scheda di rete e' una wlan 80211g mini pci module.
Devo aggiornare i driver per linux ? Come devo fare.Grazie
nanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 15:07   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
apri una console e digita

sudo lspci

e poi incolla qui la riga relativa alla tua scheda wifi.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 18:16   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da nanetto
Ho appena installato ubuntu 6.06
Ora come prima cosa vorrei collegarmi a internet attraverso una connessione wireless.Il problema e' che non riesco a configurare la scheda wireless.Mi da questo errore "the interface eth1 is not active" e se vado ad attivarla mi dice "could not enable the interfaceeth1"
Devo aggiornare i driver per linux ? Come devo fare.Grazie

Al limite prova anche la 6.10, ho avuto molto meno problemi con le schede di rete wireless dei portatili...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 18:42   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Ma come si fa a pensare che una definizione del genere sia il nome di una periferica?

E' come dire "Come faccio a cambiare l'olio alla mia automobile? Ho una berlina 4 porte grigia lunga circa 4,5 metri"
E' chiaro che non ci si capisce un tubo.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 08:26   #5
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Ma come si fa a pensare che una definizione del genere sia il nome di una periferica?

E' come dire "Come faccio a cambiare l'olio alla mia automobile? Ho una berlina 4 porte grigia lunga circa 4,5 metri"
E' chiaro che non ci si capisce un tubo.
BCM 4306
Old 11-02-2007, 11:36   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
BCM 4306
Questo si che è chiaro!

è supportata dal driver bcm43xx, incluso nel ramo principale del kernel dal kernel 2.6.17 in poi.
E' presente anche nel 2.6.15 della ubuntu 6.06, ma molti hanno riscontrato problemi nell'usarlo.
Se usi dapper il mio consiglio è quello di usare ndiswrapper anzichè i driver del kernel (è piena internet di semplici tutorial in proposito), mentre se usi la 6.10 puoi provare ad usare i driver del kernel, aggiungendo il firmware con l'utility fwcutter che trovi nei repository (forse multiverse)
Old 11-02-2007, 13:15   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ubuntu 6.10 usa il kernel 2.6.17, che come ha detto Artemisyu supporta la tua scheda. secondo me ti conviene installare questa ubuntu. come mai hai installato la 6.06?
Old 11-02-2007, 14:25   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ubuntu 6.10 usa il kernel 2.6.17, che come ha detto Artemisyu supporta la tua scheda. secondo me ti conviene installare questa ubuntu. come mai hai installato la 6.06?
Io condvido la sua scelta... la 6.06 è un (pochino) meno un chiodo della 6.10
Old 11-02-2007, 18:21   #9
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

Ho installato la 6.10, ma niente non funziona neancora.Ora provo a instalare fwcutter
Old 13-02-2007, 00:11   #10
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

sono passato alla 6.10 .Ora sembra che la scheda wireless la veda ,ma non mi si connette lo stesso.Il segnale wireless e' a zero.Ho fatto "sudo lspci" e il
risultato e' questo:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller (rev 02)
00:00.1 System peripheral: Intel Corporation 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller (rev 02)
00:00.3 System peripheral: Intel Corporation 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller (rev 02)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device (rev 02)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev 83)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801DBM (ICH4-M) LPC Interface Bridge (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801DBM (ICH4-M) IDE Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller (rev 03)
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 03)
00:1f.6 Modem: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller (rev 03)
01:01.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
01:02.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4306 802.11b/g Wireless LAN Controller (rev 03)
01:04.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)

Aiuto sto impazzendo................
Old 13-02-2007, 09:19   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

questa è quella ufficiale
https://help.ubuntu.com/community/Wi...r/bcm43xx/Edgy

in alternativa c'è questa, che è in italiano, ma mi sembra manchino alcune cose...
http://io.facciocose.it/tag/ubuntu/
Old 13-02-2007, 20:46   #12
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a far funzionare questa benedetta scheda wireless.Ora qui da ubuntu posso andare alla ricerca delle risposte alle mie molteplici domande su questo sistemaer esempio come mai vedo il video leggermente sfuocato e non perfettamente nitido pur avendo impostato la risoluzione giusta del monitor?
Old 13-02-2007, 21:18   #13
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a far funzionare questa benedetta scheda wireless.Ora qui da ubuntu posso andare alla ricerca delle risposte alle mie molteplici domande su questo sistemaer esempio come mai vedo il video leggermente sfuocato e non perfettamente nitido pur avendo impostato la risoluzione giusta del monitor?
davvero? è un monitor lcd? ma ti riferisci solo ai caratteri o a tutto l'insieme?
Old 13-02-2007, 21:37   #14
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

Si e' un portatile e devo dire che vedo sfuocato un po tutto sia i vari menu' sia internet e quindi la visione del monitor diventa fastidiosa.Ho modificato i vari font dei caratteri ma varia poco o nulla.Non e' bello nitido come con l'altro sistema operativo.Non esiste un opzione tipo "cleratype" ?
Old 13-02-2007, 21:47   #15
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Si e' un portatile e devo dire che vedo sfuocato un po tutto sia i vari menu' sia internet e quindi la visione del monitor diventa fastidiosa.Ho modificato i vari font dei caratteri ma varia poco o nulla.Non e' bello nitido come con l'altro sistema operativo.Non esiste un opzione tipo "cleratype" ?
sì volevo sapere se era un lcd (o un portatile) perchè anch'io vedevo un po' sfuocati i caratteri. poi ho sistemato con l'apposita utility per la visualizzazione dei caratteri. non ricordo però dove si trova, cmq sicuramente o in sistema -> preferenze oppure sistema -> amministrazione spulcia lì dentro e sicuramente la troverai.
Old 13-02-2007, 21:57   #16
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

dunque la finestra a cui mi riferivo era quella delle impostazioni dei font cioè questa

cmq se vai qui c'è una guida interessante

http://pollycoke.wordpress.com/2006/...u-ubuntu-edgy/
Old 13-02-2007, 23:37   #17
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

La mia finestra dei font e' diversa dalla tua .Prima di tutto ha cinque voci poi "thaoma" e "verdiana" io non li ho.Ho modificato varie voci ma le lettere sono sempre sfuocate come quando si inserisce "cleartype" in xp
Old 14-02-2007, 13:15   #18
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
La mia finestra dei font e' diversa dalla tua .Prima di tutto ha cinque voci poi "thaoma" e "verdiana" io non li ho.Ho modificato varie voci ma le lettere sono sempre sfuocate come quando si inserisce "cleartype" in xp
infatti quella finestra era uno screenshot di ubuntu 5.04...
hai provato a seguire quella guida che ho linkato?
Old 15-02-2007, 13:32   #19
nanetto
Member

L'Avatar di nanetto

Mi si e' impiantato tutto;mi sa che adesso formatto.
Old 16-02-2007, 22:22   #20
neon__
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
in alternativa c'è questa, che è in italiano, ma mi sembra manchino alcune cose...
http://io.facciocose.it/tag/ubuntu/
Ciao, sono l'autore della guida.
Ti invito a segnalarmi cosa manca (in modo da aggiungerlo), grazie
neon__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian