|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20190.html
Per evitare possibili speculazioni e l'insorgere di un vero e proprio mercato nero si stanno valutando alcuni sistemi di protezione per gli OLPC uno dei quali prevede la presenza di una licenza a tempo e rinnovabile attraverso internet Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
e che palle... te pareva se non c'era la fregatura...
mi domando cosa interessi ai produttori dell'OLPC se viene usato effettivamente da chi ne realmente fatto domanda o se poi viene rivenduto... non capisco questa necessità, davvero.... un po' come le protezioni anti-pirateria che rompono solo le palle a chi, i giochi o i film, li compra originali.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sistemi di protezione? Licenza a tempo? Connessione a Internet?
Ma nn era per i paesi del terzo mondo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Peccato, è un bella idea che temo naufragherà in un mare d beghe legali simili a questa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
Quote:
e cmq non sono pochi i paesi in via di sviluppo che possono vantare un'infrastruttura telefonica E internet anni avanti a quella italiana! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Chi gli fornisce l'hardware (a cominciare da AMD) ha ben interesse che non vada a far concorrenza ai loro stessi prodotti prodotti per gli altri mercati più redditizi (aka spennabili) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
sempre di + una gran cavolata....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
quindi ritengo logica la decisione di introdure una forma di protezione, mi lascia un po' perplesso il modo in cui pensano di attuarla però ... l' impressione è che associare un certificato/chiave/token da rinnovare tramite connessione internet, non metta al riparo da speculazioni di cui si diceva, se non si "certifica" che l' utente della macchina sia proprio (e sempre) lo studente a cui è intitolata
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 19-02-2007 alle 16:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
be', se guardate le specifiche HW e SW direi che questi pc portatili sono poco più che giocattoli per noi, ma rappresentano un grosso passo avanti per i paesi in via di sviluppo...
non credo siano particolarmente "appetibili" per noi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma con scritte bianche su tasti verde brillante (per non dire fluorescente), non diventeranno tutti cechi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no, non diventano cechi, rimangono delle rispettive nazionalità (scusa, non ho saputo resistere...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
A prima vista, introdurre limitazioni e protezioni su un prodotto didattico come questo può sembrare un controsenso. A pensarci bene, però, più gli OLPC raggiungono il loro scopo e più saranno quelli craccati dai ragazzini, divenuti ormai scafatissimi e desiderosi di tenere in funzione il gingillo anche se la connessione Internet manca per qualche mese. Come incentivo all'apprendimento mi sembra formidabile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Quote:
![]() Ma acquistatelo (anzi no accuistathelo) uno Zanichelli... O Garzanti... Magari al posto del case... ![]() Meglio dire cecat' alla napoletana, almeno è più aderente al linguaggio con cui ci si esprime...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
Questa trovata è puramente commerciale, e non fa altro che inneggiare alla società del consumismo.
Quale senso ha, creare tali catapecchie di computer, se nel mondo vi sono milioni di pezzi in "disuso", ma perfettamente funzionanti, con i quali si potrebbero fare dei pc ancora dignitosi per queste popolazioni? Quanti di voi hanno dei pc o pezzi di pc, che non usano più perchè hanno fatto un "hardware upgrade", che li ha resi "obsoleti", perchè magari non in grado di far girare a mille e mille fotogrammi al secondo l'ultimo giochino?? Ammetiamolo, da quello che avanza dai nostri vecchi pc, si potrebbero creare tanti altri pc, non potentissimi, ma perfettamente in grado di far girare ad esempio Ubuntu (sul mio vecchio Athlon1200, girava più che dignitosamente). Perchè non donare questo hardware in disuso alla gente che potrebbe farne uso? Si avrebbe un triplice vantaggio: -non lo si butta via, andando ad aumentare la montagna di "tecno immondizia" che è ormai arrivata l'ora di tenere bene in considerazione. -Non è necessario produrre quel coso che mi sembra un upgrade del vecchio "grillo parlante".. altro inquinamento in meno -Facciamo contento qualche ragazzino che ha voglia di imparare, e lo facciamo con la cosa migliore che si possa dargli tra le mani: un software completamente open source.. -Aiutiamo la diffusione dell'open source, e contrastriamo le multinazionali del software. Avevo detto 3? Vabbè, volevo dire 4... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io non penso che siano pensati per fregare il consumatore come succede spesso, ma per evitare che bande criminali, comuni nei paesi del terzo mondo, svaligino le scuole e rivendano i portatili.
Non sono norme antipirateria, anche perchè l'hardware è ancora difficile piratarlo :-) Evitiamo di sparare a zero anche su un progetto di questo tipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
PS: anche il "grillo parlante" ![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
1 - non sono male come hardware, specie per quanto riguarda il consumo energetico e le dimensioni. E' difficile ottenere tanto da portatili riciclati. 2 - hanno software open source, e anche specifiche hardware aperte e linuxbios c'è anche un progetto per riciclare hardware vecchio e penso che sia anche attivo. Non sarebbe neanche male contribuire... Certo che però riguarda soprattutto i pc fissi e quello può essere un limite in tante aree.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
|
Uhm
Ma non è meglio dargli da mangiare a sti bambini (e imparare a farselo da soli) invece del pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sopravalutato
Mi trovo in uno di quei paesi elencati come possibili acquirenti, e in un centro commerciale di prodotti tecnologici e informatici, ci sono già in vendita vecchi laptop usati a prezzi molto bassi. 150 $ per quel giocattolo non mi sembra un grande affare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
spero tu non dica sul serio... mi vorresti forse dire che in nei territori strminati di CINA, RUSSIA, BRASILE, AFFRICA (in generale) hanno infrastrutture adatte a Internet...? più dell'Italia!!!!??? Se vogliamo dire che in Italia le Linee ADSL fanno schifo sono daccordo... ma adesso, paragonarle ad un infrastruttura del 3° mondo... via ...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.