|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non riesci a fare vedere window a Kubuntu...
Ciao raga... io non riesco a vedere da Kubuntu le partizioni di windows... come devo fare?
Silvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
spiega la configurazione dei tuoi hd sul tuo computer, cioè le partizioni, i file system eccetera... inoltre apri konsole e digita
cat /etc/fstab e posta qui l'outout del comando |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
allora ho 2 hd separati sul primo c'è windows il secondo è partizionato ; 20 gb linux ; 60 gb windows non riesco montare le due partizioni ecco il respondo di quel comando: silvio@silvio-laptop:~$ cat /etc/fstab # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/sdb2 UUID=ffea08d2-a366-477e-92f3-32f5cc385e7f / ext3 nouser,defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid 0 1 # /dev/sdb5 UUID=8791f2df-26b4-49df-9c22-489a7cc417ec none swap sw 0 0 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,atime,noauto,rw,dev,exec,suid 0 0 /dev/sdb1 /Partizionewin auto owner,atime,noauto,rw,nodev,noexec,nosuid 0 0 /dev/sda1 /mnt/sda1 auto owner,atime,noauto,rw,nodev,noexec,nosuid 0 0 silvio@silvio-laptop:~$ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
dovresti dirmi in che file system sono le partizioni, in particolare quella si sda1 (partizione unica del primo hd serial ata) e sdb1 (prima partizione di windows sul secondo hd serial ata) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao scusa il ritardo... gli hard disk sono entrambi serial ata e partizionati in ntfs... sda1 è la partizione del sitema operativo windows in ntsf sdb1 è la partizione ntfs su cui tenevo i dati di windows... come devo fare? Silvio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
apri konsole e scrivi
sudo kate /etc/fstab cancella il contenuto del file e incollaci questo Codice:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/sdb2 UUID=ffea08d2-a366-477e-92f3-32f5cc385e7f / ext3 nouser,defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid 0 1 # /dev/sdb5 UUID=8791f2df-26b4-49df-9c22-489a7cc417ec none swap sw 0 0 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,atime,noauto,rw,dev,exec,suid 0 0 /dev/sdb1 /Partizionewin ntfs owner,atime,noauto,rw,nodev,noexec,nosuid 0 0 /dev/sda1 /mnt/sda1 ntfs owner,atime,noauto,rw,nodev,noexec,nosuid 0 0 cmq le directory /Partizionewin e /mnt/sda1 esistono? perchè non le hai lasciate dentro /media? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si esistono perchè smanettando per far funzionare la partizioni le ho create.. adesso non riesco più a cancellarle! adesso provo.. Grazie Silvio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ah giusto per la cronaca, quelle partizioni non vengono montate automaticamente all'avvio del sistema. per montarle ti basta fare doppio click sulla rispettiva icona della partizione in dispositovi di archiviazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao putroppo non va... e poi dove è dispositivi di archiviazione?? silvio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusa ma se non entri in dispositivi di archiviazione come fai a dire che non va? come ho detto quelle partizioni non vengono montate automaticamente (c'è il parametro noauto in fstab) quindi se entri in quelle cartelle senza prima aver montato le partizioni è ovvio che non trovi niente. per montarle, ripeto, vai in dispositivi di archiviazione ed entri dentro a quelle partizioni e lui te le monta automaticamente. io ho l'icona "sistema" sul desktop e dentro c'è l'icona dispositivi di archiviazione. in kubuntu mi sa che sistema non c'è sul desktop, cmq dovrebbe essere quell'icona sulla barra delle applicazioni in basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
cerca in basso a sinistra, la seconda icona, clicchi e selezioni "dispositivi.."
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
raga io ci sono andato ma niente... se poi vado su impostazioni di sistema --- avanzate ---- disk e file system li ci trovo le partizioni
seleziono modalità amministratore ed inserisco la password e poi le abilito da li... però al momento di accedervi sull'icone mi compare un lucchetto e non mi fa entrare! Sto esaurendo... qualche anno fa quando usavo la mandrake riuscivo ad accedere tranquillamente alle partizioni windows!!!! HELP ME! Grazie Silvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
un paio di giorni fa ho postato il file fstab all'utente lisca e a lui funzionava bene. ora ho adattato il tuo fstab con le opzioni dell'altro. quindi apri konsole
sudo kate /etc/fstab cancella tutto e incollaci questo, poi riavvia il pc Codice:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/sdb2 UUID=ffea08d2-a366-477e-92f3-32f5cc385e7f / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 # /dev/sdb5 UUID=8791f2df-26b4-49df-9c22-489a7cc417ec none swap sw 0 0 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 users,noauto,ro 0 0 /dev/sdb1 /Partizionewin ntfs defaults,ro,users,nls=utf8,umask=0000 0 0 /dev/sda1 /mnt/sda1 ntfs defaults,ro,users,nls=utf8,umask=0000 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao e grazie per l'aiuto... adesso sono riuscito... riesco a leggere le partizioni... però non riesci a scriverci dentro!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.tuxmind.altervista.org/?p=88 solo un appunto. nella guida riporta il comando sudo gedit /etc/fstab tu devi sostituirlo con sudo kate /etc/fstab |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sei grande Vegeta...
Grazie. Senti visto che ci siamo... io non riesci a leggere ne mp3 ne divx... come faccio? Silvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
segui le istruzioni scritte lì e poi installa da terminale o da synaptic come preferisci i pacchetti libxine-extracodecs mplayer w32codecs |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Niente per me quella guida è arabo... i comando non vanno proprio... e poi usando Kubuntu come live, da dvd, mi leggeva tutto nativamente!
Silvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.