|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Fuji F30 prove close-up su strumento musicale
ciao raga...
ho approfittato di una visita a casa di un parente per fare alcune prove close-up con la mia nuova F30... ![]() si tratta di uno strumento musicale di un certo pregio, in quanto risale al 1900... si usava a Napoli, ma non saprei dirvi il nome... la mia parente che lo tiene in casa non ha saputo dirmi nulla, quindi approfitto per chiedere a voi 'guru' della musica di cosa si tratta... ma veniamo alle foto, sono tutte a 400iso e fatte all'aperto sul terrazzo... ![]() ![]() ![]() eccovi la data della 'revisione' ![]() ![]() ![]() ![]() questa è in semi-auto quindi la macchinetta ha scattato a 2.8, PDC inesistente.. volendo si può impostare il diaframma al max a f8.0... ![]() bene, se poi volete ne ho altre da mostrare... comunque ho fatto lavorare la F30 in semiautomatico impostando gli iso sulla posizione : AUTO400 cioè la macchina decide a quanto lavorare in un range da 100 a 400 iso... e infatti, come volevasi dimostrare... tutte o quasi a 400... vabbè comunque mi pare che la resa dei colori e la nitidezza siano accettabili... per la macchina che è... NOTA importante... ha ragione Phil di Dpreview... la F30 sovraespone sempre di un bel 2/3 anche di più in certi casi... queste foto le ho dovute tutte abbassare di un diaframma di esposizione... pensate che ho impostato la macchinetta a -1/3 come correzione expo. non capisco questa politica, comunque, se vi chiedete pechè di queste prove in condizioni di luce scarsa, è perchè credo che in pieno sole ed atmosfera cristallina siano tutte buone a fare le foto..giusto? ciauz a todos alberto
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Niente male come resa, spero che non abbiate maltrattato la chitarra, sembrava un pregevole cimelio.
Niente da dire, la macro è pane per i suoi denti! Strano il continuo sovraesporre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
belle. tranne quella con le chiavette, la prima molto sfocata disturba
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
stupende
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Molto belle bravo! Che macchinetta la F30!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Per il resto quoto aarn.. Cmq trovo molto belle quella in cui figura l'anno della revisione e la terza.. Quei colori tipo ruggine danno molto il senso di vecchio.. Un gran bell'oggetto! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
... grazie raga...
![]() giusto il suggerimenti di Mark e di Aarn, in effetti lì avrei dovuto inserire la priorità diaframmi e usare la chiusura max.. vabbè non ci ho pensato...per le prox ci starò più attento... ![]() grazie dei consigli... ma non c'è nessuno che sa dirmi di che strumento si tratta? ![]() non è una chitarra, neanche un mandolino... si usava a Napoli all'inizio del secolo... dovrebbero esserci abbastanza elementi per capirlo... ![]() ciauz albe
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Bellissime foto. Quanti tasti ha lo strumento? E che dimensioni ha? Visto così sembrerebbe una chitarra. Ho trovato questo: http://www.ismez.org/suonosud/stampa...p?id_testi=152
"Nel centro storico ce n'erano diversi nei primi decenni del '900: qualcuno buono, qualcuno no. Notorio ne scaricava a migliaia di strumenti; Luigi Merolla era bravo con le chitarre. Intendo le chitarre napoletane, infatti all'epoca non si concepiva quella classica con la tastiera di 5 cm. al capotasto e le corde di nailon." [...] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italy
|
Non vale più di 1000€
foto davvero ottime ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie...
ho letto l'articolo, pare che Luigi Merolla fosse conosciuto, all'epoca... dunque si tratterebbe di una chitarra napoletana... lo strumento è piccolo comunque, grande poco più di un violino... molto meno di una chitarra classica.... interromperei la discussione sullo strumento per ritornare IT e parlare della resa della F30... ieri ho fatto una serie di scatti in pieno sole e lontano da Milano...(cioè all'aria aperta e non dentro una ciminiera..) e devo dire che si comporta molto bene... poi ne posterò qualcuna... la cosa interessante sono i colori che hanno un 'tono' preimpostato che effettivamente privilegia le gradazioni che si vedevano usando le pellicole della stessa casa... ![]() è secondo me una scelta che trovo corretta, anche per l'uso amatoriale della macchinetta, estremamente portatile in ogni situazione e dedicata più a 'point and shot' che a foto ragionate, anche se la prioità ai tempi o diaframmi, la rende un pò più 'tecnica'.... ![]() ciauz e grazie albe
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.